Le alette in salsa barbecue sono una delle ricette più gustose da assaporare. Infatti, sono una scelta perfetta per deliziare il palato in una giornata speciale in famiglia o in una festa con gli amici.
È un piatto estremamente popolare e delizioso che ben si abbina a una moltitudine di pietanze. In molti amano prepararlo come antipasto nelle occasioni speciali.
Di solito, quando si vogliono assaporare le alette in salsa barbecue, la cosa più semplice da fare è andare a mangiarle al ristorante. Ma che ne pensate di prepararle a casa? In questo modo darete al piatto un tocco personale e distintivo.
Inoltre, sono molto più facili da preparare di quanto si pensi. Seguite questi semplici passaggi per prepararle e in meno di un’ora stupirete i vostri ospiti.
Ricetta per preparare delle deliziose alette in salsa barbecue
Secondo quanto riporta Wikipedia, le alette in salsa barbecue sono originarie degli Stati Uniti. In questo paese, sono note come Buffalo wings e la ricetta tradizionale prevede due ingredienti: salsa piccante (a base di aceto e pepe di cayenna) e margarina o burro.
Sono conosciute in tutto il modo per il loro sapore semplicemente delizioso. In questo caso, diamo loro un tocco davvero speciale, preparando la nostra salsa barbecue a partire da ingredienti come le spezie e la salsa di pomodoro.
Nota: il piatto finale ha un alto contenuto calorico, pertanto è fondamentale moderarne il consumo.
Ingredienti
- 5 spicchi d’aglio.
- 1 kg di alette di pollo.
- 1 cipolla bianca (60 g).
- Sale e pepe q.b.
- 1/4 di tazza d’acqua (60 ml).
- Olio d’oliva (a piacere).
- 60 ml di miele.
- 2 cucchiai di senape (20 g).
- 1 cucchiaio di burro (10 g).
- 1/4 di tazza di salsa di pomodoro (125 g).
- 2 cucchiai di zucchero di canna (10 g).
Non lo sapevate? Empanadas di carne o pollo: un ricetta casalinga
Preparazione delle alette in salsa barbecue
- Tritate molto finemente la cipolla e gli spicchi di aglio.
- In una padella, mettete il burro e un filo d’olio, se lo si desidera. Versate la cipolla e l’aglio tritati e saltateli a fuoco medio.
- Una volta dorati cipolla e aglio, aggiungete tutti gli altri ingredienti, tranne le alette, il sale e il pepe. Mescolate costantemente.
- Correggete il sapore aggiungendo sale e pepe, finché non sono al punto giusto.
- Cuocete questa preparazione per 20 minuti fino a quando la salsa si riduce e si addensa.
- Preparate una teglia e collocateci le alette di pollo. Aggiungete un po’ di sale e pepe su entrambi i lati.
- Usando un pennello, aggiungete la salsa barbecue sull’intera superficie di ogni aletta. Assicuratevi di non usare tutta la salsa, perché ve ne servirà dell’altra in seguito.
- Disponete le alette su una teglia e mettetele nel forno preriscaldato a 180° C e cuocete per circa 20 minuti.
- Quindi aggiungete la salsa barbecue da un lato e girate le alette per aggiungere altra salsa e infornate per altri 10 minuti.
- Girate di nuovo e aggiungete un altro strato di salsa barbecue.
- Mettete di nuovo in forno per altri 5 minuti e il piatto è pronto!
Un procedimento alternativo
A volte non abbiamo un forno disponibile oppure semplicemente vogliamo evitare di usarlo. La verità è che le alette possono essere preparate senza usare il forno e il sapore che si ottiene è molto simile. Vi descriviamo i semplici passaggi da seguire nel caso in cui non abbiate un forno disponibile.
- Mettete a scaldare il burro con l’olio d’oliva a fuoco basso.
- Aggiungete le alette di pollo e versate sale e pepe a piacere. Lasciatele cuocere qualche minuto fino a quando non iniziano ad apparire dorate.
- Si consiglia di preparare la salsa barbecue in un’altra padella. Una volta mescolati tutti gli ingredienti, versate la salsa nella padella con le alette di pollo.
- Lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando la salsa si addensa e aderisce alle vostre deliziose alette.
Ed ecco fatto. In effetti sembra un modo più semplice per preparare questa ricetta, giusto? Certo, alcune persone diranno che cuocere le alette in forno dà loro un sapore diverso. Questa alternativa si presta di più se siete di fretta e i vostri ospiti possono arrivare da un momento all’altro. In ogni caso, ciò dipenderà anche dal gusto di ciascuno.
Volete saperne di più? Ricetta della salsa chimichurri fatta in casa
Alcuni suggerimenti per gustare le alette in salsa barbecue
Le alette in salsa barbecue sono un classico piatto della cucina americana e vengono servite quasi sempre accompagnate da patate fritte. Naturalmente c’è spazio per alcune variazioni.
Ad esempio, potete anche gustarle con patate a fette. Inoltre, se preferite un’alternativa più salutare, accompagnatele con del purè di patate o un contorno di riso bianco.
Se cercate un’opzione ancora più sana, potete anche godervi le alette accompagnate da un’insalata o altre verdure al vapore. Ora potete preparare le vostre deliziose alette in qualsiasi momento dell’anno e, perché no, a qualsiasi ora.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- FEN, & de la Nutrición, F. F. E. (n.d.). GUÍA NUTRICIONAL DE LA CARNE. FEN. Fundación Española de la Nutrición. Recuperado de: https://www.fen.org.es/publicacion/guia-nutricional-de-la-carne
- Food Data Central. (2019). Chicken, broilers or fryers, wing, meat only, raw. U. S. Department of Agriculture. Recuperado de: https://fdc.nal.usda.gov/fdc-app.html#/food-details/173632/nutrients
- Harmon, J. E. (n.d.). Atlas of popular culture in the northeastern US – buffalo wings. Ccsu.edu. Recuperado de: https://web.ccsu.edu/faculty/harmonj/atlas/buffwing.htm
- Landa, A. (1998). A Fuego lento. Nerea. Recuperado de: https://books.google.es/books?id=WNyQrKGooxgC&dq=fuego+lento+y+permitir+que+se+vuelva+espesa+salsa&lr=&hl=es&source=gbs_navlinks_s
- Organización Mundial de la Salud (OMS). (n.d.) Consumo de carne roja y procesada y el cáncer (Informe OMS) . Agencia Catalana de Seguridad Alimentaria. Recuperado de: https://acsa.gencat.cat/es/Publicacions/dossiers-informatius/consum-de-carn-vermella-i-processada-i-el-cancer-informe-oms/
- Wylde, B., & Bsc, D. (2018). THE BEGINNER’S GUIDE TO BETTER DIGESTION: BEATING THE BLOAT. Revista de Medicina Alternativa, 39, 16–21. Recuperado de: https://www.proquest.com/docview/2262684169?fromopenview=true&pq-origsite=gscholar