Tomatillos: 7 benefici per la salute

Il tomatillo verde è un ingrediente tradizionale della cucina messicana. Nonostante le sue piccole dimensioni, offre numerosi nutrienti vantaggiosi per la salute.

Tomatillos verde.

Conosciuti anche come pomodori verdi, fresadilla, milpa o miltomates, i tomatillos sono un alimento di spicco della gastronomia messicana. Oggi fanno parte di molte ricette tradizionali e vengono combinati con altri ingredienti come mais, peperoncino o fagioli.

Si tratta in realtà di un frutto, anche se spesso viene utilizzato come se fosse una verdura. È quindi molto facile da inserire nella vita quotidiana. Questo è un bene, perché la sua interessante composizione nutrizionale lo rende un alimento molto salutare.

Qui vi diremo cos’altro dovreste sapere su questi frutti e come potete utilizzarli nella vostra dieta per arricchire e variare il vostro menu.

Tomatillos o pomodori con buccia del Messico

Il tomatillo (Physalis philadelphica) appartiene alla famiglia delle solanacee, di cui fanno parte anche altre specie commestibili, come la melanzana, la patata, il peperoncino e, naturalmente, il pomodoro. Tuttavia, non si tratta di una varietà di pomodoro, ma di un alimento diverso.

La pianta è originaria del Messico, dove è conosciuta come “pomodoro verde”. Smette di produrre fiori e frutti quando arriva la stagione fredda.

Durante la stagione calda, i frutti crescono avvolti in foglie molto sottili (simili a carta) che li proteggono dalle temperature fredde. Per questo motivo, sono noti anche come pomodori con buccia.

Hanno una forma rotonda e misurano da 2,5 a 5 centimetri. Quando sono maturi, hanno una superficie liscia, un po’ appiccicosa, di colore verde-giallastro.

Il loro sapore è sia dolce che aspro, ricorda il kiwi o il limone in alcune varietà, sia per il gusto che per la consistenza. Sebbene il colore sia simile, non deve essere paragonato ai pomodori verdi che non hanno raggiunto la maturità.

Perché mangiare il tomatillo?

Cesta di tomillos

I tomatillos sono una fonte alimentare consigliata per integrare la dieta, in quanto sono una buona fonte di sostanze nutritive:

  • Contengono antiossidanti.
  • Rappresentano una fonte di fibra alimentare.
  • Apportano vitamina C e niacina, oltre ad altri nutrienti essenziali per l’organismo, come ferro e potassio.

Proprio per la loro composizione, sono stati attribuiti diversi benefici al consumo dei tomatillos. Vediamo i principali.

1. Miglioramento della vista

Grazie al loro contenuto di antiossidanti, vitamine e beta-carotene, si dice che i tomatillos possano contribuire al mantenimento della salute degli occhi.

Il legame tra i tomatillos e la vista deriva dalla presenza di nutrienti positivi per gli occhi, anche se non esistono studi che valutino il ruolo di questo particolare alimento.

Tra questi vi sono la luteina e la zeaxantina, due delle principali sostanze presenti nella macula della retina. Per questo motivo, svolgono un ruolo importante nella prevenzione dei problemi oculari legati alla degenerazione senile.

2. Migliore digestione

Come la maggior parte delle verdure, il tomatillo apporta alti livelli di fibra. Questa favorisce la funzione dell’apparato digestivo e permette all’organismo di assimilare molto meglio i grassi. In tal modo migliora il transito intestinale e aiuta a prevenire la stitichezza, i gas e la distensione addominale.

Tutto questo senza contare che le fibre regolano la liberazione di carboidrati nel flusso sanguigno, pertanto fanno diminuire i livelli di zucchero nel sangue.  Questo è particolarmente utile per quelle persone che soffrono di diabete e hanno bisogno di mantenere sotto controllo il glucosio.

Leggete anche: 6 semplici esercizi per ridurre l’infiammazione e migliorare la digestione

3. Sistema immunitario più forte

Come già detto, i tomatillos contengono una certa quantità di vitamina C, un nutriente noto per la sua capacità di stimolare il sistema immunitario. Accelera la produzione di globuli rossi, che sono la principale difesa dell’organismo contro agenti estranei e patogeni.

Inoltre, aumentano la produzione di collagene, che a sua volta è responsabile di mantenere in buone condizioni la pelle, le cellule e i tessuti che compongono gli organi e i vasi sanguigni, e quindi anche una migliore funzione metabolica.

4. Più energia

Tomatillos verde con buccia

Grazie al loro apporto di niacina, è possibile sfruttare meglio l’energia contenuta negli alimenti consumati. Questa vitamina del gruppo B è importante anche per lo sviluppo e il funzionamento delle cellule.

5. Contribuiscono alla perdita di peso

I tomatillos sono alimenti con un elevato contenuto di acqua e fibre, che permette loro di aggiungere volume ai piatti senza essere ad alto contenuto energetico.

Per questo motivo, la frutta e la verdura sono due gruppi alimentari essenziali per il mantenimento del peso corporeo. Inoltre, questo particolare ingrediente può essere utilizzato per cucinare un’ampia varietà di salse gustose e leggere.

6. Promuovono la salute del cuore

Tra i componenti del tomatillo c’è il potassio, un nutriente che contribuisce notevolmente alla salute dell’apparato muscolare e del sistema cardiovascolare in generale.

Il potassio è un minerale di cui l’organismo ha bisogno per il funzionamento quotidiano. In particolare, ha il compito di:

  • Partecipare alla funzione nervosa e alla contrazione muscolare.
  • Mantenere costante la frequenza cardiaca.
  • Contrastare gli effetti negativi del sodio sulla pressione sanguigna.

Può interessarvi anche: 7 consigli per avere un cuore sano

Inoltre, le prove scientifiche degli ultimi decenni dimostrano che l’assunzione di frutta e verdura è correlata a un’incidenza minore di malattie coronariche, cardiovascolari e ictus.

7. Maggiore varietà nella dieta

Un piatto sano

I tomatillos sono ingredienti sani con una composizione nutrizionale molto positiva. Sebbene contengano pochi nutrienti in quantità significative, sono un integratore ideale per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamine e minerali.

Possono quindi contribuire a migliorare la qualità complessiva della dieta, garantendo una maggiore varietà alimentare.

Consigli per la scelta e la conservazione dei tomatillos

I tomatillos si raccolgono tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. A differenza di altri frutti, danno il meglio di sé quando sono di colore verde. Invecchiando, diventano rossi o viola, ma più insipidi.

Per essere sicuri di ottenere frutti di qualità, scegliete quelli sodi (ma non duri) e con la buccia fresca e intatta. Le bucce possono essere leggermente incrinate, ma mai rotte.

In casa si conservano bene per un paio di giorni a temperatura ambiente. Se avete bisogno di conservarli più a lungo, metteteli in un contenitore di carta o di vetro in frigorifero. Dureranno fino a una settimana.

Al momento del consumo si toglie la buccia e si lavano i tomatillos con acqua e si asciugano. Se appaiono un po’ appiccicosi è normale, questo si risolve con il lavaggio.

Come introdurre i tomatillos nella dieta

Una volta sbucciati e lavati, i tomatillos sono pronti per essere cucinati. Possono essere consumati interi e non è necessario rimuovere i semi o il torsolo.

Sono disponibili in varie forme, sia crude che cotte e con tutti i tipi di ingredienti:

  • Nei piatti tradizionali messicani: quesadillas, enchiladas, burritos, piatti o salse.
  • Interi o tritati, sono perfetti per le tostadas o i sandwich di verdure.
    Possono essere aggiunti come ingrediente in molte insalate.
  • Tuttavia, non aspettatevi lo stesso sapore e la stessa consistenza dei pomodori, perché sono molto diversi.
  • Possono essere aggiunti agli stufati di carne, a soffritti o al curry.
  • In Messico e in America centrale si usano per preparare salse dal sapore leggermente aspro.

In generale, sono stati segnalati pochi casi di allergia ai tomatillos e il loro consumo è generalmente sicuro. Se si osservano disturbi o reazioni allergiche, è bene eliminarli dalla dieta e consultare un medico.

Provate i tomatillos nel contesto di una dieta variata

Introdurre questo frutto messicano non è solo delizioso, ma fa anche bene all’organismo. Tenete però presente che, da soli, non rimediano a nessuna malattia o problema di salute.

La chiave per la salute e il benessere è mantenere una dieta equilibrata e varia, con molti alimenti sani. Non limitatevi a mangiare un certo tipo di cibo, bevanda o preparazione.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Aune D, Giovannucci E, et al. Fruit and vegetables and the risk of cardiovascular diseases, total cancer and all-cause mortality – a systematic review and dose-response meta-analysis of prospective studies. International Journal of Epidemiology. Junio 2017. 46 (3): 1029-1056.
  • Caceres, A., Alvarez, A. V., Ovando, A. E., & Samayoa, B. E. (1991). Plants used in guatemala for the treatment of respiratory diseases. 1. Screening of 68 plants against gram-positive bacteria. Journal of Ethnopharmacology. https://doi.org/10.1016/0378-8741(91)90005-X.
  • Demming-Adams B, Adams R. B. Eye nutriton in context: mechanisms, implementation and future directions. Nutrients. Julio 2013. 2483-2501.
  • Food Data Central. Tomatillos raw. Abril 2019. U. S. Department of Agriculture.
  • Maldonado, E., Pérez-Castorena, A. L., Garcés, C., & Martínez, M. (2011). Philadelphicalactones C and D and other cytotoxic compounds from Physalis philadelphica. Steroids. https://doi.org/10.1016/j.steroids.2011.03.018
  • Mayo Clinic. Dietary fiber: essential for a healthy diet. Enero 2021.
  • National Institutes of Health. Office of Dietary Supplements. Datos sobre la niacina. Febrero 2019. U. S. Department of Health and Human Services.
  • National Institutes of Health. Office of Dietary Supplements. ¿Qué es la vitamina C? ¿Para qué sirve? Diciembre 2019. U. S. Department of Health and Human Services.
  • Zhang, C. R., Khan, W., Bakht, J., & Nair, M. G. (2016). New antiinflammatory sucrose esters in the natural sticky coating of tomatillo (Physalis philadelphica), an important culinary fruit. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2015.10.007
Torna in alto