12 eccezionali alimenti per avere capelli più sani e luminosi

Includendo ingredienti naturali ricchi di vitamine e minerali, oltre a beneficiare la nostra salute generale, faremo anche apparire i nostri capelli più belli e forti.

Capelli più sani e luminosi

Cosa fare per avere capelli più sani e luminosi? È abbastanza comune che ci siano periodi dell’anno in cui i nostri capelli non si trovano nel loro miglior stato.

Sono secchi, opachi o danneggiati e pensiamo che il problema sia nel nostro cuoio capelluto o nello shampoo che utilizziamo, per questo prendiamo decisioni come tagliarli o applicargli un trattamento a base di migliaia di elementi chimici.

Tuttavia, ciò che spesso ignoriamo è che la salute dei nostri capelli viene da dentro e che molte volte ciò che consumiamo può danneggiarne brillantezza e resistenza.

Seguire una dieta sana ed equilibrata è incredibilmente importante per la salute del nostro corpo in generale. Tuttavia, esistono alcuni alimenti che aiutano a migliorare alcune aree specifiche come i capelli.

Inoltre, se avete sofferto di secchezza e se i vostri capelli sono danneggiati, è giunta l’ora di cambiare la vostra dieta per una più sana e di includere alimenti che vi aiuteranno ad avere capelli più sani e luminosi.

Cosa mangiare per avere dei capelli più sani e luminosi?

Esistono diversi alimenti che, grazie al loro contenuto di vitamine e minerali, aiutano a proteggere e a mantenere in salute i nostri capelli. Tra di essi spiccano:

1. Banana

Banane a pezzi

È l’ideale se soffrite di capelli grassi. Poiché, grazie al suo alto contenuto di vitamina B6, riduce la produzione di sebo nel cuoio capelluto.

2. Melone

Contiene molta vitamina B7 che favorisce la crescita dei capelli. Oltre che nel melone, possiamo trovare questa vitamina anche nello yogurt, nei legumi e negli agrumi.

3. Pomodoro

Se i vostri capelli sono molto fragili e cadono facilmente, cominciate a consumare pomodoro.

Infatti, grazie alle sue alte quantità di vitamina B8, è eccellente per prevenire e franare la caduta dei capelli. Oltre al pomodoro, potete includere il tuorlo d’uovo alla vostra dieta, in quanto compie la stessa funzione.

4. Pesce per capelli più sani e luminosi

Fette di salmone e limone

Il pesce in generale è grandioso per la salute dei capelli.

Infatti, grazie alla grande quantità di antiossidanti e al suo alto contenuto di omega 3, aiuta ad evitare:

  • La secchezza
  • La caduta dei capelli
  • L’invecchiamento prematuro del cuoio capelluto.

Leggete anche Capelli più belli: consigli e maschere

5. Pollo

I nostri capelli sono composti da una proteina chiamata cheratina, la cui produzione può essere potenziata grazie al consumo di alimenti come il pollo.

6. Noci

Sono ricche di oli che favoriscono la produzione di elastina che, a sua volta, appoggia la crescita di capelli sani e forti. 

7. Arance

Arance

Le arance sono ricche di vitamina A che aiuta a dare molta più brillantezza e idratazione ai capelli.

Contengono anche molta vitamina B, che è eccellente per proteggere i capelli e il cuoio capelluto dal sole. Inoltre, aiutano a far crescere più forti i capelli.

8. Spinaci per capelli più sani e luminosi

Contengono molto ferro, cosa che aiuta a rafforzare e stimolare la circolazione del cuoio capelluto, rendendolo più sano e forte. Potete anche consumarli in insalate, succhi o in diversi preparati.

9. Carote

Oltre ai loro già conosciuti benefici per la salute della vista, le carote sono ideali per l’idratazione dei capelli.

Infine, grazie al contenuto di beta-carotene e vitamina C, i capelli crescono più velocemente e diventano più idratati e forti.

Può interessarvi anche: 6 rimedi naturali a base di avocado

10. Ravanelli

Ravanelli per capelli più sani e luminosi

Dispongono di moltissimi minerali e alti livelli di vitamina C, che aiuta a nutrire i capelli e a renderli molto più brillanti

11. Avocado

Oltre ad essere delizioso, è anche composto da grassi buoni per l’organismo che aiutano ad idratare i capelli. Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamina E, li protegge dal sole.

12. Prezzemolo per capelli più sani e luminosi

È eccellente per completare i nostri piatti, ma anche per mantenere la salute dei tessuti del cuoio capelluto e la buona circolazione nei vasi sanguigni capillari.

Oltre a beneficiare i nostri capelli, una dieta ricca di frutta e verdura ci aiuterà a nutrire il corpo in generale.

Ricordate di includere questi ingredienti alla vostra alimentazione giornaliera e vedrete come la salute dei vostri capelli migliorerà giorno dopo giorno.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • An, S. Y., Kim, H. S., Kim, S. Y., Van, S. Y., Kim, H. J., Lee, J. H., … & Hwang, Y. S. (2022). Keratin-mediated hair growth and its underlying biological mechanism. Communications Biology5(1), 1-17.
  • Bistas, K. G., & Tadi, P. (2021). Biotin. StatPearls. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK554493/#:~:text=Biotin%20(B7%20or%20vitamin%20H,uncommon%20but%20has%20been%20documented.
  • Hwang, S. B., Park, H. J., & Lee, B. H. (2022). Hair-Growth-Promoting Effects of the Fish Collagen Peptide in Human Dermal Papilla Cells and C57BL/6 Mice Modulating Wnt/β-Catenin and BMP Signaling Pathways. International Journal of Molecular Sciences23(19), 11904.
  • VanBuren, C. A., & Everts, H. B. (2022). Vitamin A in skin and hair: An update. Nutrients14(14), 2952.
Torna in alto