Se c’è qualcosa che rende le torte speciali è la loro versatilità. Questo perché si prestano a qualsiasi preparazione e sapore. Ne è un esempio, la torta all’arancia che vedremo oggi.
Le torte sono talmente popolari che esistono anche ricette per prepararle al microonde in 5 minuti. Si tratta di dolci che si conservano spugnose per diversi giorni come appena pronte. Possono essere mangiate fredde o calde.
L’ideale è preparare una torta in una teglia quadrata o rettangolare, e per facilitare la preparazione possiamo ricorrere alla tecnica dei vasetti. Vediamo quindi come preparare una gustosa torta all’arancia.
Come fare la torta all’arancia
È davvero facile preparare una torta in 5 minuti. In più, la ricetta che vi stiamo per presentare vale per qualsiasi ingrediente, basta solo sostituire quello principale, in questo caso l’arancia. Ad esempio, con il limone o il cioccolato.
Leggete anche: Spremuta d’arancia per dimagrire e mantenersi in salute
Ingredienti
- Uno yogurt naturale (125 g)
- 3 uova
- Farina (3 vasetti)
- Zucchero (2 vasetti)
- 1 arancia grande
- Olio d’oliva (1 vasetto)
- 1 bustina di lievito in polvere
- Burro per ungere la teglia, o carta da forno
A seconda della densità del gusto che si desidera, potrete usare un olio più leggero o più forte. Dipende da voi.
Preparazione della torta all’arancia
- Svuotate il vasetto di yogurt. Ne avrete bisogno, quindi versatelo in un altro recipiente. Il vasetto vuoto ci servirà come misurino per gli altri ingredienti della torta.
- Accendete il forno a 180° per 10 minuti.
- Grattugiate un po’ di scorza dell’arancia e poi ottenetene il succo.
- Nella ciotola in cui avete versato il succo d’arancia, aggiungete zucchero, uova, yogurt, la scorzo e l’olio. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Adesso aggiungete la farina e il lievito. Prima però, mescolateli tra di loro.
- Ungete con il burro la teglia per la torta. Potete farlo con il dito o aiutarvi con un pennello. Mettete anche della carta da forno. Con questi due passaggi eviterete che la torta si attacchi.
- Versate il composto nella teglia e lasciate cuocere in forno a 180°C per circa 35 minuti. Dovete considerare che le teglie irregolari devono rimanere in forno 5 o 10 minuti in più rispetto alle quadrate.
- Ora fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se è pronta: infilzate la punta nella torta e se esce pulita, allora è pronta. Se non è così, lasciatela cuocere ancora qualche minuto.
- Togliete la teglia dal forno. Lasciate raffreddare prima di togliere la torta dalla teglia, altrimenti si romperà.
- Aspettate che si raffreddi per poterla mangiare.
Scoprite: Depurarsi in un mese con limone, sedano e mela verde
Presentazione
Per presentare questo dolce, se magari dovete offrirlo a degli ospiti, potete aggiungere delle arance candite.
Ingredienti
- 1 o 2 arance
- 4 tazze d’acqua (1 litro)
- 5 tazze di zucchero (1 kg)
Preparazione
- Per candire le arance, bisogna lasciarle riposare in un litro d’acqua con un chilo di zucchero.
- Se volete caramellarle, aggiungetele alla torta a fine cottura.
Preparare questa torta è molto semplice. Ricordate, potete sostituire l’arancia con il cioccolato o il limone, se volete.
- Con il limone, bisogna seguire lo stesso procedimento: sbucciare e pelare.
- Con il cioccolato, basterà soltanto riscaldarlo a bagnomaria prima di mescolarlo agli altri ingredienti, così sarà molto più facile incorporarlo.
- Potete anche aggiungere del miele alle ricette.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- O’Neil CE, Nicklas TA, Rampersaud GC, Fulgoni VL 3rd. 100% orange juice consumption is associated with better diet quality, improved nutrient adequacy, decreased risk for obesity, and improved biomarkers of health in adults: National Health and Nutrition Examination Survey, 2003-2006. Nutr J. 2012;11:107. Published 2012 Dec 12. doi:10.1186/1475-2891-11-107
- NESTLÉ ECUADOR. (2010). Recetario.
- Solsona, N. (2007). La cocina, un espacio educativo. Aula de Innovación Educativa.
- Isabel Zacarías, Carmen González, D., & González, A. D. (2011). Cocina Saludable. Cocina Saludable.