Desideriamo tutti case profumate, ma a volte qualche piccolo incidente domestico o semplicemente la cottura dei cibi non ce lo permette. Eliminare i cattivi odori in casa è possibile e semplice grazie ad alcuni prodotti naturali.
Prima di poter eliminare i cattivi odori in casa, però, dobbiamo sapere cosa li causa.
Le cause più comuni della formazione di odori sgradevoli nelle nostre abitazioni sono:
- Scarsa ventilazione
- Caldo
- Strutture vecchie
- Batteri
- Residui di sporco
- Alimenti in cattivo stato
- Umidità.
Per poter eliminare i cattivi odori in casa, potete comprare un estrattore d’aria o ricorrere ad alcuni prodotti naturali che profumeranno l’ambiente.
Leggete anche: 6 modi per decorare l’ingresso di casa
Prodotti naturali per eliminare i cattivi odori in casa
Vaniglia
Potete mescolare delle gocce di estratto di vaniglia con acqua e sfregare la miscela sui mobili in legno e sulle lampadine. In questo modo quando le accenderete, emaneranno un buonissimo odore di vaniglia.
Caffè
Il caffè cattura i cattivi odori. Basta riempire un bicchierino con del caffè (vanno bene anche i fondi) per eliminare i cattivi odori in casa.
Agrumi
Non buttate le scorze dei limoni e delle arance, invece bruciatele per un buon profumo che si spargerà per tutta la casa.
Sale
Il sale è ottimo per eliminare i cattivi odori in casa. Versate mezza tazza di sale sull’area che desiderate pulire, versate dell’acqua fredda e pulite come sempre.
Leggete anche: Usare il sale per le pulizie di casa
Salviette profumate
Mettete sul fondo del secchio della spazzatura una salvietta profumata, eliminerà gli sgradevoli odori emanati dai rifiuti.
Cattivi odori in cucina?
Aceto bianco
Se avete cucinato pesce , potete ricorrere all’aceto bianco per eliminare gli odori. Basta scaldarne un po’ sul fuoco.
Limone e chiodi di garofano
Fate bollire una tazza e ½ di acqua con 3 limoni tritati e qualche chiodo di garofano. Questo rimedio è particolarmente utile se avete bruciato i popcorn.
Succo di limone
Il succo di limone mescolato con acqua, può essere usato come deodorante per ambienti. Efficace per rimuovere la puzza di aglio e cipolla.
Timo, rosmarino o alloro
Mettete una qualsiasi di queste erbe aromatiche su una superficie calda in modo che possano rilasciare il loro aroma sotto forma di vapore.
Cannella
Anche in questo caso, un utile rimedio per eliminare il forte odore di pesce in cucina: introducete una stecca di cannella in acqua bollente. Il piacevole aroma di questa spezia invaderà l’ambiente.
Candeggina
Mescolate ½ tazza di candeggina con acqua fredda e versatela nella lavastoviglie. Lasciate agire per 20 minuti e poi fate scorrere l’acqua in modo da eliminare i cattivi odori.
Ricordate…
Esistono molti prodotti naturali che possiamo prendere in considerazione per eliminare i cattivi odori in casa. Sono economici, facili e veloci da preparare. Ottimi per un piacevole profumo in casa.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ftalatos, de Wikipedia, la enciclopedia libre.
https://es.wikipedia.org/wiki/Ftalato - (2016). Fragranced consumer products: exposures and effects from emissions. Air quality, atmosphere, & health, 9(8), 861-866.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5093181/ - Sowndhararajan, K., & Kim, S. (2016). Influence of Fragrances on Human Psychophysiological Activity: With Special Reference to Human Electroencephalographic Response. Scientia pharmaceutica, 84(4), 724-751. doi:10.3390/scipharm84040724
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5198031/ - Kim, S., Hong, S.-H., Bong, C.-K., & Cho, M.-H. (2015). Characterization of air freshener emission: the potential health effects. The Journal of Toxicological Sciences, 40(5), 535–550.
https://doi.org/10.2131/jts.40.535