Per trattare i talloni screpolati è necessario adottare una serie di misure. La pelle dei piedi è delicata e tende a seccarsi a causa di alcuni tipi di calzature e del contatto con varie superfici. Secondo un articolo di National Foot Health Assessment, il 20% degli adulti americani ha sperimentato la pelle screpolata dei piedi.
Anche se di solito non si tratta di una condizione preoccupante, in molti casi causa dolore, gonfiore e altri sintomi fastidiosi che possono impedire alcune attività quotidiane. Senza una cura adeguata, queste screpolature possono sanguinare o sviluppare un’infezione. Come si può intervenire?
I casi più gravi devono essere trattati da un medico, in quanto potrebbero essere necessari antibiotici e altri farmaci. Se il problema è lieve, alcuni rimedi casalinghi possono essere utili. Vediamo alcune soluzioni.
Rimedi per trattare i talloni screpolati
Inizialmente, i talloni secchi e screpolati possono essere trattati a casa con alcune cure di base. Se trascurati, è probabile che sia necessario l’intervento del podologo a causa delle complicazioni che causano. Secondo la Mayo Clinic, il primo passo per trattarli è idratarli almeno due volte al giorno.
A tal fine, consiglia l’uso di creme spesse o con agenti ammorbidenti, come l’urea, l’acido salicilico o l’alfa-idrossiacido, che aiutano anche a rimuovere la pelle morta. Si possono anche immergere in acqua calda e trattare con creme a base di olio e vaselina.
Nella cultura popolare sono stati condivisi alcuni rimedi alternativi che possono aiutare ad alleviare questa condizione. Anche se i loro effetti non sono supportati da prove scientifiche, l’aneddotica suggerisce che possono contribuire al trattamento. Prendete nota!
1. Pediluvi e pietra pomice
L’Accademia Americana di Dermatologia raccomanda di utilizzare una pietra pomice per rimuovere la pelle morta in eccesso che forma i calli sulla pelle dei piedi. Si consiglia di farlo delicatamente, dopo aver immerso i piedi in acqua per alcuni minuti.
Come fare?
- La sera, un’ora prima di andare a letto, scaldate l’acqua.
- Quando è pronta, versatela in una bacinella e immergete i piedi per 15-20 minuti.
- Trascorso questo tempo, strofinate i piedi con la pietra pomice, soprattutto nella zona dei talloni. Fate attenzione alle zone screpolate, perché potreste ferirle se strofinate troppo forte.
- Immergete nuovamente i piedi nell’acqua per rimuovere la pelle morta.
- Asciugate bene e terminate il trattamento con una crema idratante.
- Ripetete 2 o 3 volte alla settimana.
Leggete anche: Piedi sani e belli: ecco 10 consigli utili
2. Scrub naturale ai fiocchi d’avena
Gli studi non hanno dimostrato che l’avena curi o elimini i talloni screpolati. Tuttavia, esistono prove dei suoi benefici per la pelle. Una revisione pubblicata sull’Indian Journal of Dermatology, Venereology and Leprology sottolinea che questo ingrediente ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che aiutano a proteggere la pelle.
Pertanto, il suo utilizzo in uno scrub naturale può contribuire a migliorare l’aspetto dei talloni screpolati. Se applicato regolarmente, riduce le cellule morte in eccesso e aiuta a mantenere la pelle liscia.
Ingredienti
- ½ tazza di fiocchi d’avena (100 grammi).
- 4 cucchiai di olio di jojoba (80 millilitri).
Come fare?
- In una ciotola adatta, versate i fiocchi d’avena con un po’ di olio di jojoba e mescolate fino a formare una pasta.
- Spalmate sui piedi e massaggiate per qualche minuto.
- Lasciate riposare la pasta per circa 10 minuti e poi rimuovetela con acqua tiepida.
- Potete conservare la crema avanzata in un barattolo di plastica o di vetro per utilizzarla quando ne avete bisogno.
3. Limone e glicerina
Non è consigliabile applicare il limone direttamente sulla pelle, perché può essere irritante per chi ha la pelle sensibile. Tuttavia, in questo caso viene combinato con glicerina, acqua di rose e sale grosso per ottenere un prodotto esfoliante che aiuterà a ridurre i talloni secchi e screpolati.
Ingredienti
- Acqua calda.
- Sale grosso.
- ½ tazza di acqua di rose (100 millilitri).
- ¼ di tazza di succo di limone (62 millilitri).
- ½ tazza di glicerina (100 millilitri).
Come fare?
- Scaldate l’acqua e versatela in una ciotola capiente (dovrete immergere i piedi).
- Aggiungete il sale grosso, il succo di limone e la glicerina.
- Mescolate un po’ gli ingredienti per scioglierli e immergete i piedi nella miscela per 15 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, togliete i piedi e usate la pietra pomice per rimuovere la pelle secca.
- In una ciotola a parte, preparate la stessa miscela di ingredienti senza l’acqua calda. Aggiungete invece l’acqua di rose.
- Mescolate fino a formare una pasta e applicatela sulle zone dure rimaste sui talloni.
- Una volta terminato, coprite i piedi con dei calzini e lasciate agire la pasta per un’ora o due.
- Dopo questo tempo, sciacquate i piedi; ripetete il procedimento per almeno 5 giorni.
4. Crema di banana e avocado
Sia la banana che l’avocado sono utilizzati nella cosmesi naturale per le loro qualità idratanti. L’avocado, in particolare, contiene acidi grassi, vitamina E, antiossidanti e altri nutrienti che sembrano essere utili contro i talloni screpolati.
Ingredienti
- 1 o 2 banane.
- ½ avocado medio.
Come fare?
- Unite gli ingredienti e formate una crema omogenea.
- Applicate su piedi e talloni.
- Lasciate riposare per 30-40 minuti, quindi sciacquate con abbondante acqua.
- Ripetete almeno 3 volte alla settimana.
5. Crema alla papaya
Un altro ingrediente naturale apprezzato in cosmetica è la papaya. Anche se non ci sono prove sufficienti dei suoi effetti sulla pelle, è generalmente considerata sicura. Fornendo antiossidanti e acqua, aiuta a ripristinare l’idratazione dei piedi.
Ingredienti
- Papaya.
Come fare?
- Schiacciate la papaya fino a ridurla in purea.
- Applicate sulle zone interessate e rimuovete dopo 30-40 minuti.
- Utilizzate almeno 3 volte alla settimana.
Non lo sapevate? Le proprietà della papaya
6. Trattamento notturno con oli per trattare i talloni screpolati
Gli oli vegetali, come l’olio di cocco o di mandorle, hanno la capacità di aiutare a riparare la barriera cutanea, come illustrato in una ricerca pubblicata sull‘International Journal of Molecular Sciences. Per questo motivo, si ritiene che possano contribuire a trattare i talloni screpolati.
Ingredienti
- ½ tazza di olio di cocco (100 grammi).
- ½ tazza di olio di mandorle (100 grammi).
Come fare?
- Mescolate entrambi gli oli e applicateli su tutto il piede.
- Massaggiate delicatamente per circa 7 minuti.
- Coprite i piedi con calzini e lasciate agire per tutta la notte.
- Il mattino seguente, risciacquate bene.
- Ripetete l’operazione per 6 giorni o finché il tallone non risulterà più morbido e privo di screpolature.
Consigli per evitare i talloni screpolati
Come abbiamo visto, i talloni screpolati possono essere una condizione comune. E anche se di solito è lieve, se non curata può portare a problemi più seri. Un buon modo per trattare questo problema è quindi quello di evitare che si verifichi.
A tal fine, potete prendere in considerazione alcuni dei seguenti suggerimenti:
- Scegliete scarpe che calzino bene e proteggano i talloni. Le più adatte sono quelle con tacchi larghi e resistenti che ammortizzano e permettono un buon punto di appoggio.
- D’altra parte, è preferibile evitare di indossare infradito e sandali perché possono causare la secchezza della pelle.
- Anche le scarpe aperte sul retro non sono consigliabili, perché non forniscono il sostegno ideale; se sono troppo strette, non indossatele, perché facilitano lo sfregamento e la formazione di lesioni cutanee.
- I tacchi alti e sottili possono causare la dilatazione del tallone e renderlo più suscettibile alle lesioni cutanee.
- Mantenete i piedi ben idratati e non dimenticate di applicare la vostra crema piedi quotidiana. Inoltre, se tendete a soffrire di questo problema, potete usare una lozione più densa sui piedi e lasciarla in posa tutta la notte.
- Controllate spesso i piedi, soprattutto se soffrite di diabete o se avete la tendenza alla pelle secca.
- Indossate calze di buona qualità.
- Se necessario, scegliete solette in silicone personalizzate per bilanciare la distribuzione del peso e ammortizzare il tallone. È inoltre consigliabile cambiare spesso la postura ed evitare di stare seduti con le gambe incrociate per lunghi periodi di tempo.
È possibile trattare i talloni screpolati in modo naturale?
Nella maggior parte dei casi, è possibile trattare i talloni screpolati con le cure di base e i rimedi sopra citati. Tuttavia, se il problema persiste o se c’è il rischio di infezione, è meglio rivolgersi a un medico o a un podologo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- O’Sullivan, G., Fotinos, C., & St Anna, L. (2012, October). Q/ What treatments relieve painful heel cracks? Journal of Family Practice.
- Sano, H., & Ichioka, S. (2015). Which cleansing care is better, foot bath or shower? Analysis of 236 limb ulcers. International Wound Journal, 12(5), 577–580. https://doi.org/10.1111/iwj.12167
- Pazyar, N., Yaghoobi, R., Kazerouni, A., & Feily, A. (2012, March). Oatmeal in dermatology: A brief review. Indian Journal of Dermatology, Venereology and Leprology. https://doi.org/10.4103/0378-6323.93629
- American Academy of Dermatology Association. (n.d.). HOW TO TREAT CORNS AND CALLUSES.
Retrieved on May 26, 2020 from https://www.aad.org/public/everyday-care/injured-skin/burns/treat-corns-calluses -
Pazyar N, Yaghoobi R, Kazerouni A, Feily A. Oatmeal in dermatology: a brief review. Indian J Dermatol Venereol Leprol. 2012;78(2):142‐145. doi:10.4103/0378-6323.93629
- Lin TK, Zhong L, Santiago JL. Anti-Inflammatory and Skin Barrier Repair Effects of Topical Application of Some Plant Oils. Int J Mol Sci. 2017;19(1):70. Published 2017 Dec 27. doi:10.3390/ijms19010070