I sogni rivelano il nostro stato di salute

I sogni ricorrenti, come quello di cadere nel vuoto o di essere inseguiti, rivelano aspetti interiori della nostra personalità che forse non vogliamo riconoscere.

I sogni

Forse rimarrete sorpresi, ma molto spesso i sogni sono il riflesso delle nostre emozioni, come l’ansia o lo stress, che si trasformano in immagini oniriche che più o meno tutti condividiamo.

Ad esempio, vi è capitato qualche volta di sognare di cadere nel vuoto? In questo articolo vi spiegheremo che cosa significa!

Dormire ha un effetto rigenerante su di noi, è qualcosa di cui abbiamo bisogno dal punto di vista fisico, quando siamo stanchi; tuttavia, il cervello rimane incredibilmente attivo mentre riposiamo ed organizza ricordi e pensieri.

Se si soffre di insonnia, ad esempio, è molto comune avere problemi di concentrazione e di memoria.

Ci sono, però, dei dati ancora più interessanti: i sogni rivelano la nostra salute emotiva. Bisogna solo saperli interpretare.

Che cosa sono i sogni emotivi?

Donna dorme di mattino

  • Ogni giorno che passa, attraversiamo diverse situazioni senza esserne del tutto consapevoli. Magari siamo sotto pressione al lavoro e non ci viene riconosciuto lo sforzo o il merito, ma preferiamo non dare importanza a tutto questo. Forse abbiamo dei problemi in famiglia, ma non abbiamo il coraggio di parlarne. Tutti questi aspetti si traducono in ansie interiori, in problemi irrisolti che rimangono comunque nella nostra coscienza.
  • La nostra salute emotiva ci chiede di affrontare tutto questo, ha bisogno di equilibrio e tranquillità. È nel momento in cui la nostra vita è piena di preoccupazioni che compaiono lo stress, i mal di testa, il malessere generale. Tutte situazioni che si riflettono nei sogni.
  • I sogni sono un ottimo modo per dare sfogo a tutte queste emozioni. Le paure e i problemi vengono rappresentati da immagini oniriche che tutti noi condividiamo allo stesso modo. La salute emotiva trova il suo scenario particolare proprio in questi momenti notturni, quando siamo completamente incoscienti. Nei sogni ci ritroviamo a guardare in faccia le nostre paure oppure queste appaiono sotto forma di figure metaforiche. Volete saperne di più?

Spiegazione dei sogni più frequenti

1. Sognare di essere inseguiti da qualcuno

Ombra uomo
Vi è capitato qualche volta? È uno dei sogni più comuni. State camminando per strada o in un ambiente a voi familiare e avvertite la presenza di qualcuno dietro di voi.

Non si tratta necessariamente di una persona, a volte può essere un animale oppure una presenza indefinita.

Questo sogno trova la sua spiegazione nella paura di affrontare qualcosa nella nostra vita o che stiamo nascondendo qualcosa e non abbiamo il coraggio di rivelarla.

Forse vogliamo chiedere qualcosa al nostro capo o dire qualcosa al nostro partner e non ne abbiamo il coraggio.

Leggete anche: Perché dormiamo male? Alcune idee per riposare meglio

2. Sognare di cadere

Cadere nel vuoto
Anche questo sogno è uno dei più ricorrenti. A volte è molto breve e ci costringe anche a svegliarci sudati e con il respiro corto.

Stiamo camminando e all’improvviso cadiamo da un precipizio oppure appare un grande vuoto sotto i nostri piedi. Cosa significa?

Questi sogni rivelano che stiamo attraversando una situazione di stress nella nostra vita quotidiana.

I nervi sono a fior di pelle e l’organismo ovviamente reagisce. Se vi capita spesso di fare questo sogno, accettate il fatto di dover cambiare qualcosa nella vostra vita se volete sentirvi meglio.

3. Sognare di essere intrappolati

Intrappolati nei sogni
Senza sapere come è successo, ci ritroviamo intrappolati in un ambiente ristretto ed opprimente.

Non riusciamo a trovare l’uscita, ci manca l’aria, abbiamo la tachicardia, siamo esausti e abbiamo paura.

Se vi è capitato qualche volta di fare questo sogno, fermatevi un attimo a pensare se quando l’avete fatto c’era qualche problema che vi preoccupava.

Può capitare che queste preoccupazioni riescano ad intrappolarci e opprimerci.

4. Sognare di uscire nudi di casa o di perdere i denti

Questo tipo di sogno è associato ad una scarsa autostima o ad una mancanza di fiducia in noi stessi in un momento preciso della nostra vita.

All’improvviso, e senza saperne il motivo, usciamo di casa senza vestiti addosso: quest’immagine onirica è legata a un certo tipo di situazioni.

Lo stesso vale per i denti. Stiamo parlando con qualcuno e all’improvviso ci cadono i dentiÈ possibile che nel momento in cui avete fatto questo sogno, vi sentivate vulnerabili per qualcosa che vi era successo.

Leggete anche: Voglio iniziare a vivere senza paure

5. Sognare catastrofi naturali

Tornado
Tempeste, incendi, forti venti in grado di ribaltare case e alberi.

Perché sogniamo queste cose? Probabilmente i sogni di questo tipo riflettono uno stato d’ansia piuttosto intenso, che ci fa sentire fragili di fronte a tutto quello che ci circonda.

Questi elementi della natura rappresentano la realtà, ciò che ci sta facendo del male: il lavoro, i problemi personali, etc.

Forse è il tipo di sogno più preoccupante perché è quello in cui appariamo più fragili e vulnerabili.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Jesús Navarro Egea. 2006. SUEÑOS Y PESADILLAS. Universidad de Murcia. https://www.redalyc.org/pdf/3498/349832314024.pdf
  • Christoph Nissen; Corinna Kloepfer; Eric A. Nofzinger; Bernd Feige; Ulrich Voderholzer; Dieter Riemann. 2006. Impaired Sleep-Related Memory Consolidation in Primary Insomnia—A Pilot Study. https://academic.oup.com/sleep/article/29/8/1068/2708464
  • Wayne A. Myers. 1989. The Traumatic Element in the Typical Dream of Feeling Embarrassed at Being Naked. https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/000306518903700106
  • What Happens When You Sleep?. Web MD. https://www.webmd.com/sleep-disorders/ss/slideshow-sleep-body-effects
  • Darlington, H.S. (1942). The Tooth-Losing Dream. Psychoanal. Rev., 29(1):71-79. https://www.pep-web.org/document.php?id=psar.029.0071a
  • Ernest Hartmann. The Dream Always Makes New Connections: The Dream is a Creation, Not a Replay. Tufts University School of Medicine. http://ostenta.net/files/Dreaming-always-makes-new-connections.pdf
  • Ernest Hartmann. 2011. The Nature and Functions of Dreaming. https://www.researchgate.net/publication/232599511_The_Nature_and_Functions_of_Dreaming
  • Castrejón, Gilberto. (2009). El sentido ético en los sueños y su relación con los interdictos en el ámbito de lo sagrado, una interpretación psicoanalítica. En-claves del pensamiento3(5), 35-46. Recuperado en 04 de febrero de 2019, de http://www.scielo.org.mx/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1870-879X2009000100002&lng=es&tlng=es
  • Morales Soto, Nelson Raúl. (2009). El sueño, transtornos y consecuencias. Acta Médica Peruana26(1), 4-5. Recuperado en 04 de febrero de 2019, de http://www.scielo.org.pe/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1728-59172009000100001&lng=es&tlng=es
  • Munévar, M. C., Pérez, A. M., & Guzmán, E. (1995). Los sueños: su estudio científico desde una perspectiva interdisciplinaria. Revista Latinoamericana de psicología27(1).
  • Sierra, M. L. (2009). Los sueños de Sigmund Freud. Historia y grafía, (33).
  • Talero, C., Durán, F., & Pérez, I. (2013). Sueño: características generales. Patrones fisiológicos y fisiopatológicos en la adolescencia. Revista Ciencias de la Salud11(3).
  • Soto, E. (2010). Dormir y soñar. Elementos: Ciencia y Cultura17(80), 3-11.
  • Vilchez-Cornejo, Jennifer, Quiñones-Laveriano, Dante, Failoc-Rojas, Virgilio, Acevedo-Villar, Tania, Larico-Calla, Gabriel, Mucching-Toscano, Sergio, Torres-Román, Junior Smith, Aquino-Núñez, Priscila Tereza, Córdova-De la Cruz, Jhomar, Huerta-Rosario, Andrely, Espinoza-Amaya, Juan Jesús, Palacios-Vargas, Luis Alberto, & Díaz-Vélez, Cristian. (2016). Salud mental y calidad de sueño en estudiantes de ocho facultades de medicina humana del Perú. Revista chilena de neuro-psiquiatría54(4), 272-281. https://dx.doi.org/10.4067/S0717-92272016000400002
Torna in alto