La sporotricosi è un’infezione di lunga durata, o cronica, della pelle causata da un fungo saprofita chiamato Sporothrix schenckii. L’infezione si sviluppa quando i funghi entrano nel corpo attraverso graffi o piccoli tagli.
Successivamente la pelle e i linfonodi dell’area si infettano, motivo per cui compariranno noduli e linfonodi ingrossati. Questa infezione raramente colpisce i polmoni, le articolazioni, le ossa o altre parti del corpo.
Cause di sporotricosi
Il fungo Sporothrix schenckii cresce su rose, arbusti di crespino, muschio di sfagno e alcuni tipi di compost. A differenza della maggior parte delle infezioni micotiche, questo fungo penetra nell’organismo attraverso piccole ferite della pelle.
In genere l’infezione colpisce gli agricoltori, i coltivatori di rose, i giardinieri e i vivaisti. Per questo motivo, può essere considerata una malattia professionale per le persone che lavorano in questi settori.
La sporotricosi generalizzata o disseminata può svilupparsi in persone con un sistema immunitario debol che respirano polvere piena di spore del fungo.
Sintomi
L’infezione della pelle inizia a svilupparsi tipicamente su un dito o una mano. Si manifesta come una piccola protuberanza rossastra e indolore nel sito dell’infezione. Nei giorni o settimane successivi, la protuberanza si trasforma in ulcera.
La maggior parte delle ulcere si verificano sulle mani e sugli avambracci, poiché si tratta delle aree più spesso soggette a ferite durante la manipolazione delle piante.
L’infezione si diffonde attraverso i vasi linfatici presenti nelle dita, nelle mani e nelle braccia. Infine, l’infezione raggiunge i linfonodi, formando altri noduli e ulcere aperte lungo il percorso.
Il pus prodotto dai linfonodi può trasudare attraverso la pelle. Anche in questa fase, l’infezione non è dolorosa. Queste ulcere, però, non guariscono a meno che non vengano trattate, e possono infatti durare per anni.
Leggete anche: Micosi della pelle: 5 soluzioni naturali
L’infezione a carico dei polmoni può causare polmonite, con lieve dolore toracico e tosse. Questa in genere colpisce le persone che hanno sofferto in passato di una qualche malattia polmonare. Nelle articolazioni provoca infiammazione e rende dolorosi i movimenti.
Molto raramente la sporotricosi si diffonde in tutto il corpo. In questo caso, l’infezione può mettere a rischio la vita ed è più comune nelle persone con un sistema immunitario indebolito.
Diagnosi
Il medico eseguirà una visita e chiederà informazioni sui sintomi. L’esame obiettivo rivelerà le tipiche ulcere causate dal fungo. I caratteristici noduli e ulcerazioni consentono al medico di sospettare la presenza di sporotricosi.
La diagnosi richiede la coltura di un campione di tessuto infetto per confermare se il fungo Sporothrix è presente.
Trattamento della sporotricosi
Il trattamento di questa infezione cutanea prevede la somministrazione di farmaci antimicotici. Il principio attivo utilizzato è l’itraconazolo orale, che aiuta anche a prevenire recidive. È possibile ottenere una guarigione completa.
Il trattamento deve durare dalle 2 alle 4 settimane, anche se le ulcere sono scomparse. La terbinafina può essere impiegata in sostituzione dell’itraconazolo.
La sporotricosi disseminata è più difficile da trattare e richiede una terapia della durata di diversi mesi. Le infezioni diffuse o che interessano tutto il corpo vengono trattate con amfotericina B per via endovenosa. In questo caso il trattamento può durare fino a 12 mesi.
Questa infezione può mettere in pericolo la vita delle persone con un sistema immunitario debole. Anche se la malattia è sotto controllo, le persone affette da AIDS o altre malattie immunosoppressive possono aver bisogno di cure per tutta la vita.
Potreste anche essere interessati: Micosi del cuoio capelluto: 6 rimedi naturali
Possibili complicazioni
Le persone con un sistema immunitario sano possono provare disagio e sviluppare infezioni cutanee secondarie come quelle da stafilococco o streptococco. Al contrario, i soggetti con sistema immunitario indebolito possono sviluppare:
- Artrite alle articolazioni.
- Infezione ossea.
- Complicazioni farmacologiche: l’amfotericina B può avere gravi effetti collaterali.
- Problemi respiratori e polmonari, come la polmonite.
- Infezione cerebrale.
È possibile prevenire o ridurre il rischio di lesioni alla pelle semplicemente indossando guanti spessi durante le attività di giardinaggio.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Castro Alegria, L. A. (2013). Esporotricosis cutánea : experiencia de un hospital de tercer nivel en Cali , Colombia. Iatreia.
-
Bove-Sevilla, P. M., Mayorga-Rodríguez, J., & Hernández-Hernández, O. (2008). Esporotricosis transmitida por gato doméstico. Reporte de un caso. In Medicina Cutanea Ibero-Latino-Americana.
-
Carrada-Bravo, T. (2012). Esporotricosis: Avances recientes en el diagnóstico de laboratorio, histopatología y la epidemiología en México. Revista Latinoamericana de Patología Clínica y Medicina de Laboratorio.