Fino a qualche decennio fa, la doccia con acqua fredda era la regola, perché quella con acqua calda era un lusso a cui solo una piccola parte della popolazione aveva accesso.
Tuttavia, con il passare degli anni, la situazione è cambiata e quasi tutti hanno la possibilità di farsi una bella doccia calda.
Per questo motivo, si è persa la buona abitudine di farsi la doccia con acqua fredda, cosa che non ci permette di approfittare di alcuni importanti benefici.
Forse molti di voi non lo sanno, ma l’acqua fredda scatena alcune reazioni nel corpo che apportano benefici sia a livello estetico che di salute.
Affinché decidiate di fare una bella doccia fredda, di seguito condivideremo i suoi 11 benefici più importanti. Scopriteli con noi!
Benefici che si ottengono facendo la doccia con acqua fredda
1. Migliora lo stato d’animo
Farsi una doccia fredda è un buon modo per combattere lo stress, la depressione e altre emozioni negative.
Questo perché stimola la segregazione di noradrenalina nel cervello, un fattore associato alla diminuzione delle sostanze che causano problemi di umore.
2. Aumenta le energie
Niente di meglio che iniziare la giornata con una bella doccia con acqua fredda. Essa ha la capacità di attivare il cervello per farci svegliare e aumentare le energie.
Quando il corpo percepisce il freddo, le terminazioni nervose vengono stimolate, il cuore batte a un ritmo maggiore e la respirazione diventa più veloce.
Leggete anche: Alimenti energetici per l’organismo
3. Fare la doccia con acqua fredda allevia l’infiammazione
Le persone con sintomi associati all’infiammazione possono avvertire una grande sensazione di sollievo se fanno la doccia ogni giorno con acqua fredda.
Dato che le vene si contraggono in tutto il corpo e viene stimolata l’eliminazione delle tossine presenti nel sangue, i tessuti si disinfiammano.
4. Rafforza il sistema immunitario
L’esposizione agli ambienti freddi scatena una serie di effetti positivi nel corpo che hanno a che vedere con il rafforzamento del sistema immunitario.
Questa condizione contribuisce a migliorare il trasporto dei principi nutritivi e dell’ossigeno a ognuna delle cellule del corpo.
5. Migliora il funzionamento del sistema linfatico
Il sistema linfatico è separato dai vasi sanguigni e ha il compito di combattere i patogeni e di filtrare i residui.
Il liquido linfatico contiene globuli bianchi che svolgono un ruolo fondamentale nella lotta contro le infezioni.
Dato che le docce fredde generano una contrazione in tutto il corpo, il liquido si espande con più facilità e permette di migliorare la salute.
Quando questo liquido non viene trasportato in modo efficiente, si accumula nelle estremità e produce sintomi che portano ad un peggioramento della qualità di vita.
6. Aiuta a conciliare il sonno
Anche se le docce calde sono il metodo favorito per conciliare il sonno, anche quelle fredde possono rappresentare una buona terapia in tal senso.
Ciò si deve al fatto che esse generano una forte sensazione di benessere che permette di rilassare il corpo per indurlo a dormire bene.
7. Idrata la pelle ed i capelli
Sia la pelle sia i capelli traggono benefici dalle docce a temperature ridotte. Mentre l’acqua calda aiuta ad aprire i pori, quella fredda contribuisce a chiuderli.
Essa, inoltre, è molto più idratante e serve ad evitare la secchezza, lo sviluppo di imperfezioni e problemi dovuti all’eccesso di grasso.
8. Accelera il recupero dopo aver fatto attività fisica
Forse non lo sapete, ma tutti gli sportivi fanno delle docce gelate dopo i loro allenamenti per calmare i dolori muscolari e accelerare il processo di recupero.
Il suo potere antinfiammatorio e lubrificante contribuisce a rilassare tutte le articolazioni per ridurre la sensazione di stanchezza.
9. Disintossica il corpo
Aiuta il processo di disintossicazione corporea perché favorisce l’eliminazione delle tossine trattenute nel sangue.
10. Facilita la perdita di peso
Il corpo umano contiene due tipi di lipidi: le cellule adipose bianche e quelle marroni. Le bianche sono quelle che si accumulano a causa del consumo eccessivo di calorie e della vita sedentaria.
D’altra parte, il grasso marrone è conosciuto come “buono” perché genera calore nel corpo e contribuisce a ridurre il grasso dannoso.
Dato che le temperature fredde contribuiscono ad attivarlo, fare docce a bassa temperatura potrebbe influire nella perdita di peso.
Leggete anche: 7 potenti brucia-grassi per perdere peso
11. Combatte la cellulite
Un’abitudine semplice come questa può contribuire alla riduzione della cellulite o “pelle a buccia d’arancia”.
Attivando la circolazione e promuovendo l’eliminazione delle tossine, il tessuto adiposo si riduce e l’aspetto della pelle migliora.
Adesso sapete perché la doccia con acqua fredda è la migliore opzione; da oggi cercate di ricorrervi in misura maggiore.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Buijze, G. A., Sierevelt, I. N., Van Der Heijden, B. C. J. M., Dijkgraaf, M. G., & Frings-Dresen, M. H. W. (2016). The effect of cold showering on health and work: A randomized controlled trial. PLoS ONE. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0161749
- Shevchuk, N. A. (2008). Adapted cold shower as a potential treatment for depression. Medical Hypotheses. https://doi.org/10.1016/j.mehy.2007.04.052
- White, G. E., & Wells, G. D. (2013). Cold-water immersion and other forms of cryotherapy: Physiological changes potentially affecting recovery from high-intensity exercise. Extreme Physiology and Medicine. https://doi.org/10.1186/2046-7648-2-26
- Meeusen, R., & Lievens, P. (1986). The Use of Cryotherapy in Sports Injuries. Sports Medicine. https://doi.org/10.2165/00007256-198603060-00002