Bere acqua di melanzana e limone non è utile solo per perdere peso. Infatti, questa sorprendente combinazione è naturalmente sana.
A prescindere dal semplice ruolo di “bevanda brucia grassi”, è importante ricordare che questo rimedio naturale funziona solo se regoliamo la nostra alimentazione e il nostro stile di vita.
L’acqua di melanzana e limone è un supplemento alla nostra dieta; una risorsa economica, sana e medicinale che favorisce i processi alla base del nostro benessere.
Provate l’acqua di melanzana e limone e non ve ne pentirete!
1. Acqua di melanzana: leggera, ma ricca di nutrienti
Da questo momento in poi ricordate una cosa fondamentale: non sprecate l’acqua di cottura della melanzana! Piuttosto, bevetela aggiungendo anche il succo di un limone.
- La maggior parte dell’acqua che utilizziamo per cucinare verdure quali carote, cavoli rapaoppure peperoni, contiene minerali che possono favorire la perdita di peso e una corretta digestione.
- Tuttavia, l’acqua di melanzana con limone è, senza dubbio, la migliore di tutte, perché i risultati si notano dopo appena due settimane.
- Grazie a questa bevanda, riceviamo un apporto significativo di vitamina K, vitamina C, vitamina B6, bioflavonoidi, antiossidanti e minerali come il potassio.
Leggete anche: 5 incredibili benefici del sedano
2. Acqua di melanzana con limone: un potente diuretico
Come vi abbiamo appena accennato, uno dei componenti più importanti di questa bevanda è il potassio. Questo minerale, infatti, favorisce la diuresi e, di conseguenza, la rapida eliminazione delle tossine.
- Bere acqua di melanzana e limone aiuta a ridurre il gonfiore allo stomaco e a pulire l’intestino. Inoltre, favorisce il benessere del sistema urinario fornendo un efficace effetto diuretico.
- Un aspetto curioso che a volte ignoriamo riguarda il consumo di sale; infatti, anche se evitiamo di consumarne troppo, molti degli alimenti che ingeriamo quotidianamente ne contengono molto.
- Un modo per eliminarlo, riducendone l’impatto sull’organismo, è bevendo quest’eccellente rimedio naturale.
- Allo stesso tempo, se soffrite di distensione addominale, vi farà bene bere un bicchiere di acqua di melanzana e limone 20 minuti prima dei pasti principali.
3. Riduce i livelli di colesterolo
Il colesterolo è quel nemico silenzioso che non presenta sintomi, ma che, a poco a poco, causa gravi problemi alle arterie. Il miglior modo per ridurre i suoi effetti è seguire un’alimentazione sana.
- L’acqua di melanzana e limone regola e riduce l’assorbimento del colesterolo contenuto negli alimenti che ingeriamo.
- La melanzana, e soprattutto il limone, ottimizzano le funzioni cardiovascolari grazie all’acido ascorbico che, come la vitamina C, aiuta a ridurre l’eccesso di lipidi e, dunque, il colesterolo nel sangue.
4. L’acqua di melanzana regola l’appetito
Quest’acqua non contiene nessun tipo di grassi e i suoi fitonutrienti posseggono un’efficace effetto saziante che riduce l’ansia da cibo.
Dunque, non avremo quell’irrefrenabile desiderio di mangiare fuori dai pasti.
- Come abbiamo accennato prima, per beneficiare al massimo dei suoi effetti, bisogna berne un bicchiere 20 minuti prima dei pasti principali: uno a mezzogiorno e uno prima di cena.
- In questo modo, si faciliterà l’assorbimento dei nutrienti e del ferro nell’organismo. Allo stesso tempo, si placherà l’ansia da cibo e la fame che si presentano fuori orario.
Leggete anche: I carciofi: potenti distruttori di tossine
5. Si prende cura del fegato
Bere quest’acqua apporta una considerevole quantità di vitamine al fegato; in questo modo potrà svolgere al meglio le sue funzioni principali.
- Come se non bastasse, questo rimedio naturale è ottimo anche per la cistifellea; infatti, stimola la produzione di bile e riduce l’infiammazione.
- Vi farà piacere sapere anche che quest’acqua, proveniente dalla cottura della melanzana, aiuta ad equilibrare i livelli di zucchero nel sangue. Se poi aggiungete anche il succo di un limone, potenzierete le sue proprietà naturali.
Come preparare l’acqua di melanzana e limone?
Ingredienti
- 1 litro d’acqua
- 1 melanzana
- Il succo di un limone
Preparazione
Possiamo preparare quest’acqua in due modi:
- Il primo consiste nel bollire la melanzana e utilizzare poi l’acqua di cottura. Aggiungete il succo di limone e il gioco è fatto.
- Anche il secondo è molto semplice: basta lavare la melanzana, tagliarla a fettine e metterle in una brocca d’acqua. Lasciate riposare per tutta la notte e, il giorno dopo, filtrate solo l’acqua. Aggiungete il succo di limone e bevete il rimedio.
Assumete questo rimedio naturale per due settimane, sospendetelo per le due settimane successive e ripetetelo un’altra volta.
Bevetene un bicchiere prima dei pasti principali e vedrete come, a poco a poco, vi sentirete meglio.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Mechanism of action of dietary fibre in the human colon.
Stephen AM, Cummings JH.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7360261 - Cardioprotective properties of raw and cooked eggplant (Solanum melongena L).
Cardiovascular Research Center, University of Connecticut School of Medicine, Farmington, CT 06030-1110, USA.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21894326 - Eggplant, raw nutrition, fact and calories
https://nutritiondata.self.com/facts/vegetables-and-vegetable-products/2443/2