Una dieta sana implica ridurre l’apporto di carni rosse e grasse. Al loro posto si raccomanda di mangiare pesce e pollo. Eppure non tutti i modi di cucinare questa carne bianca mantengono intatte tali proprietà. Di seguito vedremo tre ricette sane per cucinare il petto di pollo.
Secondo i dati ufficiali di alcune Associazioni Nazionali di Nutrizione, il pollo è un tipo di carne magra, che può apportare proteine, acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi insaturi, fosforo, niacina e vitamina B6 alla dieta.
I consigli nutrizionali attuali prevedono il consumo di 3 porzioni a settimana di carni magre, alternate al consumo di tre diverse tipologie di carne, tra le quali c’è il pollo.
Cucinare il petto di pollo per una dieta bilanciata
Il pollo è una carne magra raccomandata in una dieta dove si vogliono assumere alimenti sani e naturali. È importante scegliere con cura la maniera di cucinarlo, per evitare l’effetto contrario a quello desiderato.
Per esempio, il modo più controindicato di cucinarlo è la frittura; essendo ricco di grassi, il pollo fritto contribuisce all’aumento del peso e dei livelli di colesterolo nel sangue.
Vi consigliamo di optare per altre tecniche di cottura: bollito, al forno, al grill, arrostito sulla piastra o alla brace, e al vapore. Inoltre, se togliete la pelle del pollo prima di cucinarlo, sappiate che state servendo un piatto molto sano.
3 modi sani per cucinare il petto di pollo
Cosa aspettate a cucinare e gustare le seguenti ricette per un piatto di pollo infrasettimanale? Sarà un ottimo modo per saziarvi e per non far passare il piatto inosservato.
Fajitas di pollo saltato
Ispiratevi alla cucina messicana per leccarvi i baffi!
Ingredienti
- ½ cipolla
- 6 fajita di mais, o piadine fatte con farina di mais
- Un pomodoro grande
- 1 peperone giallo
- Il succo di un limone
- Sale e pepe (q.b.)
- 5 cucchiaini di miele (25 g)
- Prezzemolo tritato finemente (15 g)
- 3 cucchiai di senape (45 ml)
- 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato finemente (15 gr)
- 1 petto di pollo intero (200 gr)
- Olio di girasole o di mais (a piacere)
Preparazione
- Tagliare a brunoise il pomodoro, la cipolla e il peperone. Metterli insieme in un recipiente e aggiungere le spezie, un po’ d’olio e il limone. Mischiare e mettere da parte.
- Una volta tolta la pelle del pollo, fate bollire il petto nell’acqua, aggiungendo un cucchiaino di sale, fino a quando non sarà cotto. A questo punto, colate il brodo e sminuzzate il pollo.
- In una padella soffriggere il pollo con l’olio finché sarà ben dorato. Aggiungere sale e pepe.
- Disporre le piadine aperte e aggiungere porzioni di pollo, verdure e senape. Arrotolare su se stessa la fajita e servire subito (per 6 persone).
Potrebbe interessarvi: Ricetta semplice per preparare in casa le tortillas di farina
Insalata gourmet di petto di pollo
La carne bianca ci apporterà sufficienti proteine da trasformare questa insalata in un piatto completo.
Ingredienti
- 1 lattuga
- 1 peperone rosso
- 1 o 2 pomodori
- 1 mela o pera
- Succo di ½ limone
- Una scatoletta di mais precotto
- Miele, sale a pepe (a scelta).
- Olio d’oliva
- 1 petto di pollo intero (200 gr)
- 1 tazza di formaggio fresco grattugiato (200 g).
- Mix di semi per insalata (q.b.).
Preparazione
- Far bollire il petto di pollo in sufficiente acqua salata, fino a che si ammorbidisca. Spegnere il fuoco, quindi scolare e tagliare a pezzi piccoli.
- In una padella far saltare il pollo con poco olio d’oliva fino a che sarà dorato. Aggiungere sale e pepe.
- Tagliare la lattuga, la frutta, il pomodoro e il peperone.
- Mischiare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi e, infine, condire con il succo di limone, un po’ di senape e l’olio (per 4 persone).
Potrebbe interessarvi provare: Preparare le lenticchie (e mangiare più legumi)
Petto di pollo al vino in forno
L’apporto di vitamina C degli agrumi rende questa ricetta squisita, nonché un ottimo elemento antiossidante.
Ingredienti
- 1 cipolla
- 2 patate
- 1 peperone rosso
- 2 spicchi d’aglio
- Il succo di 2 arance
- Sale e pepe (q.b.)
- 6 fette di petto di pollo
- 1 tazza di vino rosso (250 ml)
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva (45 ml)
Preparazione
- Far riscaldare il forno a 170° C.
- Condire le fette di pollo e soffriggerle in olio d’oliva fino a doratura.
- Tagliare la cipolla e il peperone a julienne. Tritare gli spicchi d’aglio e tagliare la patata a dadini di medie dimensioni, senza pelarle.
- Disporre in una pirofila unta d’olio i filetti, la cipolla, il peperone e le patate. Bagnare con il vino e il succo d’arancia.
- Infornare a 170° C bagnando costantemente con la salsa per 30 minuti o fino a quando i liquidi si saranno ridotti della metà.
- Servire accompagnando con un’insalata fresca e.. Buon appetito!
Mangiare il pollo tutti i giorni, sì o no?
Non c’è bisogno di far ruotare la propria alimentazione intorno al pollo. In sostituzione, cercate semplicemente di propendere per la varietà e gustate questo alimento. Ricordate che esistono fonti alternative di proteine che è possibile consumare spesso, come ad esempio il pesce bianco o azzurro.
Se seguite un’alimentazione vegetariana o vegana, potete sostituire il pollo di queste ricette con il tofu, con l’avocado e con altri alimenti ricchi di proteine.