L’allume di potassio è diventato uno strumento molto diffuso in campo dermatologico. Il suo uso iniziale era limitato al trattamento dopo la rasatura, ma ci sono molti rimedi con la pietra di allume che si possono sfruttare. Ve ne mostriamo 5 con le loro proprietà e caratteristiche.
Che cos’è l’allume di potassio?
In termini chimici, l’allume di potassio è una delle forme in cui si produce il solfato triplo composto.
I componenti di questo solfato sono solitamente l’alluminio, come metallo trivalente, e qualsiasi altro metallo monovalente. Una delle presentazioni più diffuse ed efficaci è la forma nota come pietra o blocco di allume.
La pietra di allume è di colore bianco traslucido. Viene prodotta principalmente dopo la lavorazione dell’allume di potassio. In dermatologia, il termine “pietra di allume” viene utilizzato in relazione alla sua variante potassica.
Esistono molti altri tipi di pietra di allume, come l’allume di ammonio, l’allume di cromo o l’allume di soda. Come già detto, quella utilizzata in dermatologia è derivata dal potassio.
Allume di potassio: proprietà e applicazioni
La pietra di allume ha avuto diversi usi nel corso della storia. Oggi viene utilizzata soprattutto come prodotto cosmetico.
Si dice che abbia proprietà astringenti, antisettiche e antitraspiranti, aiutando così a eliminare i cattivi odori, a regolare la produzione di sudore e a lenire la pelle. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, l’uso più popolare della pietra di allume è quello che si fa dopo la rasatura.
Le matite emostatiche in stick contengono pietra di allume e vengono utilizzate per arrestare il sanguinamento da tagli profondi e alleviare l’irritazione della pelle. Esiste anche una versione in polvere che svolge la stessa funzione dopo la rasatura.
D’altra parte, l’uso dell’allume ha una lunga storia nella produzione di vaccini, poiché si è scoperto che aumenta la risposta degli anticorpi e stimola l’immunità innata.
Sebbene possa essere utile, occorre prestare una certa cautela nell’uso della pietra di allume, in quanto può causare irritazioni e danni alle mucose. È bene ricordare che non tutte le pelli sono uguali e non hanno le stesse esigenze, quindi il risultato potrebbe non essere sempre benefico.
5 rimedi con l’allume di potassio per migliorare la vostra salute
1. Deodorante con pietra di allume
Questa pietra può essere utilizzata come deodorante naturale. È dimostrata la sua efficacia, anche se il suo utilizzo non dovrebbe essere quotidiano, in quanto non maschera gli odori corporei, ma li previene. Agisce come rivestimento minerale che inibisce la formazione dei batteri causa di cattivo odore.
Può essere utilizzato non solo sulle ascelle, ma anche sui piedi e su altre parti del corpo soggette ad accumulare sudore.
Ingredienti
- 1 pietra di allume
- 1 cucchiaino di mirra in polvere (5 g)
- ½ bicchiere d’acqua (100 ml)
Preparazione
- Immergere la pietra di allume nell’acqua.
- Aggiungere la polvere di mirra e applicare sul corpo.
2. Maschera antiacne
Si ritiene che questa pietra possa aiutare a combattere l’acne e a ridurre progressivamente le impurità sulla pelle. Diversi studi e ricerche hanno sostenuto le sue proprietà antimicrobiche, un modo in cui potrebbe agire contro questa condizione. Per preparare una maschera fatta in casa avrete bisogno di quanto segue.
Ingredienti
- 2 cucchiai di allume di potassio in polvere (30 g)
- 3 albumi d’uovo
Preparazione
- Mescolare l’allume di potassio con gli albumi in una ciotola.
- Quando il composto raggiunge una consistenza omogenea, lasciarlo riposare.
- Applicare la maschera sul viso e lasciarla in posa per alcune ore.
Leggete anche: 6 maschere per eliminare le impurità dalla pelle del viso
3. Miscela contro il cattivo odore delle scarpe
Per eliminare l’odore delle scarpe, si possono sfruttare gli effetti antibatterici dell’allume di potassio. Si consiglia di lavarle con il seguente preparato.
Ingredienti
- 1 litro di acqua
- polvere di allume
Procedimento
- Diluire due cucchiai di pietra polverizzata in una tazza d’acqua.
- Mescolare fino a quando l’acqua cambia colore e si è ben miscelata.
- Immergere le scarpe nel liquido e lasciarle in ammollo per 20 minuti.
- Eliminare l’acqua e lasciare asciugare le scarpe al sole.
4. Acqua più pulita con allume
In caso di necessità, si può ottenere acqua potabile con la seguente procedura. Sebbene sia dimostrata la sua efficacia, si raccomanda di utilizzarla solo ad hoc, quando strettamente necessario. Questo perché il consumo regolare di acqua alluminata non è la soluzione migliore per la salute.
Ingredienti
- ¼ di cucchiaino di allume di potassio in polvere (1 g)
- 4 tazze d’acqua (1 litro)
Preparazione
- Aggiungere l’allume di potassio all’acqua. Un grammo purificherà un litro.
- Mescolare energicamente per almeno un minuto.
- Assicurarsi che l’acqua sia limpida e che non ci siano troppe particelle
5. Ridurre l’aspetto delle smagliature
La pietra è disponibile in diverse forme e tra queste ci sono i cristalli. Il loro aspetto è simile a quello della pietra polverizzata, ma sono molto più consistenti. Possono essere utilizzati per attenuare leggermente le smagliature.
Leggete anche: Olio di cocco per ridurre smagliature e cicatrici
Ingredienti
- Una saponetta
- 1 cucchiaio di cristalli di allume (15 g)
- ½ tazza di crema idratante (125 ml)
Preparazione
- Quando si fa il bagno, passare il sapone sulla zona con le smagliature.
- Quindi aggiungere i cristalli e lasciarli agire per qualche minuto.
- Lavare con altro sapone.
- Dopo il bagno, applicare una crema idratante per evitare possibili irritazioni.
È necessario consultare un dermatologo?
Se volete usare l’allume come trattamento della pelle, vi consigliamo di consultare prima il vostro dermatologo, in modo che possa dirvi cosa è meglio per voi. In questo modo, farete un buon uso delle risorse ed eviterete reazioni controproducenti.
Inoltre, è consigliabile non condividere il blocco di allume, la pietra o la matita con altre persone. Sono stati segnalati casi di infezione da epatite quando si è usata la stessa pietra di allume su più persone, quindi quella che si acquista deve essere personale. Anche in questo caso, se si verifica una reazione cutanea indesiderata, interrompere l’uso.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Alzomor, A. K., Moharram, A. S. & Al Absi, N. M. (2014). Formulation and evaluation of potash alum as deodorant lotion and after shaving astringent as cream and gel. International current pharmaceutical journal, 3(2), 228-233. Disponible en: https://www.banglajol.info/index.php/ICPJ/article/view/17512
- Dutta, S., De, S. P. & Bhattacharya, S. K. (1996). In vitro antimicrobial activity of potash alum. The Indian journal of medical research, 104, 157-159. Disponible en: https://europepmc.org/article/med/8783521
- Khurshid, H., Rafiq, M., Nazir, F., Ali, I., Ahmed, M., Akbar, B. & Ali, A. (2019). 14. Antimicrobial properties of hydrogen peroxide and potash alum alone and in combination against clinical bacterial isolates. Pure and Applied Biology (PAB), 8(4), 2238-2247. Disponible en: https://mail.thepab.org/index.php/journal/article/view/1065
- Khin-Nwe-Oo, Khin-Sann-Aung, Myat-Thida, Win-Win-Khine, Myint-Myint-Soe. & Tin-Aye. (1993). Effectiveness of potash alum in decontaminating household water. Journal of Diarrhoeal Diseases Research, 172-174. Disponible en: https://www.jstor.org/stable/23498189
- Seo, H. S. (2012). An Experimental Study of the Anti-oxidant and the Anti-inflammatory Effects of Alum and Burnt Alum. Journal of Pharmacopuncture, 15(2), 11. Disponible en: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4331937/
- Waheed, Y., Safi, S. Z. & Qadri, I. (2011). Role of Potash Alum in hepatitis C virus transmission at barber’s shop. Virology journal, 8(1), 1-4. Disponible en: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3112445/#:~:text=Potash%20alum%20or%20potassium%20alum,and%20as%20an%20aftershave%20treatment.
- Wen, Y. & Shi, Y. (2016). Alum: an old dog with new tricks. Emerging microbes & infections, 5(1), 1-5. Disponible en: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4820675/