Molti sono i benefici dell’arancia per la salute, un agrume dal profumo delizioso ed un frutto molto saporito. È un frutto molto versatile perché lo si può consumare in diversi modi senza rischiare di comprometterne il sapore e le proprietà. Con l’arancia, infatti, potete preparare dolci e dessert, succhi, macedonie, insalate e altri piatti.
L’arancia è conosciuta in tutto il mondo per il suo sapore e per i suoi benefici: la sua polpa deliziosa e succosa contiene molta vitamina C, flavonoidi ed oli essenziali. Volete conoscere tutti gli usi e i benefici dell’arancia? Continuate a leggere l’articolo!
Proprietà e benefici dell’arancia
- È un potente antiossidante: l’arancia contiene vitamina C, flavonoidi e beta-carotene che insieme hanno grandi proprietà antiossidanti ed aiutano a proteggere l’organismo da malattie vascolari, cardiache, degenerative, dal cancro, etc.
Leggete anche: Antiossidanti naturali: in quali alimenti si trovano?
- È una grande fonte di vitamina C: questa vitamina ha un ruolo fondamentale nell’organismo perché contribuisce alla formazione di collagene, delle ossa, dei denti, dei globuli rossi, favorisce l’assorbimento del ferro degli alimenti e protegge dalle infezioni.
- Calma lo stress e la depressione: l’acido citrico, che è ricco di vitamine e di oligoelementi, fa dell’arancia un grande alleato nei momenti di stress e depressione.
- È depurativa: l’arancia ha proprietà che aiutano ad eliminare le sostanze che non sono state metabolizzate e che si sono accumulate nell’organismo nei diversi organi. Ha, inoltre, proprietà disinfettanti e microbicide che aiutano a migliorare la salute dell’organismo.
- Stimola l’apparato digerente: l’arancia contiene magnesio, un minerale che ha a che vedere con il buon funzionamento dell’intestino, dei nervi e dei muscoli. Funge da analgesico in caso di mal di stomaco, disinfetta ed elimina dai residui per facilitare la digesione.
Scoprite: 3 infusi che favoriscono la digestione
- Favorisce il corretto assorbimento del ferro: la vitamina C aumenta notevolmente l’assorbimento del ferro ed è quindi di grande aiuto per le persone affette da anemia sideropenica (anemia da carenza di ferro).
- Combatte il colesterolo: poiché è una grande fonte di vitamina C, flavonoidi e beta-carotene, l’arancia è ideale per combattere il colesterolo cattivo (LDL).
- Si prende cura della salute della pelle: l’arancia ha proprietà benefiche per la pelle, infatti aiuta a mantenerla idratata e sana. È ideale per stimolare la rigenerazione della pelle e riparare i tessuti lesi.
11 usi e benefici dell’arancia che forse non conoscevate
Per le sue proprietà l’arancia è ideale per il trattamento di diversi problemi di salute, per la prevenzione di alcune malattie e anche per la pulizia della casa.
Calmare i nervi
L’arancia è ideale per calmare i nervi nei momenti di crisi. In questo caso, si consiglia di preparare un infuso con foglie d’arancia e una tazza d’acqua bollente.
Problemi all’apparato urinario
In caso di problemi alla vescica e alla prostata è utile bere succo d’arancia durante la giornata per stimolare le funzioni dell’apparato urinario, combattere possibili infezioni e ridurre quelle già presenti.
Tonsillite
Per combattere questo problema si consiglia di bere a digiuno un bicchiere di succo d’arancia con 3 cristalli di aloe vera.
Obesità
Per il basso contenuto di carboidrati e le sue proprietà depurative, l’arancia aiuta a combattere i problemi di obesità.
Abbassare la febbre con i benefici dell’arancia
Il succo d’arancia, grazie all’alto contenuto di vitamina C, elimina le tossine e fa abbassare la febbre, oltre a fornire i nutrienti necessari all’organismo.
Contrastare la comparsa delle rughe
L’arancia mantiene la pelle idratata, attiva la circolazione ed evita la comparsa delle rughe premature. Oltre a bere il succo d’arancia puro, si consiglia di fare degli impacchi sul viso con la polpa dell’arancia per 15 minuti.
Gastronomia e cucina
L’arancia è l’ingrediente base di molti dolci e dessert, può essere consumata in forma di succo oppure la si può aggiungere a diversi piatti, ad esempio alla carne per conferirle un sapore speciale, etc.
Profumare l’ambiente
L’arancia ha un aroma delizioso che potete sfruttare per profumare le stanze e gli ambienti della vostra casa. Si possono utilizzare gli oli della scorza d’arancia che rilasciano un profumo molto gradevole.
Usare l’arancia per le pulizie di casa
Vi soprenderà sapere che l’arancia è ottima per pulire e disinfettare gli ambienti e le superfici domestiche. Mettete in un flacone qualche scorza d’arancia, dell’acqua e un poco di aceto.
Se optate per un flacone dotato di nebulizzatore, vi sarà molto più comodo pulire gli elettrodomestici, i vetri, gli specchi e superfici di questo tipo.
Eliminare il cattivo odore delle scarpe
L’aroma gradevole dell’arancia è ideale per eliminare il cattivo odore delle scarpe e dei piedi. In questo caso mettete diverse scorze d’arancia all’interno delle scarpe e noterete subito un miglioramento.
Dare luminosità ai capelli
Se avete i capelli secchi e spenti, mettete la scorza d’arancia in ammollo nell’aceto di mele, poi applicatela sui capelli umidi e asciugateli come d’abitudine.