Godere di buona salute polmonare significa anche mantenere delle buone abitudini di vita. Ed è per questo che oggi vi parliamo di come rafforzare i polmoni con 3 infusi medicinali.
Non fumare, allontanarsi dagli ambienti tossici ed inquinati, fare attività fisica e prendersi cura del proprio sistema immunitario sono, senza dubbio, aspetti vitali per mantenere i polmoni sani.
A volte, questi organi così importanti potrebbero presentare disturbi seri come bronchite, asma o infezioni che richiedono un trattamento medico specifico.
Oltre ai consigli del vostro medico, potete sempre rivolgervi alla natura per rafforzare i polmoni con 3 infusi medicinali di cui vi parleremo a breve.
Godeteveli belli fumanti nella vostra tazza preferita!
Rafforzare i polmoni con 3 infusi medicinali
1. Infuso medicinale di timo e ortica
- Il timo è, forse, la pianta per eccellenza per prendersi cura della salute dei polmoni. È solitamente utilizzata per alleviare la tosse e per trattare le infezioni del sistema respiratorio. È un eccellente espettorante e antisettico, ideale da prendere sia come tisana sia per realizzare vapori.
- L’ortica è un tipo di pianta utilizzata per molteplici usi fin dall’antichità e una delle sue principali proprietà è proprio quella di pulire e purificare il sangue ed i polmoni. Dispone di innumerevoli vitamine e minerali come, ad esempio, il ferro, il calcio, il magnesio e il silicio… È perfetta per persone con anemia o in stato di convalescenza.
Ingredienti
- 30 gr di timo
- 30 gr di ortica secca
- Un bicchiere d’acqua (200 ml).
- Un cucchiaio di miele (3o g).
Preparazione
- Non sarà difficile trovare timo e ortica già pronti in bustine per tisane; sono in vendita in erboristeria e nei negozi di prodotti naturali. Sono inoltre molto economiche.
- La prima cosa da fare sarà scaldare l’acqua. Vi consigliamo come sempre di utilizzare una teiera di ceramica o d’argilla, poiché quelle di metallo non rispettano ugualmente le proprietà delle piante medicinali.
- Una volta che l’acqua sarà calda, aggiungete il timo e l’ortica, e fate cuocere per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, lasciate riposare per altri 10 minuti.
- Aggiungete un cucchiaio di miele e bevete poco a poco, approfittandone inoltre per inalare il vapore che produce. È molto piacevole. Potete prenderne due tazze al giorno.
Leggete anche: La dieta che protegge i polmoni: cosa deve comprendere?
2. Infuso medicinale di piantaggine, finocchio e melissa
Magnifica, deliziosa e medicinale. Questa tisana è una delle migliori per depurarsi dalle tossine presenti nei polmoni, perfetta per i fumatori che non solo hanno bisogno di depurare gli alveoli, ma anche di curare le infezioni e di alleviare la tosse. Vi spieghiamo perché:
- La piantaggine: è una pianta che ci aiuta a espettorare il muco che ostruisce il condotto respiratorio. Bisogna anche tener conto che agisce come un buon antinfiammatorio, perfetto da assumere sotto forma di tisane, vapori o anche per preparare impacchi caldi da applicare sul petto.
- Il finocchio e la melissa: la combinazione di queste due piante vi aiuterà a depurare le tossine presenti nei polmoni e, sopratutto, a rilassarvi. È molto frequente che, quando si soffre di problemi polmonari, ci si senta stanchi e si avverta una fastidiosa pressione in tutto il sistema respiratorio. La melissa vi aiuterà a sentirvi meglio.
Ingredienti
- 20 gr di melissa
- 2 cucchiai di miele(60 g).
- 20 gr di piantaggine
- Un bicchiere d’acqua (200 ml).
- 20 gr di finocchio
Preparazione
- Come sempre, iniziate scaldando l’acqua. Quando questa arriverà ad ebollizione, aggiungete le piante medicinali: la piantaggine, la melissa e il finocchio. Fate cuocere per 20 minuti e poi fate riposare per altri 10.
- Ci teniamo a farvi sapere che questa tisana ha un sapore un po’ forte, dovuto alla presenza della piantaggine, per questo vi consigliamo di aggiungere due cucchiai di miele. Anche se il sapore è forte, vale la pena berla tre volte al giorno, poiché, come vi abbiamo già detto, è perfetta per depurare e disinfiammare.
Può interessarvi anche: Polmonite: 8 sintomi da non ignorare
3. Tisana al tiglio e tè verde
Tra i rimedi per rafforzare i polmoni con 3 infusi medicinali troviamo anche questo delizioso infuso. È soprattutto utile per prevenire i problemi ai polmoni, per renderli più forti e per ottimizzare le loro funzioni.
Vale a dire, questa tisana è una sorta di vitamina quotidiana che può essere assunta a colazione. Se soffrite di qualche malattia polmonare, sappiate che le tisane di cui vi abbiamo parlato precedentemente sono più indicate ed efficaci.
- Utilizzeremo il tè in questa tisana per il suo gran potere antiossidante e, specialmente, per gli studi realizzati qualche anno fa dal Centro Medico dell’Università di Maryland, negli Stati Uniti. Questi riportavano infatti che il tè verde era particolarmente adeguato per proteggerci dal cancro ai polmoni. Ovviamente, non è efficace al 100%, ma è un grande aiuto se assunto tutti i giorni.
- Il tiglio è una pianta antispasmotica, facilmente reperibile in erboristeria. Vi aiuterà a rilassarvi, a respirare meglio e a fortificare la vostra salute polmonare. È meravigliosa, ha un sapore molto piacevole e può essere combinata con qualsiasi altra tisana.
Ingredienti
- 20 gr di tè verde
- 20 gr di tiglio
- Un bicchiere d’acqua (200 ml).
- Un cucchiaio di miele(30 g).
Preparazione
- È davvero facile da realizzare. Dovete solo far bollire l’acqua e in seguito aggiungere il tè verde e il tiglio. Portate a ebollizione e, successivamente, lasciate riposare per 10 minuti. Servitela bella calda, nella vostra tazza preferita, e aggiungeteci due cucchiai di miele. Deliziosa ed ideale per la colazione!
Allora, vi sono piaciuti in nostri consigli per rafforzare i polmoni con 3 infusi naturali? Provateli tutti e fateci sapere se vi piacciono!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ehrlich, S. (2011). Green tea | University of Maryland Medical Center. https://doi.org/10.1016/j.bpj.2011.02.002
- Roby, M. H. H., Sarhan, M. A., Selim, K. A. H., & Khalel, K. I. (2013). Evaluation of antioxidant activity, total phenols and phenolic compounds in thyme (Thymus vulgaris L.), sage (Salvia officinalis L.), and marjoram (Origanum majorana L.) extracts. Industrial Crops and Products, 43(1), 827–831. https://doi.org/10.1016/j.indcrop.2012.08.029
- Capecka, E., Mareczek, A., & Leja, M. (2005). Antioxidant activity of fresh and dry herbs of some Lamiaceae species. Food Chemistry, 93(2), 223–226. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2004.09.020