Il miele e il limone sono due ingredienti molto usati in tutto il mondo per la loro versatilità, le loro proprietà, i benefici per la salute, la bellezza dei nostri capelli e della nostra pelle. Infatti, sono due prodotti molto facili da reperire e la maggior parte di noi li ha sempre in dispensa, perché possono servire in qualsiasi momento. Anche se ognuno di questi due ingredienti può essere usato con scopi diversi, la combinazione di entrambi ne può potenziare gli effetti antiossidanti e antibatterici, così come i loro nutrienti.
Se avete miele e limone a casa, e ancora non sapete come sfruttarli insieme, non perdetevi questo articolo sugli 8 benefici del miele e del limone, sia per la nostra salute sia per la nostra bellezza.
1. Miele e limone riducono il grasso addominale e combattono l’obesità
I limoni contengono poche calorie e il loro alto contenuto di antiossidanti aiuta a scomporre le cellule grasse. Invece, il miele non contiene grassi, dona energia al corpo per migliorarne il rendimento fisico e lo zucchero in esso contenuto è facile da digerire.
Cosa fare?
Mischiate 1 cucchiaino di miele (7,5 g) e 3 cucchiai di succo di limone (45 ml) e diluite il tutto in un bicchiere di acqua tiepida (200 ml). Dopo di che, bevete questo mix a digiuno, tutti i giorni, per trarne il massimo dei benefici.
2. Aiutano a combattere i problemi delle vie respiratorie
Il succo di limone e il miele possono combattere i batteri e i microorganismi che scatenano influenze, raffreddori, asma, mal di gola e molti altri disturbi delle vie respiratorie. Quindi, questi due ingredienti sono un ottimo sciroppo per combattere queste fastidiose malattie.
Cosa fare?
Mischiate 1 cucchiaino di miele (7,5 g) e 2 cucchiai di succo di limone (30 ml). Diluite il tutto in un bicchiere di acqua tiepida (200 ml). Prendete questa bevanda più volte al giorno per trarne il massimo beneficio.
3. Miele e limone curano influenze e raffreddori
Anche se il rimedio che abbiamo appena visto serve per combattere vari sintomi dell’influenza e del raffreddore, questo rimedio naturale è un’altra ottima opzione per ridurne i sintomi e per distruggere i virus.
Cosa fare?
Fate bollire 1 litro d’acqua e aggiungete 2 fettine di zenzero. A questo punto aggiungete 3 cucchiai di succo di limone ( 45 ml) e 3 cucchiai di miele (75 g). Bevete 3-4 volte al giorno.
4. Purificano l’apparato digerente
Il limone e il miele sono un buon rimedio per regolare il ph del corpo e per eliminare l’acidità. Infatti, sono una fonte di nutrienti importanti come la vitamina C, la riboflavina e la vitamina B. Questa unione serve anche per purificare il sangue e il fegato ed è ottima per curare i disturbi dello stomaco come il reflusso gastrico e le ulcere.
Leggete anche: “Come preparare acqua alcalina per normalizzare il Ph del corpo”
Cosa fare?
Preparate un tonico con 2 cucchiai di succo di limone (30 ml), 1 cucchiaio di miele (25 g) e 1 bicchiere di acqua tiepida (200 ml). Mischiate bene tutti gli ingredienti e ingerite a stomaco vuoto.
5. Aiutano a curare ferite e punture d’insetti
Sia il miele sia il limone hanno proprietà antisettiche che possono aiutare a curare le ferite meno gravi, prevenendo le infezioni e accelerando il processo di guarigione. Infatti, da una parte il miele è in grado di eliminare i microorganismi, dall’altra il limone evita la proliferazione dei batteri.
Cosa fare?
Bere una bevanda al limone e miele può aiutare quando si hanno ferite o infezioni. Quindi, potete anche applicare un mix di questi due ingredienti direttamente sulla pelle per sfruttare i suoi benefici in modo topico.
6. Sono in grado di schiarire la pelle
Il mix miele e limone può essere utile per recuperare la tonalità chiara della pelle, lasciandola soda, liscia e radiosa.
Cosa fare?
Mescolate parti uguali di miele e limone, applicate sulla pelle del viso e lasciate agire per 20 minuti. Questo rimedio deve essere applicato la sera, poiché può avere effetti indesiderati se ci si espone subito al sole.
7. Aiutano a eliminare l’eccesso di grasso dalla pelle e i punti neri
Una maschera facciale al miele e limone è utile per combattere i punti neri e l’eccesso di grasso accumulato sulla pelle.Infatti, entrambi godono di proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che penetrano in profondità per eliminare le impurità della pelle.
Cosa fare?
Tagliate un limone a metà, ricoprite una delle due parti con del miele e dopo passatela sul viso. Lasciate agire per 15 minuti e risciacquate.
8. Capelli puliti e senza grasso
Il miele e il limone puliscono a fondo i capelli, donano morbidezza ed eliminano l’eccesso di grasso, dando un aspetto più sano e bello.
Potrebbe interessarvi anche:“Come fare per avere capelli sani e voluminosi”
Cosa fare?
In un recipiente, mischiate 4 cucchiai di miele (100 g) con il succo di 2 limoni. Applicate il mix su tutto il cuoio capelluto e sui capelli e lasciate agire per 30 minuti. Infine, lavate con uno shampoo.