Scoprite gli errori da evitare nel lavaggio dei piumini, i nostri grandi alleati in autunno e inverno. Amati per le loro caratteristiche e per i loro vantaggi, quando è il momento di ritirarli destano preoccupazione perché, se non sono lavati correttamente, potrebbero rovinarsi.
Un cattivo processo di lavaggio si tradurrà in un piumino appiattito e deformato. Se non è questo che volete, continuate a leggere.
Di che cosa sono fatti i piumini?
Anche se può sembrare ovvio, non lo è. Questi tipi di giacche sono riempiti, in alcuni casi, con piume naturali, che possono essere di anatra o di oca. Altri hanno un’imbottitura che simula le piume naturali, ma sono fatti di fibre sintetiche, come il poliestere.
A seconda dell’imbottitura, sono più o meno difficili da lavare. Tuttavia, è necessario prestare sempre attenzione a non farli raggrumare e deformare.
Un buon inizio è controllare le istruzioni di lavaggio sull’etichetta del capo. Una manutenzione corretta aiuta il piumino a fare un lavoro ottimale durante la stagione fredda e a tenerci al caldo.
Potrebbe interessarvi anche: Come lavare le coperte di lana
Lavaggio dei piumini: ecco 5 errori da evitare
Se avete dei capi in piuma e volete che durino a lungo, imparate a lavarli senza rovinarli. Ecco cinque errori da evitare.
1. Lavare senza controllare
Uno degli errori più grandi che commettiamo nel lavaggio dei piumini è quello di infilarli in lavatrice senza prima controllarli. Bisogna assicurarsi che non ci sia nulla all’interno delle tasche, chiudere tutte le cerniere e i velcri e poi girarli al rovescio.
Proprio così, la cosa migliore è lavarli al rovescio.
2. Lavare la giacca con altri capi
Come abbiamo detto, i piumini sono realizzati in modo particolare e la loro imbottitura richiede una cura specifica. Mescolarli con altri capi è un errore da evitare perché, quando li si lava in lavatrice, si dovrà usare il ciclo delicato, che potrebbe non andare bene per gli altri capi.
Questo vale anche per tutti i vestiti. La cosa migliore da fare è metterli insieme in base al loro materiale e lavarli con il ciclo specifico.
3. Lavarli con il ciclo sbagliato
L’ideale è selezionare il ciclo delicato lungo, in quanto è necessario risciacquare molto bene. Un’altra cosa da considerare è l’uso dell’acqua fredda.
L’uso dell’acqua calda deve essere assolutamente evitato.
4. Aggiungere l’ammorbidente al lavaggio
Spesso si usa l’ammorbidente per lavare i vestiti, ma nel caso dei piumini è un errore. Bisogna tenere presente che il prodotto da preferire è un detersivo per capi delicati.
L’ammorbidente danneggia le piume dell’imbottitura.
5. L’eccesso di centrifuga e l’asciugatura non corretta
L’ultimo degli errori più comuni che si commettono quando si lavano i piumini è l’eccesso di centrifuga. Il massimo che si dovrebbe impostare è un ciclo di 400 giri, cioè il ciclo più delicato. In questo modo si evita che l’imbottitura si raggrumi.
Non è altrettanto raccomandabile asciugarli nell’asciugatrice senza tener conto dei rischi. Per evitare danni è sufficiente un trucco: inserire due o tre palline da tennis all’interno dell’asciugatrice. In questo modo le piume si muoveranno e si distribuiranno in tutto l’indumento, evitando che il materiale si agglomeri.
Inoltre, evitate di pressare l’indumento quando lo riponete. Piuttosto appendetelo a un gancio o piegatelo delicatamente in modo che non perda la sua forma.
Leggete anche: 9 motivi per cui la lavatrice rovina i vestiti
Consigli per il lavaggio dei piumini: a mano
Ora che sono chiari gli errori da evitare quando lavate i vostri piumini, vorremmo darvi alcuni consigli per il lavaggio a mano:
- Utilizzate sempre acqua fredda. Riempite la vasca da bagno o una bacinella grande in modo da essere più comodi quando lavate la giacca.
- Preferite l’uso di un detersivo per capi delicati. La soluzione migliore è quello liquido, che ne facilita la rimozione.
- Non usate troppa forza quando strofinate le macchie sulla giacca. Realizzate movimenti continui ma delicati.
- Risciacquate accuratamente il sapone con acqua fredda.
- Strizzate la giacca con una leggera compressione. Non torcete l’indumento.
- Non appendete subito la giacca. Prendete il piumino tra le mani e appoggiatelo su un piano, ad esempio un’asse da stiro. Evitate la luce diretta del sole e rigiratelo un paio di volte.
Evitate gli errori di lavaggio dei piumini e seguite questi consigli: scoprirete che mantenerli nuovi non è mai stato così facile.