7 errori comuni nello struccare il viso e come farlo correttamente

Gli errori nella rimozione del trucco possono portare a problemi di salute della pelle. Quali sono i più comuni?

I 7 errori più comuni nello struccare il viso e come farlo correttamente.

Oggi vogliamo parlarvi degli errori frequenti che si possono commettere nello struccare il viso. Oltre a concentrarci su ciò che potreste fare in modo errato, vogliamo che sappiate come farlo correttamente per curare e proteggere il vostro viso.

È bene ricordare sempre quanto sia importante struccarsi alla fine della giornata. La pulizia quotidiana della pelle è fondamentale per mantenerla sana. Mentre si strucca il viso, si eliminano il sudore, le cellule morte e il sebo. Continuate a leggere!

Struccare il viso: errori comuni

La pelle è l’organo più grande del corpo e, come tale, ha una funzione vitale. Come spiegato in un articolo del National Center for Biotechnology Information agisce come barriera protettiva per proteggere le strutture interne dallo stress e dai fattori ambientali.

Contiene inoltre un’ampia varietà di recettori che rilevano il dolore, la pressione, la temperatura e il tatto. Per non parlare della sua funzione termoregolatrice e metabolica. A proposito di quest’ultima, spicca il suo ruolo nella produzione di vitamina D e nell’immagazzinamento dei lipidi.

Detto questo – e compresa la sua importanza – è fondamentale tenere presente che richiede alcune cure per mantenerla in condizioni ottimali.

Il contatto con i raggi UV, l’inquinamento e le stesse scorie che secerne naturalmente possono causare un deterioramento precoce e problemi. Quindi, quando si parla di cura del viso, non bisogna trascurare il processo di rimozione del trucco. Prendete nota!

1. Struccare il viso frettolosamente

L’errore più comune che si commette nello struccare il viso è farlo in fretta e furia. Il motivo è che si trascurano i passaggi importanti che garantiscono una pulizia profonda e sufficiente. Alcuni direbbero che l’importante è rimuovere il trucco e basta. Ma se lo si fa in fretta, vengono eliminate tutte le tracce di prodotti di bellezza? Molto probabilmente no. Una volta all’anno non fa male, ma eseguire una routine quotidiana nel modo sbagliato influisce sulla salute della pelle.

Infatti, studi scientifici indicano che i cosmetici possono contribuire o aggravare l’acne. Sebbene non siano ancora state condotte ulteriori ricerche, si sa che ciò accade perché i residui di trucco ostruiscono i pori e impediscono alla pelle di espellere i suoi oli naturali.

2. Non struccarsi tutti i giorni

Immaginate, se struccarsi male è dannoso per la salute del vostro viso, come può esserlo se non lo fate tutti i giorni? I rischi a breve e lungo termine vanno dall’acne ai punti neri, alle rughe profonde, alla disidratazione e alla secchezza. E secondo gli articoli di ricerca, è fondamentale struccarsi ogni giorno.

A seconda del tipo e delle caratteristiche di ogni pelle, il viso dovrebbe essere pulito una o due volte al giorno, non solo con prodotti struccanti, ma anche con abbondante acqua.

Questo assicura la rimozione delle tracce di cosmetici, inquinamento, sudore e olio accumulate durante la giornata.

3. Utilizzare struccanti non adatti

Così come esistono tipi di trucco, esistono tipi di struccanti adatti a ciascuno di essi. Per questo motivo, è un errore usare il prodotto sbagliato per i cosmetici che si utilizzano.

Per esempio, se si usa un trucco waterproof e pesante, si dovrebbe usare uno struccante bifasico, che mescola una base acquosa con una base oleosa per garantire una pulizia più profonda.

Allo stesso modo, è un altro errore usare ogni giorno le salviette struccanti. Sebbene siano un’opzione rapida, il materiale di cui sono fatte può essere abrasivo a lungo andare.
Se strofinate sulla pelle, l’attrito può causare sensibilità e usura.

4. Trascurare le zone delicate come gli occhi

Un post di Offarm sottolinea che la pelle del contorno occhi è molto più sottile di quella del resto del viso e del corpo. Pertanto, si deve presumere che sia molto più delicata. Non solo perché non è molto spessa, ma anche perché è meno elastica e ha poche ghiandole sebacee.

Per queste caratteristiche, richiede una cura particolare, in quanto gli agenti esterni – come i raggi solari, l’inquinamento e il trucco – possono influire maggiormente su di essa. Per questo motivo, quando si rimuove il trucco, si consiglia di utilizzare un prodotto ipoallergenico o speciale per la zona. L’applicazione deve essere delicata, senza eccessive pressioni.

5. Dimenticare i contorni del viso e del collo

La maggior parte delle donne sa che i contorni del viso e del collo devono essere truccati molto bene per ottenere una finitura uniforme e naturale. Tuttavia, uno degli errori più comuni quando si rimuove il trucco è quello di dimenticare queste zone, con il risultato che i pori si possono ostruire e si possono sviluppare punti neri, brufoli e altre imperfezioniPer non parlare della possibilità di macchiare il cuscino con il make-up.

6. Saltare il tonico per il viso

In un articolo pubblicato su Farmacia Profesional, gli esperti suggeriscono di usare i tonici per il viso dopo gli struccanti. Questi prodotti, infatti, aiutano a normalizzare la pelle e completano la pulizia.

Anche dopo una routine rigorosa, sul viso possono rimanere tracce di cosmetici e di sporco. Il tonico sigilla e rimuove i residui. Inoltre, prepara il derma all’idratazione e aiuta a stimolare la circolazione.

7. Dimenticare l’idratazione

Dimenticare l’idratazione dopo la rimozione del trucco è un altro errore comune. Essendo composta in gran parte da acqua, è un elemento essenziale per mantenere la salute e l’estetica.

La disidratazione è una delle principali cause di pelle ruvida e secca, per questo motivo qualsiasi routine che preveda la cura del viso deve includere l’idratazione.

Alcune creme consigliate sono quelle che contengono retinolo, vitamina E, acido ialuronico, acido lattico e ceramidi.

Leggete anche: Essere belle senza trucco grazie a 5 consigli

Errori nello struccare il viso: li commettete anche voi?

È possibile che abbiate commesso questi errori durante la rimozione del trucco o che li stiate ancora commettendo. In tal caso, è essenziale correggerli per evitare problemi futuri. Anche se richiede un po’ di tempo in un momento della giornata in cui ci si sente stanche, vale la pena farlo ogni giorno.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • De Villanueva Ana, M. (2008, 1 noviembre). Higiene facial y corporal. Un producto para cada circunstancia. Offarm. https://www.elsevier.es/es-revista-offarm-4-articulo-higiene-facial-corporal-un-producto-13128907
  • Garrote, A. (2006, 1 diciembre). Belleza y cuidado de los ojos. Offarm. https://www.elsevier.es/es-revista-offarm-4-articulo-belleza-cuidado-ojos-13096630
  • Leire, A. B. (2003, septiembre 1). Hidratantes y reafirmantes corporales. Acción integral. Farmacia Profesional. https://www.elsevier.es/es-revista-farmacia-profesional-3-articulo-hidratantes-reafirmantes-corporales-accion-integral-13051745
  • Leire, A. B. (2003, 1 febrero). Higiene facial. Farmacia Profesional. https://www.elsevier.es/es-revista-farmacia-profesional-3-articulo-higiene-facial-13044488
  • Moreno, S., V. (2006). Uso de cosméticos y su relación con la presencia de acné en mujeres adolescentes. Revista de la Facultad de Ciencias Médicas de Quito.  https://revistadigital.uce.edu.ec/index.php/CIENCIAS_MEDICAS/article/view/1005
Torna in alto