Masticare una gomma può sembrare un’azione inoffensiva. Eppure questo non è del tutto vero. Di certo il suo effetto dipende dalla frequenza con cui ci facciamo tentare da questo dolcetto e dalle nostre abitudini di igiene orale.
Non si tratta di creare allarmismo, ma di capire piuttosto cosa succede nel nostro corpo. Molte volte mastichiamo un chewing gum per allentare lo stress, mitigare il senso di fame o, semplicemente, per abitudine.
In realtà, il suo sapore dolce e la consistenza morbida possono generare una certa dipendenza. Vediamo allora quali sono i vantaggi e gli svantaggi della gomma da masticare.
La gomma da masticare fa bene o male?
In linea di massima non c’è motivo di considerare dannosa una gomma se ci spazzoliamo i denti dopo averla masticata. Una buona igiene orale è quindi la chiave per evitare che si converta in un problema.
Per molte persone una gomma da masticare è un buon modo per rilassarsi, distrarsi e combattere lo stress. Può essere anche un metodo per placare i morsi della fame che appaiono nelle ore pomeridiane. Rivediamo nel dettaglio questi aspetti.
Vantaggi di masticare una gomma
1. Concentrazione ottimale
Masticare una gomma interferisce sui livelli di cortisolo presenti nella saliva. Questo ormone è il responsabile dello stress e i suoi livelli si abbassano approssimativamente del 16%. Diminuendo lo stress, la mente si rilassa e come risultato ha maggiore capacità di concentrazione.
Consigliamo di leggere anche: Ridurre lo stress con bevande naturali
2. Meno appetito
Le gomme da masticare possono aiutare a “confondere lo stomaco” e così evitare di mangiare continuamente, soprattutto quegli alimenti poco nutrienti ma gratificanti, come i dolci o le bevande gassate.
3. Addio all’acidità di stomaco
Masticare una gomma aumenta innanzitutto la produzione di saliva e questo significa che, tanto gli alimenti solidi che liquidi, passano più facilmente attraverso l’esofago. Ciò aiuta a neutralizzare gli acidi che si trovano in quest’area.
Sono più consigliate le gomme al gusto di menta, mentolo o eucalipto. Quelle al sapore fruttato, infatti, possono risultare sgradevoli e provocare mal di stomaco.
Svantaggi del masticare gomme
1. Un eccesso di zucchero significa prendere peso
Come qualsiasi altro dolce, una gomma da masticare contiene zucchero raffinato, additivi e altre sostanze chimiche. Questo aspetto la rende un dolce poco salutare che, se masticato con frequenza, può far crescere il desiderio di alimenti poco sani e quindi ingrassare.
2. Attenzione all’aspartame!
L’aspartame è uno degli ingredienti delle gomme da masticare cosiddette “sane” e senza zucchero. Questo edulcorante contiene una sostanza nota come fenilalanina, dannosa per le persone che soffrono di fenilchetonuria, una malattia ereditaria che colpisce il sistema nervoso.
3. Lassativo pericoloso
Una gomma da masticare senza zucchero contiene sorbitolo, un lassativo che, se ingerito in eccesso, provoca disturbi come diarrea cronica e dolore di stomaco. Juergen Bauditz, gastroenterologo tedesco, ha determinato che la dose massima di sorbitolo tollerabile è di 5 grammi al giorno.
4. Può causare dolore alla mandibola
Masticare una gomma con troppa forza potrebbe perfino alterare la corretta occlusione della mandibola. Questo succede perché si può arrivare a lesionare le articolazioni temporomandibolari (che lavorano quando apriamo e chiudiamo la bocca).
Suggeriamo di leggere anche: Epigastralgia: quel fastidioso dolore alla bocca dello stomaco
5. Carie, tartaro e altro
Lo zucchero contenuto nelle gomme da masticare si fissa sui denti. Questo comporta l’accumulo di batteri nella bocca, causando la formazione di carie o tartaro, tra gli altri disturbi del cavo orale.
Per questo motivo, i dentisti le sconsigliano. Quindi, se avete voglia di masticare una gomma dolce, ricordatevi di spazzolarvi sempre i denti al termine, in modo da eliminare lo zucchero.
6. Contiene sottoprodotti derivati dalle pecore
La gomma da masticare può contenere lanolina, una sostanza che deriva dalla lana delle pecore. È cerosa ed è questa che dà morbidezza alla gomma da masticare. Anche se non è considerata nociva per la salute, non è stato provato neppure il contrario.
Insomma, masticare una gomma ha anche aspetti positivi quando sappiamo coglierne i vantaggi. L’importante, come dicono i nutrizionisti, è non masticare troppo a lungo ed essere consapevoli di come possa danneggiarci se non prendiamo le misure adatte.
Le decisioni che riguardano la nostra salute, alla fine, spettano a noi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Park E., Edirisinghe I., Inui T., Kergoat S., et al., Short term effects of chewing gum on satiety and afternoon snack intake in healthy weight and obese women. Physiol Behav, 2016.
- DiNicolantonio JJ., Lucan SC., O’Keefe JH., The evidence for saturated fat and for sugar related to coronary heart disease. Prog Cardiovasc Dis, 2016. 58 (5): 464-72.