Tutti conosciamo l’uso del lievito di birra in cucina per preparare prodotti da forno. Ma sapevate che il lievito di birra è ottimo anche per combattere la caduta dei capelli?
Si tratta di uno dei problemi più comuni tra la popolazione mondiale. Si produce quando si presenta un indebolimento dei follicoli piliferi, poca ossigenazione e deficit di alcuni principi nutritivi essenziali.
La maggior parte delle persone che deve combattere la caduta dei capelli si sente danneggiata a livello estetico e per questo cerca varie alternative per far fronte a questo problema.
Per fortuna oggi esistono molti trattamenti ideati per combattere la caduta dei capelli e per migliorare lo stato del cuoio capelluto, permettendo così la crescita veloce dei capelli.
I prodotti commerciali possono essere d’aiuto, ma non tutti offrono buoni risultati e, a volte, sono molto costosi e fuori dalla portata delle nostre tasche.
Per questo motivo, oggi abbiamo voluto condividere con voi una serie di trattamenti basati su un ingrediente naturale molto potente che, grazie alla sua composizione nutrizionale, può aiutare a combattere la caduta dei capelli in modo sicuro ed economico.
Qual è questo ingrediente naturale?
Si tratta del lievito di birra, un ingrediente fermentato che si ottiene dal glutine in decomposizione e che si trova nell’orzo.
Sin dall’antichità questo ingrediente è stato aggiunto come tocco speciale per l’elaborazione, tra l’altro, di torte e dolci.
Tuttavia, da qualche anno a questa parte, si è conquistato una certa fama come trattamento di bellezza, perché il suo alto valore nutrizionale lo rende ideale per trattare pelle, capelli e unghie.
Leggete anche: Le migliori proprietà del limone per la salute e la bellezza
Perché usare il lievito di birra per combattere la caduta dei capelli?
L’uso di questo ingrediente per la salute dei capelli sta diventando sempre più popolare perché è utile per qualsiasi tipo di chioma, indipendentemente dal fatto che essa sia secca, grassa o normale.
Tra i suoi composti sono presenti quantità importanti di vitamine, minerali e proteine che, applicate localmente o ingerite, contribuiscono a rafforzare i follicoli piliferi e i capelli, ne frenano la caduta e ne favoriscono la crescita.
Tra i principali principi nutritivi del lievito di birra per la salute dei capelli troviamo:
- Vitamina B.
- Acido folico.
- Riboflavina.
- Niacina.
- Tiamina.
- Piridossina.
- Calcio.
- Rame.
- Cromo.
- Ferro.
Tutti questi principi attivi restituiranno ai vostri capelli la vitalità, la brillantezza e la forza di cui hanno bisogno per crescere senza problemi. Vi piacerebbe sapere come? Non perdetevi i seguenti trattamenti.
Vi potrebbe interessare anche: Aumentare i livelli di ferro nel sangue
Maschera a base di lievito di birra
L’alto contenuto di Vitamina B, proteine e amminoacidi essenziali del lievito trasformano questo ingrediente naturale in un perfetto alleato per frenare la caduta dei capelli.
Tale apporto di principi nutritivi interviene nella crescita cellulare e stimola la produzione di cheratina, una proteina fibrosa che svolge un ruolo essenziale per la salute di tutta la chioma.
Ingredienti
- 5 cucchiai di lievito di birra in scaglie (100 gr)
- ½ cucchiaio di olio d’oliva (12,5 gr)
- Acqua minerale
Cosa bisogna fare?
- Preparate un mix di lievito e olio e aggiungete un po’ d’acqua fino a creare un composto denso.
- Applicate il trattamento sui capelli asciutti e copriteli con della pellicola trasparente. Fatelo agire per almeno un’ora.
- Infine, sciacquate come d’abitudine e lasciate asciugare i capelli all’aria aperta.
Frullato con lievito di birra contro la caduta dei capelli
Possiamo approfittare delle proprietà di questo ingrediente naturale anche mediante uso orale, soprattutto se lo uniamo con altri alimenti sani.
In questo frullato verde, il lievito incontra le virtù dell’avocado e degli spinaci, due fonti di proteine e grassi essenziali sani.
Ingredienti
- 1 mazzetto di spinaci
- 1 avocado
- 1 panetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio di spirulina (7 gr)
- Miele d’api o di canna
Preparazione
- 1. Tagliate le foglie di spinaci.
- 2. Eliminate il seme e la buccia dell’avocado.
- 3. Tagliate a cubetti piccoli l’avocado.
- 4. Tagliate il panetto di lievito di birra.
- 5. Mettete tutto nel frullatore.
- 6. Aggiungete il cucchiaio di spirulina.
- 7. Frullate il tutto.
- 8. Una volta servito, aggiungete un po’ di miele d’api o di canna.
L’assunzione di questo succo verde naturale deve avvenire preferibilmente a digiuno per approfittare al massimo delle sue proprietà. Come minimo deve essere assunto tre volte alla settimana per ottenere buoni risultati.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Almohanna, H. M., Ahmed, A. A., Tsatalis, J. P., Tosti, A. (2019). The Role of Vitamins and Minerals in Hair Loss: A Review. Dermatology and Therapy, 9(1), 51-70. https://link.springer.com/article/10.1007/s13555-018-0278-6
- Consejo Superior de Investigaciones Científicas. (2015). La levadura de la cerveza y… del laboratorio. Delegación de Cataluña. Consultado el 1 de marzo de 2024. http://www.seresmodelicos.csic.es/llevat.html
- Du, B., Bian, Z., & Xu, B. (2014). Skin health promotion effects of natural beta-glucan derived from cereals and microorganisms: a review. Phytotherapy Research, 28(2), 159-166. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ptr.4963
- Escuela Icahn de Medicina de Mount Sinai. (s.f.). Brewer’s yeast. Consultado el 1 de marzo. https://www.mountsinai.org/health-library/supplement/brewers-yeast