Benefici del sollevare le gambe ogni giorno per 20 minuti

Sollevando le gambe, modificheremo l'asse posturale e favoriremo la decongestione dei fluidi e un corretto ritorno venoso che di solito viene ostacolato dalla gravità.

Benefici derivanti dal sollevare le gambe 20 minuti al giorno

Ad alcuni questo consiglio potrebbe risultare strano: sollevare le gambe per 20 minuti al giorno? A che pro? Spesso sappiamo poco sul corpo e sul suo funzionamento.

Pensiamo, ad esempio, allo sforzo che il cuore deve realizzare affinché il sangue raggiunga con forza ognuna delle nostre estremità o come funziona il ritorno venoso delle gambe che, a volte, non avviene in modo corretto e che poco a poco causa la formazione delle vene varicose.

È sempre positivo provare cose nuove, semplici esercizi che, anche se non ci permetteranno di perdere peso o di tonificare le gambe, ci faranno sentire bene.

Vi proponiamo di scoprirlo, vi invitiamo a migliorare la vostra qualità di vita con questa semplice routine quotidiana gratis, che non vi porterà via troppo tempo e non vi farà nemmeno stancare.

In cosa consiste il sollevamento delle gambe?

Sollevare le gambe più che un esercizio è una tecnica terapeutica

Più che un esercizio, si tratta di una tecnica terapeutica. Non possiamo chiamarlo esercizio perché non si compie uno sforzo fisico, non si realizza nessun movimento né tensione muscolare.

È più che altro una posizione yoga che viene spesso messa in pratica per stabilire una connessione tra mente e corpo ma che, tuttavia, ha grandi benefici a livello circolatorio.

  • È bene ricordare che se si hanno problemi alla schiena, non è consigliabile mettere in pratica questa tecnica.
  • L’ideale è posizionare un cuscino sotto la zona lombare in modo da adottare una postura più armonica.  

Faremo in modo che le gambe rimangano appoggiate verticalmente alla parete e che le braccia rimangano distese e rilassate.

  • È sufficiente mantenere questa posizione per, almeno, 15-20 minuti; senza far altro, solo percepire l’equilibrio della posizione, la tranquillità e la calma garantita da una circolazione migliore verso il tronco e la testa.  

Ricordate, inoltre, che, se decidete di realizzare questa tecnica, dovrete indossare abiti comodi che non stringano né in vita né sulle caviglie. In caso contrario, renderete difficile la corretta circolazione sanguigna, obiettivo della tecnica.

Leggete anche: I rimedi per la circolazione che fanno al caso vostro

Sollevare le gambe: 5 meravigliosi benefici

Sollevare le gambe aiuta a diminuire il gonfiore agli arti inferiori

1. Riduzione dell’edema alle gambe e ai piedi

L’edema alle gambe e ai piedi è dovuto quasi sempre a problemi di circolazione dei quali dovremmo conoscere l’origine.

A volte, è causato da problemi renali, cardiaci, sovrappeso, dagli effetti di alcuni medicinali o anche da una dieta poco indicata. È necessario conoscerne l’origine per trattarlo. Questo esercizio può essere di grande aiuto.

  • Tenere le gambe sollevate favorisce il flusso dei liquidi che impediscono la corretta circolazione sanguigna.
  • A volte passare tutto il giorno in piedi fa gonfiare questa parte del corpo. Toglietevi le scarpe, rilassatevi e sollevate le gambe, affinché la forza di gravità riduca l’infiammazione di queste zone problematiche. 

2. Alleviare la sensazione di affaticamento alle gambe

Sollevare le gambe è uno dei modi migliori per alleviare la tensione che si accumula in gambe, piedi e fianchi.

Sono le tre zone che risentono di più dopo un’intera giornata, quindi questo esercizio realizzato per 20 minuti ci permette di modificare l’asse della postura e di liberarci dalla tensione, cosa che presuppone un notevole allevio.

3. Migliorare la digestione

Sollevare le gambe ed i piedi e lasciare la testa appoggiata al pavimento, aiuta a decongestionare i fluidi accumulati e a migliorare la digestione.

Favorisce, inoltre, il movimento intestinale, fattore che, a lungo andare, ci permette di assorbire meglio i nutrienti, combattere la stitichezza e recuperare un adeguato benessere interno ed esterno.

4. Rilassare il sistema nervoso

Sollevare le gambe aiuta a diminuire la tensione muscolare

Questa posizione ci aiuta a migliorare la respirazione: tratteniamo più aria e, poco a poco, favoriamo la corretta ispirazione e l’espirazione più lenta e ritmica.

Tutto questo ha un grande impatto sul sistema nervoso: alleviamo le tensioni muscolari e la tensione che si concentrano in zone come lo stomaco, il collo e le tempie.    

Leggete anche: 7 consigli per mantenere giovane il cervello

5. Ottenere un’adeguata calma mentale

Provateci, mettete in pratica questa tecnica oggi stesso. Vi servono solo 20 minuti e avvertirete un benessere fisico che, subito, rilasserà la vostra mente.

Questa postura favorisce, inoltre, un’adeguata ossigenazione cellulare.

Questo ci porta quasi istintivamente a meditare, a far riposare la mente e a sentirci più presenti, più coscienti del nostro corpo e avvolti dalla calma, dal benessere e da un’armonia perfetta.

Poco a poco, noterete i meravigliosi benefici di questa pratica. Che ne dite di provarla?

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Andrade, José A. (2016). La postura humana y su reeducación. Revista Cubana de Medicina Física y Rehabilitación 2016;8(2):231-240.
  • Angulo, Dayana. (2019). DISPOSITIVO PARA CONTRARRESTAR LOS EFECTOS DE LA INSUFICIENCIA VENOSA EN MUJERES A TRAVÉS DE MASAJES TERAPÉUTICOS A BASE DE PIEDRAS DE MÁRMOL. UTadeo. Disponible en: https://expeditiorepositorio.utadeo.edu.co/bitstream/handle/20.500.12010/7556/Trabajo%20de%20grado.pdf?sequence=1&isAllowed=y
  • Araujo, Diego N., et al. “Physical exercise for the treatment of non‐ulcerated chronic venous insufficiency.” Cochrane Database of Systematic Reviews 12 (2016).
  • Cea Ugarte, J., González-Pinto A., Cabo González, O. (2010). Respiración controlada para reducir el estrés. Estudio preliminar de su eficacia sobre el cortisol. Rev. Rol enferm, 33(5): 368-374.
  • Eberhardt, R. T., & Raffetto, J. D. (2005). Chronic venous insufficiency. Circulation. https://doi.org/10.1161/01.CIR.0000164199.72440.08
  • Ely, John W., et al. “Approach to leg edema of unclear etiology.” The Journal of the American Board of Family Medicine 19.2 (2006): 148-160.
  • Hospital de Jerez. AGS Norte de Cádiz (2018). Manual de recomendaciones al alta en urgencias. Junta de Andalucía. Consejería de Salud.
  • Joyner, M. J., & Casey, D. P. (2015). Regulation of increased blood flow (hyperemia) to muscles during exercise: a hierarchy of competing physiological needs. Physiological reviews, 95(2), 549–601. https://doi.org/10.1152/physrev.00035.2013
  • Kelechi, Teresa J., Jan J. Johnson, and Stephanie Yates. “Chronic venous disease and venous leg ulcers: an evidence-based update.” Journal of Vascular Nursing 33.2 (2015): 36-46.
  • National Clinical Guideline Centre. (2012). Varicose veins in the legs. National Guideline. https://doi.org/10.1017/CBO9781107415324.004
  • Sangita Devi, A., Kodi Aathi, M. (2014). Prevention of Varicose Veins. International Journal of Advances in Nursing Management, 2(1), 40-45.
  • Santler, Bettina, and Tobias Goerge. “Chronic venous insufficiency–a review of pathophysiology, diagnosis, and treatment.” JDDG: Journal der Deutschen Dermatologischen Gesellschaft 15.5 (2017): 538-556.
  • Shenoy, Manjunath M. “Prevention of venous leg ulcer recurrence.” Indian dermatology online journal 5.3 (2014): 386.
  • Veiras del Río, O., Villa Estébanez, R. ¿Levantar las piernas mejora la sintomatología de la insuficiencia venosa? AMF, 2013, 9(2): https://amf-semfyc.com/es/web/articulo/levantar-las-piernas-mejora-la-sintomatologia-de-la-insuficiencia-venosa
Torna in alto