Semi della papaya: 9 motivi per non gettarli

Anche se il sapore non è sempre gradito a tutti, i semi di papaya offrono alla nostra salute grandi benefici

Semi della papaya: 9 motivi per non gettarli

Sebbene i benefici per la salute di questo frutto siano ben noti (minor rischio di diabete, migliore digestione, controllo del glucosio), non molti conoscono gli interessanti benefici del consumo di semi di papaya.

La Carica papaya è un frutto originario dell’America centrale e di parte del Nord America, tra il Messico e il Nicaragua. Tuttavia, il suo consumo e la sua coltivazione si sono diffusi in altri Paesi, in Africa e in Asia.

In particolare, i semi di papaya contengono un’alta concentrazione di composti bioattivi che contribuiscono al benessere. Infatti, negli ultimi anni sono stati oggetto di ricerche scientifiche, in quanto si ritiene che siano un aiuto per la salute. Scoprite i loro principali usi.

Proprietà nutrizionali dei semi della papaya

Anche se per molti anni sono stati considerati un prodotto di scarto, i semi di papaya hanno proprietà nutrizionali che vale la pena sfruttare. Secondo le informazioni pubblicate sulla rivista Molecules, contengono in particolare polifenoli e flavonoidi, due sostanze ad azione antiossidante che promuovono la salute.

Forniscono anche acidi grassi monoinsaturi, come l’acido oleico, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Food Lipids. In misura minore, sono una fonte di vitamine, minerali e fibre alimentari, nutrienti che contribuiscono a migliorare la qualità della dieta.

Una revisione del 2014 pubblicata sull’International Journal of Herbal Medicine, sottolinea che i semi di papaya hanno un sapore piccante che può essere sfruttato come sostituto del pepe nero, se macinati.

La stessa rivista ricorda che sono un ingrediente molto nutriente, in quanto contengono acidi grassi, proteine, fibre, oli e altre sostanze che favoriscono il benessere.

Benefici dei semi della papaya

Ecco i principali benefici per la salute derivanti dal consumo di semi di papaya.

1. Aiutano a combattere i funghi

Grazie alle loro proprietà antimicotiche, i semi possono essere utilizzati come alleati per combattere alcune infezioni causate da funghi. In uno studio pubblicato sull’Indian Journal of Pharmaceutical Sciences, l’estratto di semi di papaya è risultato efficace contro tre diversi ceppi di funghi.

I semi di papaya hanno proprietà antimicotiche.
Le prove sono ancora insufficienti, ma alcuni studi hanno rilevato un’attività antimicotica nei semi di papaya.

2. Aiuto contro le intossicazioni alimentari

I semi di papaya possono essere utilizzati come coadiuvanti nel trattamento delle intossicazioni alimentari, sebbene debbano essere trattate tempestivamente da un medico,

Inoltre, secondo una revisione del Journal of Pharmacognosy and Phytochemistry, l‘estratto di semi di papaya può essere efficace contro microrganismi come E. coli, Salmonella, Staphylococcus e altri.

3. Semi di papaya per la digestione

Questo ingrediente apporta un leggero contributo di fibre alimentari e, per questo motivo, aiuta a migliorare la digestione. La fibra è un nutriente che si muove attraverso il tratto gastrointestinale senza essere digerito, aggiungendo massa alle feci per facilitarne il passaggio.

Una revisione pubblicata su World Journal of Gastroenterology evidenzia che l’assunzione di fibre è efficace nell’aumentare la frequenza del passaggio delle feci nelle persone affette da stitichezza.

Leggete anche: Sgonfiare la pancia e purificare il colon con il frullato di papaia e avena

4. Antiparassitario naturale

I semi di papaya non sono un trattamento di prima linea contro le infezioni parassitarie. Tuttavia, alcuni studi suggeriscono che possono essere utili per affrontare alcuni tipi di parassiti.

Una ricerca pubblicata sulla rivista BMC Complementary and Alternative Medicine ha rilevato che i bambini nutriti con un porridge arricchito con questi semi hanno ridotto il rischio di contrarre l’Ascaris lumbricoides, verme cilindrico che infesta l’intestino.

5. Salute dei reni

Sebbene le prove siano ancora limitate, alcuni studi suggeriscono che il consumo di papaya può contribuire a proteggere la salute dei reni. In uno studio sugli animali pubblicato sull’African Journal of Health Sciences, un estratto di semi di papaya ha contribuito a prevenire i danni ai reni nei ratti a cui era stato somministrato un farmaco che induceva tossicità.

Benefici dei semi di papaya
La ricerca sugli animali ha trovato una relazione positiva tra i semi di papaya e la salute dei reni. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi.

6. Hanno un’attività antinfiammatoria

Grazie al loro significativo apporto di sostanze flavonoidi, hanno una leggera azione antinfiammatoria che potrebbe contribuire alla prevenzione delle malattie croniche. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per valutare come si verifica questo effetto.

7. Depurazione del fegato e metabolismo dei grassi

Come è noto, il fegato è l’organo che regola il metabolismo dei grassi. Quando è compromesso, corriamo il rischio di sviluppare alcune malattie. Si consiglia quindi di depurarlo, in modo che possa svolgere il suo lavoro in modo più efficiente.

Ora, sebbene la sua efficacia non sia stata studiata a fondo nell’uomo, sono stati condotti esperimenti sugli animali con estratti di semi di papaya, che hanno mostrato una riduzione dei lipidi epatici e dei trigliceridi.

8. Assorbimento degli zuccheri

I semi di papaya sembrano avere anche la capacità di impedire all’organismo di assorbire gli zuccheri in eccesso. In studi di laboratorio è stato osservato che il loro consumo negli animali ha migliorato la glicemia con un impatto positivo sul metabolismo del glucosio, e ha anche contribuito a ridurre il peso corporeo.

9. Aiutano a combattere l’acne

Non ci sono prove scientifiche dell’utilità di questi semi come trattamento per l’acne. Tuttavia, nella cultura popolare sono ampiamente utilizzati come rimedio complementare.

In questo caso, oltre a consumare i semi di papaya, si consiglia di fare una sorta di cataplasma naturale. Per farlo, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • Per prima cosa, unire alcune foglie di papaya ai semi e macerare con un po’ d’acqua in un mortaio.
  • La pasta ottenuta va messa sulla zona interessata per circa dieci minuti.
  • Infine, lavare la zona con abbondante acqua fresca per rimuovere il cataplasma.

Scoprite: Insalata di papaya: ricetta veloce e deliziosa

Effetti collaterali e controindicazioni

Nonostante tutti questi benefici, è necessario prestare attenzione al consumo a causa della potenziale tossicità dell’isotiocianato di benzile, che è uno dei suoi componenti.

Anche chi soffre di allergie dovrebbe evitarne il consumo, poiché sia la papaya che i suoi semi contengono papaina, una sostanza che potrebbe colpire le persone che ne sono sensibili.

Semi di papaya: da consumare con moderazione

I semi di papaya e i loro estratti contengono sostanze nutritive che aiutano a promuovere la salute. In generale, possono essere consumati nella loro forma naturale, ma non bisogna esagerare perché può essere controproducente. Consumare tra i 7 e i 10 semi non sarà un problema.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Zhou K, Wang H, Mei W, Li X, Luo Y, Dai H., “Antioxidant activity of papaya seed extracts”, Molecules. 2011 Jul 25;16(8):6179-92.
  • Onkar Singh y M. Ali, “Phytochemical and Antifungal Profiles of the Seeds of Carica Papaya L.”, Indian J Pharm Sci. 2011 Jul-Aug; 73(4): 447–451.
  • Puangsri, T., Abdulkarim, S. M., & Ghazali, H. M. (2005). Properties of carica papaya L. (papaya) seed oil following extraction using solvent and aqueous enzymatic methods. Journal of Food Lipids12(1), 62–76. https://doi.org/10.1111/j.1745-4522.2005.00006.x
  • Devi P S, Sreeja & Kumar, Neethu. (2017). The surprising health benefits of papaya seeds: A review. 6. 424-429.
  • Yogiraj, V., Goyal, P. K., Chauhan, C. S., Goyal, A., & Vyas, B. (2014). Carica papaya Linn: an overview. International Journal of Herbal Medicine2(5 Part A), 1–8.
  • Singh O, Ali M. Phytochemical and antifungal profiles of the seeds of carica papaya L. Indian J Pharm Sci. 2011;73(4):447–451. doi:10.4103/0250-474X.95648
  • Yang J, Wang HP, Zhou L, Xu CF. Effect of dietary fiber on constipation: a meta analysis. World J Gastroenterol. 2012;18(48):7378–7383. doi:10.3748/wjg.v18.i48.7378
  • Kugo M, Keter L, Maiyo A, et al. Fortification of Carica papaya fruit seeds to school meal snacks may aid Africa mass deworming programs: a preliminary survey. BMC Complement Altern Med. 2018;18(1):327. Published 2018 Dec 7. doi:10.1186/s12906-018-2379-2
  • Naggayi M, Mukiibi N, Iliya E. The protective effects of aqueous extract of Carica papaya seeds in paracetamol induced nephrotoxicity in male wistar rats. Afr Health Sci. 2015;15(2):598–605. doi:10.4314/ahs.v15i2.37
  • Campuzano-Bublitz, M., Rolón, L., Vera, L., Kennedy, M. (2018). Efecto del consumo de pulpa de Carica papaya sobre la glicemia y peso de ratones normo e hiperglicémicos por aloxano. Archivos Latinoamericanos de Nutrición, 68(2): 132-140.
Torna in alto