L’insalata di scarola e melagrana è un piatto che potete includere abitualmente nella dieta. Offre micronutrienti essenziali di buona qualità e antiossidanti, necessari per garantire un buono stato di salute. Inoltre, è semplice e veloce da preparare.
Nelle righe che seguono spieghiamo come preparare questo piatto. Prima, però, dovete sapere che la qualità di una dieta si misura in base al suo equilibrio energetico e alla sua varietà.
In altre parole, deve prevedere le calorie necessarie e cibi appartenenti ai diversi gruppi. Ciò garantisce un’adeguata assunzione di nutrienti essenziali.
Insalata di scarola e melagrana
L’insalata di scarola e melagrana offre diversi benefici alla salute. In primo luogo, segnaliamo le proprietà antiossidanti della melagrana.
Questo frutto contiene antocianine, pigmenti che fanno parte del gruppo dei fitonutrienti e che si sono dimostrati capaci di prevenire lo sviluppo di patologie croniche.
Neutralizzano, di fatto, la formazione di radicali liberi, modulando così l’ossidazione e l’infiammazione di tessuti e organi. Questa proprietà risulta fondamentale per prevenire i disturbi associati all’invecchiamento.
Bisogna anche citare l’abbondante quantità di fibra offerta dalla scarola. Si tratta di sostanze non digeribile che svolgono diverse funzioni che proteggono l’apparato digerente.
Le fibre aiutano a prevenire la stitichezza, poiché aumentano il bolo fecale. Un consumo regolare, inoltre, protegge dal tumore al colon, come afferma uno studio pubblicato su International Journal of Food Sciences and Nutrition.
Potrebbe interessarvi leggere anche: Consumare fibre a sufficienza e consigli nutrizionali
Ingredienti
- 1 scarola
- 1 melagrana
- Uno spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva
- Aceto
- Sale
Procedimento
La prima cosa da fare è lavare bene la scarola, per eliminare la sabbia o gli eventuali resti che potrebbero essere presenti. Poi tagliarla.
A questo punto bisogna aprire la melagrana. Si tratta di un’operazione molto semplice: basta tagliarla con un coltello al centro ed estrarne tutti i semi, ovvero la parte commestibile. Uniteli alla scarola in un recipiente.
È giunto il momento di preparare il condimento, il segreto di qualunque insalata. Triturare finemente lo spicchio di aglio. Aggiungere un po’ di sale fino, olio di oliva e aceto di vino. Mescolare il tutto e versarlo sull’insalata, che potrà essere gustata.
Un’altra ricetta dell’insalata di scarola e melagrana
Questa variante è un po’ più calorica, ma anche molto più gustosa. Tra gli ingredienti, si trova il pepe nero. È stato dimostrato che questa spezia stimola l’ossidazione dei grassi, grazie al suo contenuto di capsaicina.
Ingredienti
- Scarola
- Chicchi di mais gigante tostato e salato
- 1 melagrana
- Olio extravergine di oliva
- Aceto
- Marmellata di frutti rossi
- Sale
- Pepe nero macinato
Vi consigliamo di leggere anche: Marmellata di agrumi con pochi zuccheri
Procedimento
Anche in questo caso bisogna iniziare lavando la scarola e tagliandola. Di nuovo, si estraggono i semi della melagrana come spiegato in precedenza e si uniscono alla scarola.
In questo caso, si aggiunge anche una manciata di chicchi di mais tostato e salato, precedentemente schiacciati in un mortaio, per dare croccantezza al piatto.
Per preparare il condimento, bisogna unire in un recipiente una generosa spruzzata di olio, due cucchiai di aceto, un cucchiaio di marmellata, sale e pepe.
Una volta ottenuta un’emulsione, bisogna versarla sull’insalata, che sarà ormai pronta per essere consumata. Prima, però, si consiglia di mescolare bene per assicurarsi che tutte le foglie di scarola siano impregnate di condimento.
Insalata di scarola e melagrana, un piatto sano
L’insalata di scarola e melagrana è molto facile e veloce da preparare. Può essere servita come antipasto oppure come contorno di un piatto altamente proteico, a base di carne o di pesce.
Offe fitonutrienti dalle proprietà antiossidanti e una buona quantità di fibre, essenziali per garantire il corretto funzionamento dell’apparato digerente.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Winter AN, Bickford PC. Anthocyanins and Their Metabolites as Therapeutic Agents for Neurodegenerative Disease. Antioxidants (Basel). 2019 Aug 22;8(9):333.
- Gianfredi V, Salvatori T, Villarini M, Moretti M, Nucci D, Realdon S. Is dietary fibre truly protective against colon cancer? A systematic review and meta-analysis. Int J Food Sci Nutr. 2018 Dec;69(8):904-915
- Varghese S, Kubatka P, Rodrigo L, Gazdikova K, Caprnda M, Fedotova J, Zulli A, Kruzliak P, Büsselberg D. Chili pepper as a body weight-loss food. Int J Food Sci Nutr. 2017 Jun;68(4):392-401