Vi piace mangiare qualcosa lontano dai pasti? E se quel qualcosa fosse un alimento delizioso e al tempo stesso sano? È proprio ciò che desideriamo proporvi con questa gustosa ricetta di gelatina light alla mela verde e semi di chia. Prendete nota!
Gelatina light di mela verde e semi di chia
La ricetta che vi proponiamo oggi è leggera e nutriente. Unisce il sapore e la freschezza della gelatina con i benefici della mela verde e dei semi di chia.
La gelatina
Il consumo di gelatina è consigliato per rafforzare le ossa e le cartilagini. Sebbene in molti non lo sappiano, si tratta di un prodotto di origine animale a base di collagene di animali da fattoria.
Si tratta, pertanto, di un alimento molto sano e nutriente che fornisce proteine con quantità minime di grassi e calorie. È costituita, di fatto, da proteine per il 90%. D’altra parte, offre aminoacidi, calcio, magnesio e fosforo, contribuendo quindi al rafforzamento dello scheletro e al rinnovamento delle cartilagini.
La gelatina animale è anche ricca di collagene, che contribuisce a rigenerare e a mantenere la pelle in buono stato.
Potrebbe interessarvi leggere anche: Gelatina animale: 6 benefici per la salute
La mela verde
Avete sicuramente già sentito il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Si tratta, naturalmente, dell’opinione espressa dalla tradizione popolare in merito a questo frutto salutare. Ciononostante, i suoi benefici sono confermati anche dalla scienza.
La mela verde è ricca di antiossidanti, in particolare di flavonoidi. Inoltre, aiuta a dimagrire grazie al suo contenuto di acido malico, nonché a regolare i livelli di glucosio nel sangue. D’altra parte, essendo ricca di potassio, favorisce anche la salute cardiovascolare.
I semi di chia
Anche i semi di chia offrono numerosi benefici. Rappresentano un’importante fonte di acidi grassi omega-3 e omega-6, oltre a vitamine e antiossidanti. Tra i benefici derivanti dal consumo di semi di chia, possiamo segnalare i seguenti:
- Prolungano la sensazione di sazietà e sono quindi perfetti nei piani alimentari mirati al dimagrimento
- Equilibrano i livelli di zucchero nel sangue.
- Contribuiscono a regolare l’equilibrio degli elettroliti e a mantenerci idratati.
Vi consigliamo di leggere anche: Benefici dei semi di chia: come ottenerli
Ricetta per la gelatina light di mela verde e semi di chia
Ingredienti
- Gelatina in polvere light alla mela verde
- Un litro di acqua (oppure la quantità indicata sulla bustina di gelatina in polvere)
- 1/4 di tazza di semi di chia
- 2 mele verdi
Preparazione della gelatina light
- Preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. In genere, basta aggiungere la polvere a dell’acqua bollente e lasciarla cuocere per alcuni minuti.
- Poi versate metà del liquido in stampi per gelatina o in qualunque altro stampo di silicone delle dimensioni che preferite.
- Successivamente, mettete in frigorifero gli stampi contenenti la gelatina, che si solidificherà. Questa operazione può richiedere diverso tempo.
- Nel frattempo, potete lavare bene le mele, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili.
- Quando la gelatina si sarà solidificata, aggiungete le fettine di mela e i semi di chia.
- Coprite il tutto con la restante gelatina che avevate messo da parte e, di nuovo, refrigerate finché non si sarà solidificata del tutto.
- Dopodiché, è pronta per essere gustata!
Semplice, vero? Oltre a essere di facile preparazione, si tratta di una ricetta sana e deliziosa che vi consigliamo caldamente.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Rahman Ullah et al. “Nutritional and therapeutic perspectives of Chia (Salvia hispanica L.): a review”, J Food Sci Technol. 2016 Apr; 53(4): 1750–1758.
- Jeanelle Boyer, Rui Hai Liu, “Apple phytochemicals and their health benefits”, Nutr J. 2004; 3: 5.
- Liu D et al. “Collagen and gelatin”, Annu Rev Food Sci Technol. 2015;6:527-57. doi: 10.1146/annurev-food-031414-111800. Epub 2015 Mar 23.