I pidocchi sono parassiti che colonizzano il cuoio capelluto, luogo in cui si riproducono con facilità e dove sopravvivono succhiando il sangue. Si prendono a causa del contatto diretto con una persona infetta oppure in seguito all’utilizzo di un articolo per la cura personale dei capelli appartenente a una persona che li ha già.
La loro presenza è considerata antigienica, anche se nella maggior parte dei casi non ha niente a che vedere con la cura dei capelli. Il problema è che i pidocchi sono sgradevoli e, poiché proliferano facilmente, causano problemi cutaneicome la comparsa di protuberanze e una ricorrente sensazione di prurito.
Per fortuna, però, esistono vari rimedi naturali che, una volta applicati, tengono sotto controllo questo problema e ci aiutano a eliminare i pidocchi. Nel seguente spazio vogliamo condividere nel dettaglio le 5 opzioni migliori, affinché non esitiate a provarle.
1. Aglio
I composti zolfati dell’aglio e il loro aroma penetrante sono eccellenti repellenti naturali per combattere l’infezione causata dai pidocchi. I sui composti attivi vengono assorbiti facilmente attraverso il cuoio capelluto e, allo stesso tempo, combattono la presenza di funghi e batteri.
Ingredienti
- 8 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di succo di limone (30 ml)
Preparazione
- Tritate l’aglio fino a ottenere un composto denso e, successivamente, mescolatelo al succo di limone.
- Separate i capelli in ciocche, stendete il prodotto e lasciatelo agire per 20 0 30 minuti.
- Strofinate per bene il composto su tutti i capelli in modo da coprire le zone interessate.
- Trascorso il tempo consigliato, sciacquate e utilizzate il vostro shampoo abituale.
- Ripetetene l’uso tre volte alla settimana.
Leggete anche: Olio di citronella: un ottimo repellente per zanzare, pidocchi e pulci
2. Olio d’oliva
La consistenza oleosa dell’olio d’oliva e dei suoi composti antiossidanti sono un’ottima soluzione per eliminare i pidocchi e le lendini. L’applicazione di questo prodotto combatte l’infiammazione causata da questi insetti e allevia il prurito e la secchezza eccessiva.
Ingredienti
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva (64 g)
- 1 cucchiaio di succo di limone (10 ml)
Preparazione
- Fate scaldare l’olio.
- Successivamente, aggiungete il succo di limone e applicatelo su tutti i capelli.
- Copriteli con una cuffia e lasciate agire tutta la notte.
- La mattina successiva eliminate le lendini con un pettine a denti stretti e sciacquate con uno shampoo alle erbe.
- Utilizzatelo tutti i giorni, fino ad eliminare completamente i pidocchi.
3. Olio di cocco
L’azione lubrificante dell’olio di cocco, sommata ai suoi effetti antiparassitari e antibiotici, facilita l’eliminazione dei pidocchi e delle lendini che vivono tra i capelli e sul cuoio capelluto. La sua applicazione evita che continuino a riprodursi e, allo stesso tempo, controlla l’infiammazione e l’arrossamento.
Ingredienti
- 6 cucchiai di olio di cocco (90 g)
- 1 cucchiaio di olio di rosmarino (5 g)
Preparazione
- Mescolate l’olio di cocco con quello di rosmarino, scaldandoli a bagnomaria e applicandoli poi su capelli e cuoio capelluto.
- Massaggiate per bene durante vari minuti, coprite con una cuffia e lasciate agire dalle 6 alle 8 ore durante la notte.
- Il giorno successivo eliminate gli insetti con un pettine a denti stretti e sciacquate con il vostro shampoo abituale.
- Ripetete il trattamento almeno 3 volte alla settimana.
4. Olio di semi di sesamo
L’olio di semi di sesamo è un prodotto dalle proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie che risultano ottime come trattamento contro l’infezione causata dai pidocchi. La sua applicazione sui capelli aiuta a eliminare le lendini, combatte il prurito e, come se non bastasse, rende la chioma forte e brillante.
Ingredienti
- 6 cucchiai di olio di sesamo (90 g)
- 1 cucchiaio di tea tree oil (5 g)
Preparazione
- Mescolate gli oli e strofinateli sul cuoio capelluto tramite delicati massaggi.
- Assicuratevi di coprire tutta la zona infetta, aspettate che agisca per due ore e poi risciacquate.
- Non dimenticate di passare il pettine, per rimuovere le lendini.
- Utilizzatelo due o tre volte alla settimana.
Leggete anche: Tea tree oil: l’olio della vita e dai mille rimedi naturali
5. Olio essenziale di lavanda
L’aroma dell’olio essenziale di lavanda e dei suoi composti attivi antibatterici e antinfiammatori agisce per bloccare la riproduzione di pidocchi e lendini nei capelli. Il suo uso elimina questi insetti e riduce le alterazioni che causano al cuoio capelluto.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio essenziale di lavanda (15 g)
- 2 cucchiai di olio d’oliva (32 g)
Preparazione
- Mischiate l’olio essenziale di oliva con quello di lavanda e applicatelo su tutto il cuoio capelluto tramite delicati massaggi circolari.
- Fate agire per minimo due ore, passate il pettine e poi sciacquate.
- Ripetetene l’applicazione fino a eliminare gli insetti.
Adesso che sapete come combattere i pidocchi e le lendini in maniera naturale, scegliete di eliminarli grazie a queste soluzioni prima di ricorre a prodotti dai composti chimici.
Immagini per gentile concessione di © wikiHow.com
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Frankowski BL, Weiner LB, Committee on School Health and Committee on Infectious Diseases. Head Lice. Pediatrics 2002, 110(3):638-643.
- Hill N, Moor G, Cameron MM et al: Single blind, randomised, comparative study of the Bug Búster Kit and over the counter pediculicide treatments against head lice in the United Kingdom BMJ 2005;331: 384-387.
- Head lice. (2015, April)
kidshealth.org/en/parents/head-lice.html#