Bere acqua è molto importante affinché ogni organo del nostro corpo svolga le sue funzioni in maniera ottimale; infatti questa pratica aiuta a mantenersi idratati, favorendo il rinnovamento cellulare.
Da sempre vi hanno raccomandato di berne almeno due litri al giorno, per favorire il metabolismo e il processo mediante il quale il corpo elimina le tossine. Nonostante ciò, per molte persone è difficile berne la quantità giornaliera raccomandata, poiché questo liquido risulta loro insapore.
Fortunatamente, alcuni frutti ed erbe possono conferirle un sapore delizioso, un tocco speciale che la renda gradevole e più facile da bere durante il giorno. In questo articolo vi mostreremo 6 interessanti ricette per preparare delle ottime bevande rinfrescanti e molto nutrienti. Approfittatene!
1. Acqua con limone
La combinazione di acqua e limone rende questa bevanda acida idratante e ricca di vitamina C. Si raccomanda di berla al mattino, in quanto favorisce la digestione, rafforza le difese immunitarie e contribuisce a mantenere la pelle giovane.
Ingredienti
- Il succo di ½ limone
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
Come prepararla
- Spremete il succo di mezzo limone e diluitelo in un bicchiere d’acqua tiepida.
- Se desiderate una bibita più rinfrescante, potete anche aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio.
Leggete anche: Perché fa bene bere acqua tiepida e succo di limone?
2. Acqua con cetriolo e menta
Il cetriolo è un ortaggio a ridotto contenuto calorico e ricco di nutrienti; il suo consumo favorisce la pulizia dell’organismo, facilitando la perdita di peso. Combinate questa bevanda salutare con ingredienti come la menta e il limone per potenziare le sue proprietà disintossicanti.
Ingredienti
- 4 fette di cetriolo
- 4 fette di limone
- 3 foglie di menta
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
Come prepararla
- Mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere d’acqua e lasciate riposare per due ore in frigorifero, affinché tutte le proprietà di questi ingredienti si concentrino nella vostra bevanda.
- Potete berla a digiuno, tutte le volte che avete sete.
3. Acqua con semi di chia
I semi di chia hanno ottenuto popolarità grazie alla loro capacità di favorire la perdita di peso; infatti prolungano la sensazione di sazietà e migliorano il processo digestivo.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di semi di chia (10 g)
- un cucchiaio di succo di limone (10 ml)
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
Come prepararla
- Versate i semi di chia e il succo di limone nel bicchiere.
- Lasciatelo riposare per un’ora e poi bevetelo.
4. Acqua con cocco e aloe vera
L’acqua è una bevanda molto salutare e, grazie alle sue proprietà idratanti, aiuta a reintegrare i sali minerali persi a causa della disidratazione.
Potete combinare la sua azione disintossicante con le incredibili proprietà del limone e del gel d’aloe vera, due ingredienti molto conosciuti per quanto riguarda la digestione e la pulizia dell’organismo. La bevanda che otterrete vi aiuterà a eliminare le tossine e a ridurre l’infiammazione addominale.
Ingredienti
- ½ bicchiere d’acqua di cocco (125 ml)
- 2 cucchiai di gel d’aloe vera (30 g)
- 2 cucchiai di succo di limone (10 ml)
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
Come prepararla
- Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullateli per alcuni minuti, affinché si amalgamino per bene.
- Aggiungete dei cubetti di ghiaccio e bevetela.
5. Acqua con pompelmo
Il pompelmo è uno degli agrumi più usati nelle diete per perdere peso, grazie al suo ridotto contenuto calorico e all’elevato apporto nutritivo; per questo, è uno dei migliori alimenti per dimagrire. Potenziate gli effetti di questa ricetta con alcune fette di cetriolo e limone, prodotti i cui effetti depurativi sono ampiamente conosciuti.
Leggete anche: 12 motivi per includere il cetriolo nella propria dieta
Ingredienti
- 4 fette di pompelmo
- 3 fette di cetriolo
- 3 fette di limone
- 6 foglie di menta
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
Como prepararla
- Mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere e lasciate riposare per una o due ore.
- Aggiungete dei cubetti di ghiaccio e bevetela.
6. Acqua con mela e cannella
La mela e la cannella conferiscono a questa bevanda un sapore delizioso, da potersi godere a qualsiasi ora della giornata. Entrambi gli ingredienti sono ottimi per disintossicare grazie alle loro proprietà che regolano i livelli di zucchero nel sangue.
Ingredienti
- ½ mela
- 3 rametti di cannella
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
Come prepararla
- Tagliate la mela a pezzettini e metteteli nel bicchiere, insieme alla cannella.
- Lasciate riposare il tutto per due ore e, successivamente, bevetela.
Ricordate che tutte queste bevande sono salutari se evitate di aggiungere zucchero o altri dolcificanti artificiali. Preparatele tutti i giorni e vedrete che rappresentano delle ottime soluzioni per godere dei benefici di questo prezioso liquido.