Sapete che è possibile combattere la stitichezza con la frutta? Scoprite di più! Innanzitutto, le principali cause della stitichezza sono: eccesso di stress, vita sedentaria, una dieta povera di fibre, diabete, gravidanza.
Anche se i ritmi intestinali sono diversi da persona a persona, andare in bagno solo due o tre volte alla settimana non è positivo. La stitichezza può anche essere associata ad altre malattie come il tumore al colon, la diverticolite o le emorroidi.
Esistono diversi trattamenti contro questo problema. Uno dei migliori è una dieta ricca di frutta, la quale fornisce principi nutritivi che accelerano la digestione e apportano grandi quantità di fibre insolubili all’organismo.
A breve vi racconteremo tutto su combattere la stitichezza con la frutta.
Combattere la stitichezza con la frutta
1. Pera
Grazie al suo alto contenuto di acqua e fibra, la pera è un grande regolatore del transito intestinale.
- Protegge l’apparato digerente grazie alle sue proprietà antiossidanti e favorisce l’eliminazione del colesterolo alto.
- Contiene vitamine B, C ed , e minerali (ferro, calcio e potassio).
Leggete anche: Frullato di pera, barbabietola e spinaci per rivitalizzare l’organismo
2. Mandarino
Dato che fa parte della famiglia degli agrumi, il mandarino rappresenta un’eccellente fonte di vitamina C.
- Essa stimola la formazione di anticorpi nell’organismo e combatte l’attacco di elementi nocivi.
- Grazie al suo elevato contenuto di fibra, il mandarino evita i problemi digestivi, il colesterolo alto e le malattie cardiovascolari.
3. Combattere la stitichezza con la frutta: uva
Grazie alle sue proprietà, l’uva agisce come lassativo naturale, aiuta il sistema cardiovascolare e riduce il colesterolo cattivo (LDL).
- Contiene una grande varietà di acidi importanti per il corretto funzionamento dell’organismo.
- Mantiene in salute le arterie e il cuore e migliora le funzioni cognitive.
4. Guaiava
La guaiava dispone di proprietà antisettiche e antielmintiche che la rendono capace di eliminare i batteri, i funghi e le infezioni presenti nel corpo.
- Ingerendo la guaiava insieme ai suoi semi si ha a disposizione un rimedio efficace per regolarizzare l’evacuazione degli intestini.
- Per approfittare di tutti i suoi benefici, si consiglia di assumere questo frutto ogni giorno.
5. Arancia
La spremuta d’arancia è ideale per prevenire l’accumulo di residui di alimenti nel colon ed evitare le malattie cardiovascolari.
- Oltre ad essere un potente antiossidante, grazie al suo elevato contenuto di vitamina C, rafforza il sistema immunitario, agisce come depurante, analgesico e cicatrizzante.
- L’arancia fornisce all’organismo una buona quantità di fibra, la quale migliora il transito intestinale e riduce la stitichezza.
- Contenendo acido citrico, questo frutto compie una funzione depurativa, facilita la digestione degli alimenti e stimola il lavoro di pancreas e fegato.
6. Combattere la stitichezza con la frutta: papaya
I principi nutritivi della papaya la rendono utile per combattere la stitichezza. Circa il 90% del suo contenuto è costituito da acqua, cosa che la rende un eccellente diuretico.
- Contiene quantità elevate di vitamina C, dunque apporta difese naturali all’organismo ed elimina i radicali liberi con il suo effetto antiossidante.
- Anche se non si tratta della frutta con maggiori livelli di fibra, il contenuto che fornisce al corpo è sufficiente a migliorare il transito intestinale e prevenire il tumore al colon.
7. Mela
Si consiglia di ingerire questo frutto con la buccia in quanto contiene molte fibre ed è un eccellente antiossidante.
- Riduce il colesterolo e il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari a causa del suo elevat contenuto di quercetina.
- Per ottenere una pulizia intestinale e dell’organismo, è necessario ingerire tre o quattro mele al giorno, almeno
- un’ora prima di ogni pasto.
Può interessarvi anche: Assumere aceto di mele per perdere peso?
8. Melone
Ricco di minerali come potassio, magnesio, calcio, zinco, ferro e fosforo, il melone è un frutto che dobbiamo assolutamente aggiungere alla nostra dieta.
- Grazie alla sua azione diuretica, è ideale per prevenire la ritenzione idrica e favorire il funzionamento dei reni; inoltre possiede un delicato effetto lassativo.
- I suoi semi favoriscono l’espulsione dei vermi intestinali.
9. Kiwi
Il kiwi è uno dei frutti con il più alto contenuto di fibra. Anche i suoi semi sono importanti contro la stitichezza, in quanto accelerano il transito intestinale.
Consigli generali per combattere la stitichezza con la frutta
Oltre a consumare i frutti precedentemente citati, per combattere la stitichezza, è necessario tenere in considerazione anche i seguenti consigli:
- Mantenere un basso livello di stress.
- Aumentare il consumo d’acqua.
- Evitare i pasti copiosi.
- Realizzare un programma di allenamento.
- Mangiare regolarmente frutta.
- Evitare di consumare latticini.
- Incrementare il consumo di alimenti ricchi di fibre.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bae SH. Diets for constipation. Pediatr Gastroenterol Hepatol Nutr. 2014;17(4):203–208. doi:10.5223/pghn.2014.17.4.203
- Chan AO, Leung G, Tong T, Wong NY. Increasing dietary fiber intake in terms of kiwifruit improves constipation in Chinese patients. World J Gastroenterol. 2007;13(35):4771–4775. doi:10.3748/wjg.v13.i35.4771
- Dreher ML. Whole Fruits and Fruit Fiber Emerging Health Effects. Nutrients. 2018;10(12):1833. Published 2018 Nov 28. doi:10.3390/nu10121833
- Yang J, Wang HP, Zhou L, Xu CF. Effect of dietary fiber on constipation: a meta analysis. World J Gastroenterol. 2012;18(48):7378–7383. doi:10.3748/wjg.v18.i48.7378
- Abdullah MM, Gyles CL, Marinangeli CP, Carlberg JG, Jones PJ. Dietary fibre intakes and reduction in functional constipation rates among Canadian adults: a cost-of-illness analysis. Food Nutr Res. 2015;59:28646. Published 2015 Dec 11. doi:10.3402/fnr.v59.28646