La barbabietola è un ortaggio conosciuto in tutto il mondo, sia per il suo sapore adatto a molti stili culinari, sia per i suoi molteplici benefici per la salute. Le proprietà della barbabietola derivano dal suo contenuto di vitamina A e vitamina C, di ferro e altri minerali, di carotenoidi e di fibra dietetica.
Grazie all’alto valore nutrizionale, la barbabietola viene consigliata da secoli per aumentare la qualità di vita e migliorare la salute. Vari studi hanno scoperto che, grazie alle numerose proprietà dell barbabietola, un consumo regolare di questo ortaggio migliora la pressione arteriosa, previene l’invecchiamento precoce, i problemi cardiovascolari e potrebbe persino prevenire il cancro.
Proprietà della barbabietola per regolare la pressione
Perché aiuta ad abbassare la pressione arteriosa?
Secondo uno studio pubblicato nella rivista scientifica Science Daily, la barbabietola è un alimento molto efficace per abbassare la pressione alta, grazie al suo contenuto di nitrato.
Il nitrato, contenuto nella barbabietola e nelle verdure a foglie verdi, viene trasformato in monossido di azoto tramite un lungo processo biologico. Il monossido di azoto rilassa i vasi sanguigni e li dilata, il che aiuta a migliorare la circolazione e ad abbassare la pressione alta.
Un bicchiere di succo di barbabietola al giorno potrebbe essere utile per abbassare la pressione arteriosa in maniera significativa. Tuttavia, secondo molti esperti non esistono abbastanza studi che dimostrino quali sono gli effetti sulla pressione arteriosa di un consumo a lungo termine di barbabietola.
Succo di barbabietola per abbassare la pressione arteriosa
Il succo di barbabietola che vi presentiamo oggi è particolarmente indicato per abbassare la pressione arteriosa, migliorare la circolazione, combattere le vene varicose e prevenire i problemi di cuore.
Leggete anche: Vene varicose: 3 rimedi naturali
Ingredienti
- 3 barbabietole.
- 1 cm di radice di zenzero.
- 2 mele.
- 1 spicchio d’aglio.
- 2 gambi di sedano.
Preparazione
Lavate bene tutti gli ingredienti e tagliateli in piccoli pezzi. Dopodiché, frullateli aggiungendo un po’ d’acqua per amalgamare meglio il tutto. Bevete il succo prima del pasto principale, un giorno sì e uno no.
Proprietà della barbabietola per combattere i tumori
Fra le proprietà della barbabietola rossa si distingue quella di essere un potente anticancerogeno naturale, in seguito all’alto contenuto di flavonoidi. Questi potenti antiossidanti, tra i quali bisogna distinguere la betanina, possono prevenire e ostacolare la comparsa di tumori cancerogeni. Proprio per questo motivo, gli esperti consigliano di abbinare la barbabietola ad altri alimenti anticancerogeni (per esempio aglio, zenzero, cipolla o pomodori), in modo da potenziarne gli effetti utili a prevenire questa malattia.
Succo di barbabietola contro il cancro
Questo potente frullato è ricco di vitamine, antiossidanti e fibre, che agiscono nell’organismo proteggendolo dal cancro.
Ingredienti
- tazza d’acqua (250 ml).
- 1 barbabietola.
- una carota.
- 1 mela.
- 4 cubetti di ghiaccio.
Preparazione
Tagliate a pezzetti tutti gli ingredienti e mischiateli con l’aiuto di un frullatore. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, bevetelo senza filtrarlo.
Perché usare la barbabietola per depurare il fegato?
La barbabietola è ricca di proprietà utili a disintossicare il fegato quando è saturo di tossine e residui accumulatisi nel nostro organismo. Questo ortaggio aiuta a ridurre la bile, il che facilita e migliora le funzioni del fegato. Il succo di barbabietola facilita l’eliminazione di metalli pesanti e può persino prevenire il cancro al fegato.
Leggete anche: Dieta per disintossicare il fegato: cosa c’è da sapere
Succo di barbabietola per depurare il fegato
Questo semplice succo di barbabietola serve a depurare il fegato e a migliorare la nostra salute. Le sue proprietà stimolano l’espulsione delle tossine dal corpo e migliorano anche le condizioni di salute del colon.
Ingredienti
- 1 barbabietola grande.
- 1 limone grande.
Preparazione
Spremete il succo del limone e mischiatelo in un frullatore con la barbabietola tagliata a pezzi. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere un mix omogeneo. Bevete questo succo fresco, meglio se a digiuno.
Le proprietà della barbabietola la rendono un ottimo ingrediente per disintossicare il fegato
Il fegato soffre le conseguenze del consumo di alcol, dell’inquinamento, di una cattiva alimentazione o del fumo delle sigarette. Questo succo unisce le proprietà della barbabietola con i benefici della lattuga, del cavolo e della mela, il che lo rende una potente bevanda depurativa perfetta per migliorare la salute del nostro fegato.
Ingredienti
- 1 barbabietola.
- 1 cespo di lattuga.
- 3 foglie di cavolo riccio.
- 1 mela.
Preparazione
Frullate tutti gli ingredienti per qualche minuto, aggiungendo un po’ d’acqua per migliorare la consistenza del frullato. Bevete questo succo freddo per 7 giorni consecutivi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Clifford, T., Howatson, G., West, D., Stevenson, E., Clifford, T., Howatson, G., … Stevenson, E. J. (2015). The Potential Benefits of Red Beetroot Supplementation in Health and Disease. Nutrients, 7(4), 2801–2822. https://doi.org/10.3390/nu7042801
- Propiedades de la remolacha. (n.d.). Retrieved October 21, 2018, from https://www.botanical-online.com/remolachas.htm
- Lidder, S., & Webb, A. J. (2013). Vascular effects of dietary nitrate (as found in green leafy vegetables and beetroot) via the nitrate-nitrite-nitric oxide pathway. British Journal of Clinical Pharmacology, 75(3), 677–696. https://doi.org/10.1111/j.1365-2125.2012.04420.x
- López de Sá, E., Estévez, Á., Onaindía, J., Rubio, R., & López-Sendón, J. (2006). Papel de los nitratos en el tratamiento de la enfermedad cardiovascular. Revista Española de Cardiologia, 6(Supl.A), 41–50. https://doi.org/10.1157/13087920
- Coggan, A. R., Broadstreet, S. R., Mahmood, K., Mikhalkova, D., Madigan, M., Bole, I., … Peterson, L. R. (2018). Dietary Nitrate Increases VO 2 peak and Performance but Does Not Alter Ventilation or Efficiency in Patients With Heart Failure With Reduced Ejection Fraction. Journal of Cardiac Failure, 24(2), 65–73. https://doi.org/10.1016/j.cardfail.2017.09.004