Ci sono diversi fattori che possono influire sul dolore al seno manifestato da molte donne. Questo malessere è molto comune; in particolare, si verifica nei giorni che precedono le mestruazioni. Tra le cause scatenanti di questo tipo di fastidio che colpisce la maggior parte delle donne ricordiamo: la mastite, i noduli al seno, i fibromi e l’alimentazione.
Mastite
La mastite è l’infiammazione della mammella, causata principalmente dall’ostruzione dei dotti del latte. Tuttavia, all’origine della mastite può anche esserci un’infezione all’interno della mammella.
Leggete anche: 6 trattamenti di origine naturale per calmare la mastite
Noduli al seno
I noduli sono delle formazioni benigne all’interno del seno, molto comuni nelle donne. Secondo gli specialisti, si tratta di piccole bolle d’acqua che si formano come conseguenza di processi ormonali.
Fibromi come causa di dolore al seno
I tumori e i noduli al seno non sono la stessa cosa. Fondamentalmente, si parla di tumore quando le cellule cominciano a crescere in modo anomalo, formando del tessuto in eccesso. I fibromi, inoltre, sono duri e rigidi e crescono in maniera molto rapida.
Vi consigliamo di leggere anche: Combattere il cancro al seno con i probiotici
Come contribuisce l’alimentazione al dolore al seno
Esistono certi alimenti che contribuiscono a stimolare il dolore in questa particolare zona del corpo di una donna, forse per l’alto contenuto di grassi, sale o caffeina, motivo per cui è molto importante ridurne il consumo, soprattutto durante il periodo mestruale e premestruale. Gli alimenti di cui stiamo parlando sono i seguenti:
- Il cioccolato
- Le noci
- Le arachidi
- Le mandorle
- Le bevande che contengono caffeina, taurina e nicotina
- Il caffè nero per l’alto contenuto di caffeina
- Le bibite gassate
- Il tè nero e il tè verde
- La tisana a base di ibisco (o più comunemente chiamata karkadè)
NOTA: Bisogna specificare che questi alimenti non sono la causa del dolore al seno, ma che è molto probabile che aumentino il fastidio durante il periodo mestruale.
- I pasti veloci
- I pop corn e le arachidi salate, qualsiasi tipo di snack salati, le patate fritte con sale
- Le salse in barattolo, come quella di soia, la salsa nera, gli insaporitori per la carne, etc.
- Il burro
- La panna
- Il lardo
- Gli insaccati con un alto contenuto di sale, come il salame e la pancetta
- Il latte intero
Se anche dopo aver ridotto il consumo degli alimenti che vi abbiamo indicato continuate a lamentare dolore al seno con una certa frequenza, vi raccomandiamo di richiedere una visita medica specifica e di eseguire l’autopalpazione ogni mese.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Clínica Mayo. (s.f.). Dolor en las mamas. Recuperado el 20 de marzo de 2020 de https://www.mayoclinic.org/es-es/diseases-conditions/breast-pain/symptoms-causes/syc-20350423
- Harvard Health Publishing. (March, 2014). Breast pain: Not just a premenopausal complaint.
Retrieved on March 20, 2020 from https://www.health.harvard.edu/pain/breast-pain-not-just-a-premenopausal-complaint - Eren T, Aslan A, Ozemir IA, et al. Factors Effecting Mastalgia. Breast Care (Basel). 2016;11(3):188–193. doi:10.1159/000444359