La spirulina e i benefici per dimagrire

6 Marzo 2019
Uno stile di vita salutare consiste nel trovare un equilibrio tra l'alimentazione e l'esercizio fisico. La spirulina è un integratore ideale per perdere peso, oltre ad apportare diversi benefici. Scoprite di più sui benefici di quest'alga.

La spirulina è una microalga di colore verde acqua che contiene un’immensa quantità di nutrienti. Si tratta dell’integratore ideale in una dieta bilanciata composta da alimenti ricchi di benefici per il corpo.

Sono molti i modi per perdere peso. Ci sono persone che si sforzano di seguire rigide diete che non apportano davvero benefici all’organismo. C’è anche chi pensa che allenandosi a sufficienza sia possibile mantenersi in forma, a prescindere da cosa si mangia.

In realtà, uno stile di vita salutare consiste nel trovare il giusto equilibrio tra alimentazione e attività fisica.

Cos’è la spirulina?

Questa alga è una delle forme di vita più antiche sulla Terra. Si pensa che questa piccola pianta sia addirittura responsabile della comparsa dell’ossigeno nell’atmosfera.

Secondo l’UNICEF e l’ONU, la spirulina è un superalimento, ovvero uno dei pasti più ricchi di nutrienti al mondo. Per questo, è consigliato nelle diete per atleti professionisti. Persino la NASA ha raccomandato agli astronauti di assumerla.

Questa alga cresce nelle acqua di Paesi come:

  • Ecuador.
  • Africa.
  • India.
  • America.
  • Medi Oriente.

Oggi sul mercato sono disponibili diversi integratori alimentari a base di spirulina. Tuttavia, se state pensando di acquistarla, assicuratevi che le sue origini organiche siano specificate sulla confezione.

Non perdetevi: 6 errori della dieta che fanno ingrassare

La spirulina e i suoi benefici

1. Contiene un alto valore nutrizionale

Estratto di spirulina

In generale, la sensazione di fame tra un pasto e l’altro è una reazione del corpo a un deficit nutrizionale. Consumando pasti a basso valore nutrizionale, il desiderio di mangiare si manifesterà nonostante sia trascorso poco tempo dall’ultimo pasto.

Questa microalga agisce da catalizzatore di nutrienti attivando la digestione. D’altra parte, spicca per il suo elevato contenuto di vitamine, come la vitamina C e il complesso vitaminico B ed E.

Contiene anche minerali come lo zinco, il rame, il manganese e il magnesio. Queste sostanze accelerano il metabolismo e limitano l’assorbimento di grassi.

2. Apporta proteine

Molte persone pensano che le proteine possano essere ricavate solo dalla carne. La verità è che sono molte le verdure ad alta concentrazione di proteine. Queste proteine fanno bene tanto quanto le proteine animali.

Quest’alga è composta da proteine in una percentuale che varia dal 55% al 75% e ciò la rende un alimento ideale nelle diete. L’assorbimento delle proteine contenute nella spirulina è quattro volte maggiore rispetto a quelle della carne.

Potrebbe interessarvi: Dimagrire con tre alimenti: limone, avena e spirulina

3. Si tratta di un alimento a basso contenuto calorico

Questa piccola alga è uno degli alimenti naturali a più basso contenuto calorico per grammo. Un cucchiaino di spirulina contiene all’incirca appena 20 calorie. Il suo consumo regolare soddisfa una grande quantità di bisogni nutritivi del corpo.

Poche persone hanno manifestato segni di allergia alla spirulina. Tuttavia, consigliamo di rivolgersi al medico per sottoporsi agli esami necessari.

Evitate di consumare spirulina se siete soggetti allergici a pesce o frutti di mare, oppure se soffrite di ipotiroidismo.

4. Abbassa la pressione e i livelli di zucchero

Spirulina in vaso a cuore

La spirulina regola i trigliceridi nel sangue e aiuta a processare il colesterolo e a mobilitare i grassi. Risulta molto più ricca di benefici per i pazienti diabetici o con alti livelli di zucchero nel sangue.

Per il suo elevato contenuto di acidi grassi come l’Omega 3 e per l’acido gamma linoleico, ingerire spirulina aiuta a regolare la produzione di insulina. L’insulina inibisce a sua volta la tendenza all’obesità e altre malattie simili.

Questa alga è l’integratore dietetico organico che farà lavorare al meglio il nostro organismo.

Per perdere peso, è più consigliata la spirulina di altri integratori dietetici sintetici. Ricordate: la perdita di peso è più efficace se abbinata a una dieta bilanciata e ad attività fisica.

  • Pérez, L. D. V., Abraham, C. M., Leyva, I. T., Ferrer, B. B. S., Suárez, V. M., & Segura, M. S. (2002). Efecto in vitro de la espirulina sobre la respuesta inmune. Revista Cubana de Hematologia, Inmunologia y Hemoterapia.

  • EL ESPECTADOR. (2014). Espirulina, la alga que podría ser la solución a la desnutrición en Colombia | ELESPECTADOR.COM.

  • Ashraf Mahdy Sharoba. (2015). Valor nutritivo de la espirulina y su uso en la preparación de algunas fórmulas complementarias para alimentos infantiles. Diario de Procesos Agroalimentarios y Tetecnologías 2014, 20 (4). https://doi.org/10.1159/000088889