Come sbloccare il wc senza stantuffo: facile, veloce e pulito

Disintasare il WC senza usare lo stantuffo è molto semplice. Sono necessari un paio di prodotti che probabilmente hai in casa.
Come sbloccare il wc senza stantuffo: facile, veloce e pulito

Ultimo aggiornamento: 25 maggio, 2023

Sbloccare il wc senza stantuffo? Certo che è possibile e ti insegneremo come farlo!

Sappiamo che è più comune di quanto si possa pensare che il gabinetto si intasi. Pertanto, è conveniente sapere come risolverlo in modo semplice e veloce.

Conoscere i trucchi che abbiamo per te ti tirerà fuori dai guai e ti permetterà di risparmiare denaro, perché non dovrai spendere per l’idraulico. Continua a leggere, prendi nota dei consigli e non dovrai mai più preoccuparti quando affronti questa situazione.

Trucchi casalinghi per sbloccare il wc senza stantuffo

I wc possono otturarsi per diversi motivi e avere diversi livelli di intasamento. Indipendentemente dal tuo caso, dovresti sapere che ci sono soluzioni fai da te molto semplici per risolvere questo problema senza spendere molti soldi e senza dover usare uno sturalavandini.

1. Acqua calda

Il primo dei trucchi per sbloccare il wc è il più semplice del mondo: basta un po’ di acqua calda. È molto utile quando l’ostruzione è generata dalla carta igienica o da qualche elemento facilmente diluibile.

Questo è ciò che devi fare:

  1. Fai bollire due litri d’acqua.
  2. Spegni il fuoco e versa con forza nel gabinetto. Fai molta attenzione a non scottarti.
  3. Lascia agire l’acqua per qualche minuto e tira lo sciacquone per verificare che l’ostruzione sia stata risolta.
  4. Se continua a non funzionare correttamente, aggiungi un po’ di bicarbonato di sodio direttamente nel wc e ripeti la procedura dell’acqua calda.
Acqua calda per sbloccare il wc.
Porta a ebollizione 2 litri d’acqua e versala direttamente nel wc per sbloccarlo in modo rapido.

2. Miscela di bicarbonato di sodio e aceto

Continuando con le opzioni fai da te, per sturare il wc abbiamo trovato una coppia perfetta e immancabile per le pulizia in casa: bicarbonato e aceto.

In questo caso, servirà per eliminare le ostruzioni che non sono causate da oggetti solidi. Cosa dovresti fare? Ti diciamo di più:

  1. Metti 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in un contenitore.
  2. Aggiungi 2 tazze di aceto e lascia che la reazione avvenga.
  3. Versa questo prodotto nel water e lascialo agire per 5 minuti.
  4. Svuota il serbatoio e verifica che l’ostruzione sia stata risolta.

3. Detersivo per piatti liquido

Il sapone liquido per i piatti è utilissimo per disostruire il wc perché lubrifica il tubo, eliminando il blocco.

  1. Versa mezza tazza di detersivo per piatti liquido nel gabinetto.
  2. Lascia agire per qualche minuto e verifica che il trucco abbia funzionato.

Nel caso in cui non disponi di sapone liquido, non preoccuparti. Puoi usare pezzetti di sapone solido per le mani. In questo caso, fai così:

  1. Trita il sapone solido.
  2. Aggiungi i pezzi a due tazze d’acqua e lasciali sciogliere.
  3. Con i guanti, usa le mani per aiutare il sapone a mescolarsi bene.
  4. Metti la soluzione nella toilette e lasciala agire.

4. Usa una gruccia metallica

Uno dei modi più semplici per sbloccare un wc senza stantuffo, quando si ha a che fare con un oggetto solido caduto in bagno, è con una gruccia metallica. Tutto quello che devi fare è quanto segue:

  1. Smonta e raddrizza la gruccia.
  2. Prendi uno straccio per ottenere una presa più salda sul gancio e fissalo.
  3. Con questo attrezzo di fortuna, spingi con forza l’oggetto che sta generando il problema. Fallo uscire con movimenti circolari.
  4. Tira la catena e vedi se questo trucco ha funzionato.
Grucce metalliche.
Hai una gruccia metallica che non usi per i vestiti? Puoi usarla per questo lavoro.

5. La Coca Cola può essere un ottimo alleato

L’ultimo dei consigli casalinghi per sbloccare un wc senza sturalavandini include una nota bevanda che ha un’incredibile azione nello svuotare le tubature; e non solo del bagno. La Coca Cola contiene acido carbonico e acido fosforico, che saranno responsabili della disintegrazione di ciò che non permetteva al tuo bagno di funzionare bene.

L’aggiunta di questo liquido al gabinetto ti aiuterà anche a rimuovere la ruggine tanto comune negli impianti idraulici. In effetti, la ricerca indica che il benzoato di sodio contenuto agisce come un inibitore della corrosione.

Ecco come usarla:

  1. Misura 2 tazze e versale nel gabinetto.
  2. Lascia agire per qualche minuto e controlla che sia tutto in ordine.
La Coca Cola serve per sbloccare il wc senza usare lo sturalavandini.
La Coca Cola serve per sbloccare il water senza usare lo sturalavandini.

Come prevenire le ostruzioni nel wc?

Ora che sai come sbloccare una wc senza stantuffo, è tempo che impari come evitare fastidiosi intasamenti. Ricorda quanto segue:

  • Organizza il bagno in modo che nessun oggetto possa cadere dentro il wc e intasarlo. Per ridurre al minimo il rischio, è meglio non tenere prodotti sopra il serbatoio di scarico.
  • Ogni volta che pulisci il water, ripeti il trucco dell’acqua calda con il bicarbonato in modo da rimuovere resti che aderiscono ai tubi.
  • Tieni il coperchio del water abbassato, soprattutto se hai bambini piccoli, per assicurarti che non cada niente all’interno.
  • Tieni a portata di mano dei buoni guanti di gomma per poter rimuovere ciò che vi cade dentro nel più breve tempo possibile.

Sapevi come sbloccare il wc?

Sbloccare il wc senza stantuffo è possibile e semplice. Sicuramente hai a casa molti degli strumenti necessari. Ti faranno risparmiare tempo e denaro.

Prima di chiamare l’idraulico, prova una di queste soluzioni, ma se il blocco è tenace e niente funziona, dovrai consultare un esperto.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.