Per condurre una dieta salutare non dovete limitare i pasti a una combinazione di alimenti insipidi: di certo è concesso gustare deliziosi piatti.
Per quanto importante sia moderare l’apporto calorico, alcune ricette sono deliziose e possono essere consumate senza rimorsi. Inoltre, offrono una fonte significativa di energia per ottenere un miglior rendimento fisico e mentale nelle attività della giornata.
L’aspetto più positivo è che sono perfette per le persone che non hanno molto tempo. Si imbastiscono in pochi minuti e gli ingredienti sono economici e solitamente presenti nella dispensa di casa.
Siete curiosi? Scoprite 7 buoni consigli per non rinunciare a inserirle nella vostra dieta.
1. Crostini con crema di avocado
Un semplice crostino con crema di avocado può essere lo spuntino perfetto per placare la sensazione di fame a merenda. Di fatto, accompagnati con alimenti come l’uovo sodo, sono un’ottima alternativa anche a colazione.
Questa semplice combinazione di ingredienti apporta carboidrati e acidi grassi essenziali che servono come fonte di “combustibile” per il corpo. Contiene vitamina E e omega 3, nutrimenti che promuovono il buon funzionamento del sistema cardiovascolare.
Consultate l’articolo: 6 rimedi naturali a base di avocado
2. Insalata verde
Desiderate mangiare qualcosa di leggero e salutare al 100%? Le insalate non passano mai di moda, sono versatili e contribuiscono all’aumento del consumo di pietanze vegetali e di altri alimenti nutrienti, come ad esempio la frutta secca.
La verdura fresca contiene grandi quantità di antiossidanti, vitamine e minerali che rafforzando le difese per prevenire malattie. L’alto contenuto di fibre migliora la digestione e prolunga la sensazione di sazietà per evitare di spizzicare piatti pieni di calorie.
Possiamo abbinare le verdure a tonno, carni magre, uova e altre fonti di proteine e grassi salutari.
3. Zuppa di verdure: una portata principale perfetta per un pasto sano e gustoso
Esistono decine di zuppe e creme di verdura fanno parte di deliziosi pasti. Ecco perché vale la pena dare loro un’occasione. Apportano importanti nutrienti essenziali, con un forte effetto saziante e sono facili da preparare.
- La combinazione di vegetali fornisce all’organismo fibre dietetiche, antiossidanti e carboidrati di facile assimilazione.
- Zuppe e vellutate possono essere arricchite da carne o legumi. Danno energia, idratano e ristorano. Inoltre, con un tocco di formaggio grattugiato o con i crostini.
4. Pasta con le verdure
La pasta con le verdure è un piatto leggero che si può includere regolarmente nella dieta, anche se l’obiettivo è perdere peso. La preparazione non richiede troppo tempo, contiene interessanti nutrienti e può essere preparata con estrema facilità.
La pasta integrale contiene carboidrati che aumentano la sensazione di energia e il rendimento. Combinata con le verdure. fornisce una dose extra di vitamine e minerali che proteggono l’organismo. Per non minare le sue qualità nutrizionali, è meglio evitare di aggiungere grassi saturi come panna, burro o formaggio.
Leggete anche: Pasta cremosa senza panna o formaggio
5. Petto di pollo alla piastra
Il petto di pollo alla piastra non ha mai avuto molto successo, perché alcuni lo considerano insipido. Indubbiamente è una delle carni più salutari e si può preparare in un piatto ricco di sapori deliziosi.
Il trucco sta nel marinare il pollo prima di prepararlo. Così, con erbe e spezie, gli si può dare un sapore forte e squisito. Un’alternativa, sebbene apporti più calorie, è prepararlo con la cipolla caramellata o con l’accompagnamento di una salsa.
6. Lasagna di melanzane
Cercate un piatto diverso e delizioso? Perché non una lasagna di melanzane? Anche se la ricetta tradizionale presuppone un piatto ricco di calorie, quest’alterativa con verdure è più leggera e perfetta per qualsiasi occasione.
Al posto della pasta si utilizzano le melanzane come copertura per dare forma alla lasagna. L’interno si condisce con verdure, legumi e una salsa bianca al formaggio.
Inoltre, si possono aggiungere anche cipolla, aglio, spinaci e gli ingredienti che si desiderano. Il risultato? Un piatto saziante ricco di fibre, vitamine e minerali.
7. Patate al forno
Invece di comprare pacchetti di patatine fritte, perché non preparate delle deliziose patate la forno per il pranzo o la merenda? Basta tagliare le patate a listarelle o rondelle e cuocerle in forno finché non diventano morbide o croccanti.
Poi, prima di servirle, si possono condire con spezie come il prezzemolo o l’origano. Questo semplice e gustoso aperitivo placherà quei capricci che di solito rovinano la dieta.
Mangiare sano non vuol dire rinunciare al gusto
Come avete notato, mangiare sano non significa diminuire i sapori o la qualità degli alimenti. Basta realizzare combinazioni sane, moderando sempre le porzioni.
In caso di dubbi su come seguire una dieta bilanciata e che si adatti alle vostre esigenze, rivolgetevi a un nutrizionista.