Spesso adottiamo delle cattive abitudini notturne che finiscono per compromettere il nostro benessere e la nostra salute invece di farci stare bene. Fate attenzione a queste 9 in particolare, perché fanno ingrassare.
Scopriamo insieme quali sono queste cattive abitudini notturne per abbandonarle prima possibile.
1. Dormire poco
Dormire poco significa non riposare adeguatamente. Questo ha delle conseguenze sul metabolismo, che diventa più lento, e aumenta la sensazione di fame e i livelli di cortisolo, perciò non avremo voglia di fare sforzo una volta svegli, perché ci sentiamo stanchi.
2. Mangiare tanto a cena
Le cene abbondanti sono uno dei nostri peggiori nemici. Se esageriamo con il cibo o mangiamo pesante, non riposiamo bene. Nelle ore serali il processo di digestione è molto più lento. Inoltre, mangiare guardando la TV è un modo per esagerare con la cena perché siamo distratti.
Una delle nostre raccomandazioni è di mangiare poco a cena e preferire piatti ricchi di proteine e verdure.
Vi consigliamo di leggere anche: Mangiare davanti alla TV è pericoloso?
3. Cattive abitudini notturne: andare a letto subito dopo cena
Un altro errore molto comune è quello di andare a letto subito dopo aver cenato. È un modo per accumulare più grassi e ostacolare il processo di digestione. Bisogna, quindi, cercare di cenare un’ora e mezza o due ore prima di andare a dormire.
4. Consumare cibi fritti
I cibi fritti non fanno bene se consumati la sera. Apportano molte calorie che difficilmente riusciamo a consumare e che si trasformeranno in grasso, oltre a non farci dormire bene. La sera è meglio preferire alimenti cotti al forno, alla piastra o al vapore.
5. Mangiare piccante
Il discorso fatto per i cibi fritti vale anche per quelli piccanti. Le spezie e i condimenti piccanti possono ostacolare la buona digestione e impedire un adeguato riposo.
Inoltre, passare tante ore senza mangiare nulla può provocare bruciore di stomaco. Se volete mangiare piccante, fatelo in un altro momento della giornata, così non dovrete rinunciarvi. Ricordate che questi alimenti accelerano il metabolismo, ma meglio evitarli nelle ore serali.
6. Mangiare cereali
Credete che una tazza di latte e cereali sia una cena salutare? Vi sbagliate! Tutti commettiamo questo errore, ignorando che i cereali sono una fonte di carboidrati e quindi apportano più energia di quella che consumiamo.
Questo genere di alimenti contiene una grande quantità di zuccheri raffinati che vanno consumati subito, altrimenti faranno ingrassare. Meglio sostituire i cereali con frutta, insalata o proteine magre in quantità moderate.
7. Cattive abitudini notturne: mangiare il dessert
I dessert e i dolci sono zucchero puro, quindi meglio dimenticarli a cena. Lo zucchero e la farina bianca si accumulano nell’organismo sotto forma di grasso, apportando una serie di calorie che difficilmente riusciamo a bruciare.
Se avete voglia di dolci la sera, la cosa migliore è mangiare un frutto.
Vi invitiamo a leggere anche: 6 errori mattutini che ci impediscono di perdere peso
8. Spiluccare dopo aver cenato
Dopo aver cenato, conviene lavarsi subito i denti. Così evitiamo di mangiucchiare se ci viene fame, altrimenti finiamo per ingerire calorie inutili. Dobbiamo cercare di evitare alimenti come pane, biscotti o dolci.
Se davvero avete fame e volete mangiare qualcos’altro, scegliete qualcosa che contenga meno di 200 calorie, che sia leggero e salutare.
9. Cattive abitudini notturne: saltare la cena
Che ci crediate o meno, saltare la cena non è la soluzione per perdere peso. In questo modo, finiamo per ridurre la perdita di peso perché il metabolismo rallenta e al pasto successo saremo più affamati.
Inoltre, saltare un pasto può provocare ansia e, come se non bastasse, perdiamo tonicità a livello muscolare. Quindi, cari lettori, non commettete il grave errore di saltare la cena, ma prendetevi il tempo necessario per mangiare almeno un frutto e non andare a letto a stomaco vuoto.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Sáenz Duran, S., González Martínez, F., & Díaz Cárdenas, S. (2011). Hábitos y Trastornos Alimenticios asociados a factores Socio-demográficos, Físicos y Conductuales en Universitarios de Cartagena, Colombia. Revista Clínica de Medicina de Familia. https://doi.org/10.4321/S1699-695X2011000300003
- Estivill, E. (2000). Insomnio infantil por habitos incorrectos. Revista de Neurologia.
- Quirantes, A., López, M., Hernández, E., & Pérez, A. (2009). DEBATE Estilo de vida, desarrollo científico-técnico y obesidad Lifestyle, scientific and technical development and obesity. Revista Cubana de Salud Pública. https://doi.org/10.1111/j.1477-9552.2000.tb01228.x