Esiste un’ampia varietà di tisane depurative e antiossidanti che potenziano gli effetti della dieta, quando si vuole dimagrire in modo sano. Combinando le proprietà di alcune erbe, spezie e frutta, possiamo migliorare l’attività metabolica. Una tisana per la dieta, quindi, promuove il benessere, disintossica e aiuta a utilizzare meglio l’energia.
Le tisane non bruciano i grassi in modo miracoloso e non curano le malattie, tuttavia offrono un valido aiuto al nostro corpo.
Tra le diverse ricette disponibili abbiamo scelto un modo molto interessante per eliminare le tossine e mantenere la linea. Che ne dite di provarlo? Includetelo nella vostra dieta e sfruttatene tutti i benefici.
Una deliziosa tisana per la dieta a base di cannella e ananas
Tutti gli ingredienti che utilizziamo in questa tisana salutare hanno proprietà disintossicanti. Una volta assimilati dall’organismo, infatti, lo stimolano a eliminare le scorie; questo è già un passo avanti nella perdita di peso.
I suoi nutrienti contribuiscono a migliorare l’attività del metabolismo e del sistema linfatico; in questo modo aumentiamo il dispendio calorico.
Insieme alla cannella e all’ananas, ricorriamo al tè verde. Questa bevanda è altamente consigliata quando si tratta di perdere peso e centimetri.
Ecco nel dettaglio le proprietà e i benefici offerti dai singoli ingredienti di questa tisana.
Leggete anche: Combattere l’acne con il tè verde
Proprietà della cannella
La cannella è una spezia dotata di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; è utilizzata a vari scopi in medicina, sia tradizionale che alternativa.
- Contiene oli essenziali, tannini e mucillagini; principi attivi che ci proteggono dall’azione negativa dei radicali liberi.
- Questi composti, insieme alle vitamine e ai sali minerali, migliorano la circolazione del sangue e facilitano il processo di espulsione delle tossine.
- La cannella aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue; ottimizza, infatti, le funzioni metaboliche e migliora l’utilizzo degli zuccheri come fonte di energia.
Proprietà dell’ananas
L’ananas, innanzitutto, dà un sapore squisito alla nostra tisana. È un ingrediente versatile perché si abbina con facilità agli altri ingredienti senza che le sue proprietà vengano alterate.
- È un’importante fonte di vitamine A e C, consigliate per rafforzare il sistema immunitario e prevenire le infezioni.
- Contiene bromelina, un enzima dagli effetti antiossidanti e digestivi; promuove la disintossicazione del sangue e il dimagrimento.
- I suoi effetti diuretici combattono l’infiammazione e la tendenza ad accumulare liquidi nei tessuti.
- Ottimizza la digestione delle proteine e dei grassi, alleggerendo dunque il lavoro del colon.
- Le sue fibre aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e prolungano la sensazione di sazietà.
Proprietà del tè verde
Senza dubbio, il tè verde è una pianta molto salutare. Disintossica e ci aiuta a dimagrire; i suoi antiossidanti proteggono le cellule dall’azione dei radicali liberi.
- Contiene sostanze come i flavonoidi e le catechine che prevengono il deterioramento cellulare legato all’accumulo di tossine.
- I suoi principi attivi accelerano il ritmo del metabolismo e, quindi, aiutano a controllare il sovrappeso.
- Ha proprietà disintossicanti; stimola inoltre l’attività epatica e renale; facilita il processo di rimozione delle scorie.
- Migliora la circolazione; riducendo così i depositi di grasso che portano alla formazione della cellulite.
Vi consigliamo di leggere anche: Rimedi naturali per combattere la cellulite
Come preparare questa tisana per la dieta
Se desiderate un aiuto per il vostro piano alimentare, non esitate a provare questa tisana dalle proprietà dimagranti e digestive.
Potete consumarla all’interno di una routine disintossicante oppure in aggiunte nella vostra solita dieta.
Ingredienti
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- 1 cucchiaino di tè verde
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 1 fettina di ananas
- 1 cucchiaino di miele
Preparazione
- Per prima cosa, mettete l’acqua a bollire in un pentolino.
- Una volta raggiunto il bollore, aggiungete la cannella in polvere; abbassate quindi la fiamma e versate il cucchiaino di tè verde.
- Lasciate a fuoco minimo per altri 2 o 3 minuti.
- Tagliate l’ananas a pezzettini.
- Quando la tisana sarà pronta, filtratela; solo allora aggiungerete l’ananas.
- Lasciate ancora riposare per una decina di minuti, quindi bevetela tiepida.
Modalità di consumo
- Potete bere questa tisana a colazione oppure quando sentite arrivare la fame nervosa.
- Consumatela al massimo due volte al giorno.
Volete provare questa tisana per la dieta? Non è necessario aspettare una situazione speciale per poter sfruttare le sue proprietà. Includetela nella vostra dieta e scopritene i buoni effetti sul corpo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Tur, J., & Pons, A. (2006). Nutrición y Deporte. In Nutrición y Salud Pública.
- Williams, M. (2002). Nutrición para la salud la condición física y el deporte.
- Bastos, A., González, R., González, O., & Salguero, A. (2005). OBESIDAD, NUTRICIÓN Y ACTIVIDAD FÍSICA. Revista Internacional de Medicina y Ciencias de la Actividad Física y del Deporte.
- Peniche-Zeevaert, Cecilia; Boullosa, B. (2011). Nutrición aplicada al deporte. In Nutrición aplicada al deporte. https://doi.org/10.15713/ins.mmj.3