Combattere la rinite è una necessità per ogni paziente, poiché il disagio procurato dai vari sintomi riduce significativamente la qualità della vita di chi ne soffre.
Prurito al naso e secrezioni costanti possono portare il paziente alla disperazione. Tuttavia, ci sono diverse alternative per risolvere il problema della rinite.
Cos’è la rinite?
Conosciuta anche come rinite allergica o febbre da fieno, è una delle malattie infiammatorie più fastidiose legate alle fosse nasali. È caratterizzata da infiammazione cronica della mucosa nasale, che si verifica a causa di un’allergia.
Gli agenti causali più comuni sono: polvere, acari, fumo, polline, peli di animali, sostanze chimiche tossiche, tra gli altri. Può anche verificarsi a causa di allergia a un alimento.
Vi consigliamo di leggere: Rinite allergica: sintomi, cause e terapie
Come riconoscere la rinite?
La sintomatologia di questa condizione è strettamente correlata al naso e alla gola. E poiché la conoscenza della causa è la chiave per combattere la rinite in modo efficace, vi mostreremo come può essere riconosciuta:
- Bruciore agli occhi
- Rossore della sclera
- Lacrimazione costante
- Tosse intermittente
- Sensazione di congestione nasale
- Prurito al naso
- Muco eccessivo e di colore trasparente
Questi sono i sintomi più comuni. Tuttavia, ci sono altri indicatori di rinite, che sono considerati non comuni.
- Fatica
- Mal di testa
- Difficoltà a dormir
- Infiammazione delle fosse nasali
Alternative naturali per combattere la rinite
Oltre a ricorrere allo specialista e a seguire le sue istruzioni, la cosa migliore da fare è adottare le misure igieniche appropriate come complemento.
Ricordate che, quando si tratta di guarire da una malattia, ogni sana abitudine applicata si somma. D’altra parte, la perseveranza sarà un elemento chiave nel trattamento per combattere la rinite.
Le seguenti alternative naturali favoriscono la respirazione e alleviano la maggior parte dei sintomi della rinite.
Curcuma
La curcuma non è buona solo per la rinite. Offre grandi benefici per quanto riguarda il trattamento di vari tipi di allergie.
Favorisce il sollievo dai sintomi della rinite grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. In questo modo, riduce la sensazione di congestione nasale, prurito e gonfiore.
Uso
Preparate una miscela di 6 cucchiai di curcuma in polvere con 2 cucchiai di miele. Conservate in un contenitore di vetro chiuso. Prendete due cucchiai al giorno per un mese e osserverete i miglioramenti.
Leggete anche: Benefici della curcuma: menopausa e postmenopausa
Liquirizia
È un arbusto con proprietà anti-infiammatorie; tuttavia, la radice di questa è la parte più utilizzata nel trattamento della rinite. Il suo potere è così forte che solitamente viene paragonato al cortisone, ma in formato naturale.
Come la curcuma, la liquirizia può essere utilizzata per qualsiasi tipo di allergia. Anche per mitigare la tosse ed espettorare l’organismo. Attenzione, il suo uso non è raccomandato per le persone ipertese.
Uso
Ci sono molti modi per ingerire la liquirizia. Tuttavia, tre forme di utilizzo si distinguono: pillole, infuso di radice o estratto della stessa.
Aglio
L’aglio ha tre grandi benefici. Prima di tutto, è facile da ottenere. In secondo luogo, non è costoso. In terzo luogo, ha innumerevoli proprietà benefiche per la salute: antibiotiche, antivirali, antibatteriche, anti-infiammatorie. Viene anche usato come parte degli ingredienti degli stimolanti immunitari.
Uso
L’uso dell’aglio per trattare i problemi legati a questa condizione è molto semplice. Masticatene due spicchi al giorno, crudi. Tuttavia, può essere utilizzato anche in varie ricette. Si raccomanda di consultare il medico per non eccedere nella quantità.
Tè verde
Il tè verde è senza dubbio uno dei più famosi rimedi naturali. Il suo uso più comune è come diuretico, ma si è anche dimostrato efficace contro la rinite.
In questo caso, il tè verde ha proprietà responsabili di bloccare la produzione di istamina nell’organismo, un composto che rinforza il quadro sintomatologico della rinite
Uso
Per quanto riguarda questa bevanda, il vantaggio si concentra sulla frequenza di consumo. Può essere preso quasi in ogni momento e tutti i giorni, anche se, per trattare la rinite, è necessario cercare di bere 2 o 3 tazze al giorno.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Wu S, Xiao D. Effect of curcumin on nasal symptoms and airflow in patients with perennial allergic rhinitis. Ann Allergy Asthma Immunol. 2016 Dec;117(6):697-702.e1. doi: 10.1016/j.anai.2016.09.427. Epub 2016 Oct 24. PubMed PMID: 27789120.
- Mendoza Amatller, Alfredo, & Mansilla Canelas, Gonzalo. (2002). Rinitis alérgica. Revista de la Sociedad Boliviana de Pediatría, 41(1), 50-53. http://www.scielo.org.bo/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1024-06752002000100017&lng=es&tlng=es.
- Fireman P. Therapeutic approaches to allergic rhinitis: Treating the child. J Allergy Clin Immunol 20o0; 105: 616-21.