Prenderci cura degli occhi secchi è molto importante. Soprattutto oggi, che siamo esposti a diversi fattori che possono danneggiare considerevolmente la vista, come gli schermi del computer o della televisione.
Dobbiamo ricordare, inoltre, che con il passare degli anni gli occhi perdono alcune delle loro capacità più importanti. In questo articolo vi presentiamo alcuni rimedi naturali per la secchezza oculare, uno dei problemi più diffusi.
Ricordate che questi rimedi devono essere impiegati soltanto in casi non gravi. Altrimenti vi raccomandiamo di visitare uno specialista, l’unico che vi può dare un’opinione professionale e risolvere qualsiasi malattia oculare possiate avere. Naturalmente non dovete utilizzate prodotti o medicine senza una prescrizione medica.
Sbattere le ciglia
Uno dei rimedi naturali più semplici contro gli occhi secchi è sbattere le ciglia. Si tratta di una risposta automatica dei nostri occhi. Tuttavia, può capitare di non farlo con la frequenza adeguata, e questo può avere ripercussioni negative.
Per esempio, quando siamo di fronte allo schermo del computer, i nostri occhi possono smettere di sbattere le ciglia automaticamente per un periodo troppo lungo, il che provoca secchezza e fastidio.
Questo movimento attiva la produzione lacrimale, combattendo la secchezza. L’ideale sarebbe realizzare degli esercizi per controllare quante volte sbattiamo le ciglia in un determinato periodo di tempo.
Se passate molte ore al computer o davanti alla tv, è bene fare riposare gli occhi per 10 minuti ogni ora. In questo modo i nostri occhi si riposeranno e si lubrificheranno.
Camomilla contro gli occhi secchi
La camomilla è un prodotto naturale che può aiutarvi a lubrificare gli occhi secchi. Per farlo basta preparare un infuso, filtrare il liquido e bagnare un panno o una garza. Poi posizionate la garza sugli occhi chiusi e restate così per 15 minuti. La camomilla, oltre a lubrificare gli occhi, li disinfiamma e rilassa.
Un’altra opzione è semplicemente bagnare il panno in acqua pulita e ripetere l’operazione. Potete farlo due o tre volte alla settimana, meglio se di sera prima di andare a dormire. Fate attenzione se portate le lenti a contatto.
Leggete anche: 6 proprietà medicinali della camomilla
Umidificare l’ambiente
Umidificare l’ambiente è un’altra opzione naturale per combattere gli occhi secchi. Oggi giorno è facile trovare in vendita dispositivi che espellono del vapore con una frequenza stabilita e, in questo modo, umidificano l’ambiente.
Se non ne trovate nessuno, potete anche mettere a bollire un po’ di acqua e avvicinare, facendo molta attenzione a non scottarvi, il viso al vapore.
Naturalmente l’umidità dell’ambiente aiuta i nostri occhi a mantenersi lubrificati e più rilassati. Inoltre eviterete fastidi o irritazione, un problema molto comune quando si sta a lungo in ambienti molto secchi.
Cetriolo
Il cetriolo è uno dei rimedi più popolari per lubrificare, rinfrescare e disinfiammare gli occhi. Infatti si utilizza nella preparazione di maschere o prodotti cosmetici da applicare su questa zona del viso. L’ideale sarebbe tagliarne due fette e applicarle sugli occhi chiusi.
Lasciate agire per circa 20 minuti: in questo modo i vostri occhi si idrateranno e rilasseranno. Se avete gli occhi gonfi, il cetriolo vi aiuterà anche a disinfiammare le palpebre.
Leggete anche: Frullato di cetriolo: 16 motivi per berlo
Tè nero
Il tè nero ha proprietà antiossidanti che idrateranno i vostri occhi secchi. In questo caso la scelta migliore è comprare del tè in bustine, le stesse che usate per preparare il tè, e posizionarle sugli occhi chiusi. Potete anche prepararvi del tè e poi riutilizzare le bustine per i vostri occhi.
Patata
Grazie al suo grande contenuto di acqua, la patata, come il cetriolo, è un prodotto naturale eccellente per combattere gli occhi secchi. Tagliatene due fettine di e posizionatele sugli occhi chiusi. Lasciatele lì per un po’ di minuti, specialmente prima di andare a dormire.
Oltre ad idratare i vostri occhi, la patata li rilassa e disinfiamma. Se necessario, cambiate di tanto in tanto le fettine perché l’idratazione sia costante e affinché otteniate migliori risultati.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- A randomized controlled trial of omega-3 fatty acids in dry eye syndrome. Rahul Bhargava, Prachi KumaDry eye syndrome. (2014). University of Michigan Kellogg Eye Center. Retrieved July 2, 2014, from
kellogg.umich.edu/patientcare/conditions/dry.eye.html#treatmentr, Manjushrii Kumar, Namrata Mehra, Anurag Mishra Int J Ophthalmol. (2013) 6(6): 811–816. - Dry eyes. (2011, October 22). National Institutes of Health. Retrieved July 2, 2014, from
nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003087.htm - Fraunfelder, F. W. (2004). Ocular side effects from herbal medicines and nutritional supplements. American Journal of Ophthalmology. https://doi.org/10.1016/j.ajo.2004.04.072