Il latte di riso, ma in generale tutti i tipi di latte vegetale, vanno di moda. Non si tratta, però, di un capriccio momentaneo perché queste bibite naturali sono meravigliosi sostituti del latte vaccino.
Sono più salutari, più digeribili e apportano nutrienti eccellenti per tutti i giorni. C’è ancora di più: molti di questi tipi di latte vegetale aiutano a ridurre le calorie e a stare attenti al peso, come nel caso del latte di riso. Volete scoprire le sue grandi qualità e perché il latte di riso aiuta a dimagrire? Lo adorerete!
Il latte di riso e le sue proprietà
- Il latte di riso è povero di grassi. Un bicchiere ne contiene 1,5 grammi e zero di grassi saturi. Questa ridotta quantità di grassi permette di assorbire meglio le vitamine.
- Questo tipo di bibita vegetale è molto benefica per il sistema immunitario ed è ideale, ad esempio, berne due bicchieri al giorno.
- Il latte di riso è il più digestivo che esista. Potete utilizzarlo addirittura come siero in quei casi in cui non possiamo mangiare nulla, come quando si soffre di diarrea. È ideale nei casi di gastrite e acidità di stomaco.
- È molto adatto per ridurre il colesterolo.
- Dispone di un’adeguata dose di vitamina D.
Potrebbe interessarvi: Carenza di vitamina D: quali soggetti sono a rischio?
Perché il latte di riso aiuta a perdere peso?
Il latte di riso brucia calorie perché si tratta di una bevanda vegetale povera di grassi saturi che migliora la digestione, liberando energia e aiutando anche a bruciare lipidi.
Si tratta di un latte depurativo ideale per iniziare la giornata. Oltre ad apportare vitamine e ad aiutare a ridurre il colesterolo, pulisce anche l’organismo. Si tratta di un rimedio perfetto.
Secondo uno studio pubblicato nel The American Journal of Clinical Nutrition, la vitamina D presente nel latte di riso permette di dimagrire a poco a poco. Da quanto è stato riscontrato, questo latte ricco di calcio e vitamina D permette di ridurre l’incidenza dei grassi. Come lasciarselo scappare?
Un dato da prendere in considerazione, però, è che il latte di riso non contiene abbastanza proteine rispetto al latte vaccino. Questo significa ad esempio che sarebbe ideale se a colazione lo integraste con della frutta secca come le noci. Si tratta dell’unico inconveniente che potete trovare.
Per il resto ricordatevi che sarebbe adatto berne un bicchiere a colazione e un altro a metà pomeriggio. È sano, digestivo e permette di diluire i grassi a poco a poco. Se lo integrate con una dieta povera di grassi, con abbondante frutta, con insalate e con verdure, accompagnata da attività fisica, di sicuro migliorerete la vostra qualità di vita.
Preparare il latte di riso
Ingredienti per ottenere un litro di latte di riso
- 1 tazza di riso integrale
- 8 tazze d’acqua
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 4 cucchiai di miele
Leggete anche: La dieta depurativa del riso rosso
Come preparare il latte di riso?
- È molto semplice: iniziate facendo bollire l’acqua. Una volta arrivata a ebollizione, versate la tazza di riso integrale. Utilizzate il riso integrale perché è molto più sano, naturale e facile da digerire.
- Abbassate la fiamma e lasciate cuocere il riso per circa due ore a pentola coperta. Come vedete è molto facile. Una volta trascorso questo lasso di tempo spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- E adesso che fare? Frullate tutto il contenuto in modo da ottenere una crema morbida. Bisogna frullarla abbastanza a lungo in modo che il latte di riso sia il più omogeneo possibile. Ora aggiungete l’olio di semi di girasole e il miele, per poi continuare a frullate.
- C’è chi preferisce aggiungere un po’ di cannella durante la cottura, ma dipende dai gusti. La ricetta che vi abbiamo proposto è la più naturale.
- Per conservare il latte di riso è necessario versarlo in recipienti di vetro ermetici in modo che duri più a lungo. Normalmente va consumato nel giro di due o tre giorni. L’ideale sarebbe berne due bicchieri al giorno così che un litro basterà per due giorni.
- Il latte di riso è adatto a tutta la famiglia. Ovviamente non dimenticatevi delle possibili allergie.