I fibromi penduli sono delle escrescenze di natura benigna che appaiono come piccole palline che pendono dalla pelle, rendendo l’aspetto di quest’ultima sgradevole e poco estetica. Nella maggior parte dei casi non rappresentano un pericolo per la salute, ma essendo antiestetici molte persone preferiscono eliminare i fibromi penduli.
Variano in quanto a grandezza, forma e area del corpo in cui compaiono. Spesso queste alterazioni cutanee appaiono sul viso, sul collo e persino sul cuoio capelluto. Tra le cause della comparsa dei fibromi penduli vi è anche il virus del papilloma umano (HPV), responsabile anche delle verruche. Con alcune accortezze e un buon trattamento, è possibile ridurre in modo notevole queste escrescenze ed evitarne una futura comparsa.
Anche se oggigiorno esiste una grande quantità di rimedi chirurgici per eliminare i fibromi penduli, vogliamo consigliarvi un eccellente trattamento naturale che sfrutta un unico ingrediente.
Eliminare i fibromi penduli con la cipolla
Molti rimedi naturali per contrastare le verruche (causate dallo stesso virus) presentano la cipolla, uno degli ingredienti principali per eliminarle in modo veloce ed efficace. Questo perché, come dimostrato da numerosi studi, la cipolla presenta proprietà antisettiche e antivirali che rafforzano il sistema immunitario e combattono il virus che provoca questi fibromi.
Inoltre, i suoi componenti a base di zolfo stimolano la circolazione sanguigna, anche se bisogna ricordare che sono irritanti. A loro volta, questi composti accelerano il processo di eliminazione delle escrescenze cutanee.
Leggete anche: Come estrarre e utilizzare il succo di cipolla
Per godere di tutti i benefici della cipolla contro fibromi e verruche, l’ideale è includerla con maggiore frequenza nella propria dieta per rafforzare l’organismo dall’interno e aiutarlo nella lotta contro il virus del papilloma umano. Aumentando il consumo giornaliero di cipolla, si apporta all’organismo un antibiotico naturale che aiuta le cellule a rinnovarsi più in fretta, e al tempo stesso creerà uno strato protettivo contro il virus.
Oltre a mangiare più cipolla, l’ideale è seguire anche un trattamento topico per accelerare i tempi e ottenere i risultati sperati. Tuttavia, dovete sapere che l’applicazione della cipolla cruda può irritare la pelle intorno ai fibromi. Questo inconveniente può essere risolto bollendo un po’ di cipolla da applicare sul fibroma, coprire con una benda o garza e lasciare agire tutta la notte.
Se però provate la cipolla cruda e non vi irrita la pelle, potete applicarla ogni giorno sulle verruche, due volte al giorno, preferibilmente la mattina e la sera. Il grande vantaggio di utilizzare la cipolla cruda è che in questo modo conserva tutte le sue proprietà ed è più efficace.
In qualsiasi caso, è molto importante considerare che i risultati non saranno immediati e che bisognerà essere costanti nell’applicazione.
Importante!
Questo trattamento naturale per eliminare i fibromi penduli è di solito efficace, ma non definitivo. Quando i fibromi penduli sono causati dal virus del papilloma umano, è molto importante rivolgersi al medico per ricevere un trattamento che permetta di vincere la battaglia contro questo virus ed eliminarlo del tutto dal corpo.
Potrebbe interessarvi anche: Papilloma virus umano: tutto quello che c’è da sapere
Se il virus continua a essere presente nell’organismo, è probabile che i fibromi e le verruche continuino a comparire in diverse aree del corpo e, a lungo termine, potrebbe provocare un problema di maggiore entità, come il cancro al collo dell’utero nel caso delle donne.
Per nessun motivo dovete cercare di togliere da soli i fibromi penduli, poiché potreste aggravare il problema e contagiarli facilmente ad altre aree del corpo. Se nessun rimedio vi aiuterà a disfarvi dei fibromi penduli, consultate uno specialista che possa consigliarvi una valida alternativa.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Roldán, E., Sánchez-Moreno, C., de Ancos, B., & Cano, M. P. (2008). Characterisation of onion (Allium cepa L.) by-products as food ingredients with antioxidant and antibrowning properties. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2007.11.058
- Association, N. O. (1964). Onions – phytochemicals and health properties. Soil Science.
- Griffiths, G., Trueman, L., Crowther, T., Thomas, B., & Smith, B. (2002). Onions – A global benefit to health. Phytotherapy Research. https://doi.org/10.1002/ptr.1222
- Corzo-Martínez, M., Corzo, N., & Villamiel, M. (2007). Biological properties of onions and garlic. Trends in Food Science and Technology. https://doi.org/10.1016/j.tifs.2007.07.011
- McLaughlin, J. S., & Shafritz, A. B. (2011). Cutaneous warts. Journal of Hand Surgery. https://doi.org/10.1016/j.jhsa.2010.11.036