Prevenzione e cura del cancro: alcune efficaci erbe

Combinate ai trattamenti convenzionali, queste terapie a base di erbe possono aiutarvi ad alleviare i sintomi delle malattie e a migliorare la qualità della vostra vita.

Alimenti potenzialmente cancerogeni

Per secoli si è ricorsi alle erbe medicinali per lottare contro qualsiasi tipo di malattia, anche contro quelle per le quali non è ancora stata scoperta una possibile cura. Finora, ad esempio, non è stato possibile trovare un farmaco utile per la prevenzione e cura del cancro.

Come ben sappiamo, esiste un gran numero di erbe e piante medicinali che possono costituire un aiuto efficace nella lotta contro le malattie gravi.

Importanti scienziati hanno studiato e verificato le proprietà e i benefici di molte di queste piante, anche se nessuno è in grado di affermare che è possibile curare in maniera definitiva qualsiasi tipo di cancro ricorrendo a queste terapie alternative.

Tuttavia è stato riscontrato che le cure a base di erbe migliorano la qualità della vita dei pazienti ammalati di cancro. E c’è di più: con il tempo ne alleviano notevolmente i sintomi.

Leggete anche: 9 modi per prevenire il cancro secondo la scienza

Tali metodi per la prevenzione e cura del cancro si accompagnano a quelli convenzionali, non li sostituiscono. Non bisogna mai abbandonare la medicina tradizionale e iniziare terapie naturali a base di erbe, poiché potreste mettere in pericolo la vostra salute e anche la vostra vita.

Potete seguire entrambe le terapie contemporaneamente, avvisando previamente il vostro medico ed ascoltandone il parere.

Le piante medicinali più usate sono:

  • L’echinacea
  • Il tè verde
  • Lo zenzero
  • L’erba di San Giovanni (conosciuta anche come iperico)

Radice di zenzero

Si consiglia di assumere infusi di queste erbe preparati in casa. Si possono trovare anche sotto forma di capsule o pillole, oppure creme o pomate per uso topico.

Erbe medicinali indicate per la cura del cancro

La curcuma

Conosciuta soprattutto per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, è molto usata per la prevenzione e cura del cancro al colon e divari tipi di polipi. Il suo effetto antiossidante porta benefici al fegato.

L’echinacea

Eccellente per rafforzare le difese immunitarie, viene utilizzata per prevenire e curare il raffreddore, aiuta a combattere il tumore al cervello e a stimolare la rigenerazione cellulare.

L’assenzio

Potente antimicrobico e antimicotico, viene utilizzato nei pazienti affetti da leucemia. Studi recenti hanno dimostrato che l’assenzio ha proprietà antitumorali.

La camomilla (Matricaria chamomilla)

Anche questa pianta è di grande aiuto per la rigenerazione cellulare nei pazienti con leucemia.

Leggete anche: La camomilla, come ricavarne tanti rimedi naturali

Il crespino (Berberis vulgaris)

Si è scoperto che le piante appartenenti alla famiglia delle Berberidaceae, come il crespino, hanno potenti effetti per quanto riguarda la cura del cancro, specialmente il carcinoma ovarico.

L’arbusto di creosoto (Larrea tridentata)

Questa pianta viene utilizzata soprattutto per rafforzare il sistema immunitario. Inoltre arresta il processo di metastasi riducendo la dimensione del tumore e spicca per le sue proprietà antimicrobiche e antiossidanti.

Cose da ricordare

Come vi abbiamo già anticipato, le erbe medicinali da sole non hanno effetti curativi definitivi. Nessuno studioso al mondo, infatti, l’ha dimostrato finora. Quello che possiamo assicurarvi è che, combinate trattamenti convenzionali, le piante medicinali sono di grande aiuto per ridurre e migliorare notevolmente gli effetti di qualsiasi tipo di cancro.

Molte di queste piante aiutano a tenere sotto controllo lo stress mentale che colpisce le persone affette da cancro e, in generale, migliorano la salute di tutto l’organismo.

Ricordate che rappresentano un aiuto in più da tenere in considerazione; quando si tratta di prevenzione e cura del cancro non dobbiamo tralasciare nessun tipo di raccomandazione, bisogna assicurarsi della provenienza di queste piante e della loro sicurezza.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Omosa, L. K., Midiwo, J. O., & Kuete, V. (2017). Curcuma longa. In Medicinal Spices and Vegetables from Africa: Therapeutic Potential Against Metabolic, Inflammatory, Infectious and Systemic Diseases. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-809286-6.00019-4

  • Srivastava, J. K., & Gupta, S. (2007). Antiproliferative and apoptotic effects of chamomile extract in various human cancer cells. Journal of Agricultural and Food Chemistry. https://doi.org/10.1021/jf071953k

  • Tenti, E., Gardini, A. C., Nanni, O., Foca, F., & Cumero, S. (2014). Use of non-conventional medicines by cancer patients Use of non-conventional medicines by cancer patients Background. J. ONCOL.

Torna in alto