Il modo migliore per combattere questo problema di salute sono i rimedi casalinghi per l’osteoporosi. Aiutano a rafforzare le ossa, indipendentemente dall’età.
Questi sono alcuni consigli su come farlo. E c’è di più: la maggior parte di questi rimedi casalinghi per l’osteoporosi contribuiscono a migliorare la salute in generale.
Fare regolarmente esercizio fisico
L’esercizio fisico è uno dei fattori più importanti al fine di combattere l’osteoporosi.
Obbligare un osso a sopportare un carico di lavoro o a lavorare contro una forza di opposizione (come la gravità) spinge il corpo a produrre più cellule ossee aumentando, così, la massa dell’osso e rendendolo più forte.
Leggete anche: Ginnastica posturale: 4 utilissimi esercizi
Ad esempio, in molti tennisti professionisti è possibile notare il rafforzamento delle ossa nelle braccia, sviluppati in maniera significativa.
Inoltre, esercizi come camminare, fare jogging, ballare e l’aerobica, fanno sì che le ossa lavorino contro la forza di gravità.
Rimedi casalinghi per l’osteoporosi: alimenti indicati
- Il burro di arachidi. Recenti studi sulla nutrizione e l’osteoporosi hanno dimostrato che il magnesio è un componente vitale per rafforzare, preservare e ricostruire le ossa. Mangiando 2 cucchiai di burro di arachidi si assumono 50 mg di magnesio.
- Aceto. Un po’ di aceto nella minestra che state cucinando aiuterà a fissare il calcio nelle ossa. Potete fare lo stesso con le insalate verdi.
- Mele. Il boro è un minerale che aiuta il corpo a mantenere il calcio, l’elemento fondamentale per la formazione delle ossa. Il boro innalza anche il livello degli estrogeni; una riduzione notevole di estrogeni si traduce in un aumento considerevole della fragilità delle ossa. Il boro si trova nelle mele e in altri frutti come pere, uva, datteri, uva passa e pesche. Si trova anche nella frutta secca come mandorle, arachidi e nocciole.
- Banane. Mangiare una banana al giorno aiuta a rafforzare le ossa. Gli studi dimostrano che le donne che seguono una dieta ricca di potassio hanno ossa più forti nella colonna vertebrale e nei fianchi.
- Broccoli. Mangiate 1/2 tazza di broccoli per ottenere la dose giornaliera necessaria di vitamina k. Gli studi hanno dimostrato che le donne in menopausa con bassi livelli di questa essenziale vitamina sono più predisposte a soffrire di osteoporosi.
Altri rimedi casalinghi per l’osteoporosi
- Verdura a foglia verde. La lattuga romana, gli spinaci, il cavolo riccio e il cavolo sono ottime opzioni.
- Margarina. Imburrate il pane tostato con un cucchiaio di margarina a basso contenuto di grassi per ricevere vitamina D. La vitamina D aiuta il corpo ad assorbire il calcio, un elemento indispensabile per la salute delle ossa.
- Latte. Quando si tratta di ossa forti, è imprescindibile consumare sufficiente calcio. Una tazza di latte può fornire 300 mg dei 1.000 o 1.200 mg di calcio che si raccomanda di assumere ogni giorno.
- Succo di arancia. Bere un bicchiere di succo di arancia vi aiuterà a ottenere vitamina C, necessaria per i processi corporei di ricostruzione ossea. La vitamina C, quindi, è vitale per la prevenzione dell’osteoporosi. Prendete un po’ di succo d’arancia rafforzato con calcio e otterrete una buona dose di nutrienti che formano le ossa.
- Succo di ananas. Bevete una tazza di succo di ananas e donerete al vostro corpo un po’ di manganese. Gli studiosi sostengono che una deficienza di manganese è un presagio dell’osteoporosi. Altre fonti di manganese sono la farina d’avena, le noci, i fagioli, i cereali, gli spinaci e il tè.Leggete anche: Assorbire meglio il calcio: 7 consigli alimentari
- Il salmone e le sardine. Entrambi deliziosi e ricchi di calcio, risultano ottimi rimedi casalinghi per l’osteoporosi; il salmone, inoltre, è un’ottima fonte di vitamina D.
- Soia. Sembra che la soia sia un ottimo alimento per rafforzare le ossa. La soia contiene proteine che agiscono come estrogene debole nel corpo.
- Yogurt. Lo yogurt non contiene più il lattosio, per cui anche la maggior parte delle persone intolleranti al lattosio possono mangiarlo e ottenere i benefici di questo latticino dall’alto contenuto di calcio. Potete mangiarlo accompagnato da frutta fresca o sostituirlo alla panna acida in numerose ricette.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Jeon, Y. K., Kim, B. H., & Kim, I. J. (2016). The diagnosis of osteoporosis. Journal of the Korean Medical Association. https://doi.org/10.5124/jkma.2016.59.11.842
- NIH Consensus Development Panel on Osteoporosis Prevention, Diagnosis, and Therapy. (2001). Osteoporosis Prevention, Diagnosis, and Therapy. JAMA: The Journal of the American Medical Association. https://doi.org/10.1001/jama.285.6.785
- Pereira, P. C. (2014). Milk nutritional composition and its role in human health. Nutrition. https://doi.org/10.1016/j.nut.2013.10.011
- Curry, A. (2013). The milk revolution. Nature. https://doi.org/10.1038/500020a