» Coppia » Sesso

Dildo, di cosa si tratta?

L'uso di dildo e altri giocattoli sessuali è all'ordine del giorno e sempre più persone li utilizzano per il piacere.

Immagini di un dildo.

Nel mondo dei giocattoli erotici può capitare di avere dei dubbi e di fare confusione sui nomi. Sono in molti, ad esempio a chiedersi se il vibratore sia la stessa cosa di un dildo.

Ogni sex toy viene realizzato con determinate caratteristiche e sebbene sia vero che molti si somiglino, ciò non significa che siano esattamente lo stesso prodotto. Non sono tutti realizzati con gli stessi materiali o utilizzati per lo stesso scopo.

Cos’è un dildo?

Il dildo è un giocattolo sessuale che può essere utilizzato sia durante i rapporti sessuali che per la masturbazione. In genere non è dotato di meccanismo vibrante, pertanto l’intensità è gestita manualmente.

Dildo azzurro.

Come tutti gli oggetti legati al piacere sessuale, i dildo vengono prodotti con materiali diversi. L’ideale è acquistare modelli ipoallergenici, per evitare reazioni cutanee. Ne esistono in silicone, vetro, acciaio, elastomero termoplastico e materiali sintetici che imitano la pelle umana.

Di solito imitano la forma del pene e ne esistono di diverse dimensioni con variazioni di spessore e lunghezza. Possono anche avere colori e consistenze diverse, ma si tratta di dettagli estetici. Esistono anche modelli muniti di doppia estremità, da usare nella vagina e nell’ano.

Leggete anche: 4 tecniche per stimolare il clitoride

Qual è la differenza tra dildo e vibratore?

Se parliamo di dildo tradizionali, la differenza principale è che non vibrano. Tuttavia, sul mercato si possono trovare nuovi modelli che possono essere usati come vibratori.

Il vibratore non sempre ha la funzione di essere inserito per la stimolazione vaginale o anale. Esistono, per esempio, alcuni piccoli vibratori che funzionano solo sul clitoride.

Si trovano anche vibratori per massaggiare altre parti del corpo. Anche questi vengono prodotti in dimensioni, consistenza e colori diversi. È importante ricordare che non tutti i sex toy di forma fallica sono considerati dildo. Ad esempio, le estensioni o le protesi del pene non possono essere considerate tali.

È importante notare che i dildo non hanno solo una funzione di stimolazione sessuale. Per esempio, alcuni studi hanno suggerito che possono essere utili nel trattamento del vaginismo e di altri problemi legati al dolore durante il sesso.

Consigli per scegliere un dildo in base alle vostre preferenze

Come abbiamo già detto, esistono diverse forme, dimensioni e texture di dildo. Non ce ne sono due uguali e le differenze si traducono in esperienze diverse. Prima di acquistare un dildo, vi consigliamo di considerare quanto segue:

  • Identificate il tipo di esperienza che desiderate. Si può cioè scegliere tra un sex toy che può essere usato per la penetrazione o solo per la vibrazione.
  • Fate attenzione alla forma e alle dimensioni. Se è la prima volta che si utilizza un apparecchio, l’ideale è optare per modelli di dimensioni e forma standard.
  • Valutate la qualità dei materiali. Questo influisce sulla loro durata. Allo stesso modo, è bene verificare che non contenga sostanze chimiche e che non provochi allergie.
  • Assicuratevi che possa essere sterilizzato. A seconda del materiale, questo sarà più o meno facile.

Può interessarvi anche: Più sesso o miglior sesso?

D’altro canto, è bene tenere a mente alcuni consigli per l’uso del dildo. La cosa più importante è usare un lubrificante e, se lo si desidera, un preservativo. Se si avverte un disagio, non forzarne l’uso e ricordarsi di lavarlo e disinfettarlo alla fine.

Tipi di dildo più comuni

Attualmente esiste un’impressionante varietà di scelta. In generale, possiamo distinguere le seguenti tipologie di dildo:

1. Dildo realistici

Sono una replica quasi esatta di un vero pene, con tutte le sue parti, identiche a quelle reali. Vengono replicati il glande, le vene e le terminazioni nervose. Alcuni sex shop producono anche dildo su misura per creare il pene perfetto per i propri desideri.

2. Semplici

Hanno la stessa forma del precedente, ma senza dettagli, colori o consistenza particolari. Sono i più semplici da trovare e i più economici. Forse sono i più indicati per iniziare a sperimentare, per prendere confidenza per poi passare al livello successivo.

3. Doppi

Sono più lunghi di quelli semplici e hanno due estremità uguali, entrambe adatte per la penetrazione. Si consiglia di usarli in coppia, dato che possono essere usati contemporaneamente. È un gioco sessuale molto usato nei momenti di intimità tra donne.

4. Per il punto G

Molte donne sognano di stimolare il punto G, nonostante le controversi sulla sua reale esistenza. Ebbene bisogna ammettere che non sempre è possibile stimolarlo solo con le mani.

A volte, bisogna ricorrere al dildo. In questo caso la punta ha una piccola curvatura che aiuta a raggiungere questa zona erogena.

5. Dildo anale

Sono più sottili dei precedenti e alcuni modelli hanno la punta leggermente inclinata. La variante serve a evitare che venga inserito completamente nell’ano. Ciò comporterebbe un rischio elevato che potrebbe culminare in una vista all’ospedale per poterlo estrarre.

Il vantaggio del dildo anale è che può essere usato anche per la vagina, ma non il contrario. Quindi ricordate questo dettaglio per evitare lesioni o altri problemi di salute. Allo stesso modo, non devono essere utilizzati contemporaneamente nella vagina e nell’ano senza un’adeguata pulizia dell’ano, per il rischio di trasferire batteri e infezioni.

Altri dildo

Per chi ama i benefici della masturbazione, ci sono dildo da mettere sulle dita. Questo permette loro di arrivare più lontano e con altri effetti.

Gli uomini che pensano di avere un pene troppo piccolo possono indossare dei dildo cavi, come prolunga del pene. Potrà trasformarsi in un incontro sessuale molto particolare.

Infine, dal momento che il sesso orale non è affatto trascurato nelle pratiche sessuali, si trovano anche dildo da attaccare al mento.

Dopo aver usato il dildo.
Sul mercato esiste un’ampia varietà di dildo e giocattoli sessuali per tutti i gusti.

Da quanto tempo esiste il dildo?

Si dice che il dildo sia, storicamente, l’oggetto sessuale più antico dell’umanità. Alcuni ritengono che  i ritrovamenti siano semplici sculture, ma non se ne esclude l’uso. In Egitto, Grecia e Roma godeva di grande popolarità.

Questi giocattoli sessuali si sono evoluti con la società e con la maggiore apertura verso la sessualità. Allo stesso tempo, l’offerta si è talmente arricchita che oggi è molto difficile scegliere un solo tipo. In alcuni Paesi è illegale acquistarli, venderli o addirittura trasportarli. Pertanto, se si vuole viaggiare con un dildo, è necessario valutare la situazione legale.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Macey K, Gregory A, Nunns D, das Nair R. Women’s experiences of using vaginal trainers (dilators) to treat vaginal penetration difficulties diagnosed as vaginismus: a qualitative interview study. BMC Womens Health. 2015 Jun 20;15:49.
Torna in alto