Acqua con limone e semi di lino: aiuta a dimagrire?

L'acqua con limone e lino è una bevanda rinfrescante che possiamo bere in sostituzione delle bevande industriali, che favoriscono l'aumento di peso (o che possono ostacolare il dimagrimento).

Acqua e limone in barattolo.

L’acqua con limone e semi di lino è una bevanda rinfrescante divenuta nota per la utilità nel processo di perdita di peso. Sebbene non sia la formula magica che vi farà bruciare i grassi dalla sera alla mattina, è di certo un’integrazione a uno stile di vita sano che può dare interessanti benefici.

Nel seguente spazio vi diremo di più sui suoi ingrediente e, in più, vi spiegheremo come farne una bevanda utile nella lotta contro i chili di troppo.

Perché si consiglia l’acqua con limone e semi di lino a chi vuole dimagrire?

Metro colorato

Perdere peso è un processo complicato e che molto dipende da come funziona il nostro organismo. Sebbene un’alimentazione equilibrata e l’attività fisica siano le chiavi per dimagrire, alcune persone continuano ad avere difficoltà a raggiungere l’obiettivo.

Tuttavia, chiunque voglia ottenere risultati immediati, tende a cercare dei modi semplici da integrare a queste abitudini di vita. Uno di questi è assumere liquidi con acqua e limone e semi di lino, che per quanto non siano miracolosi, sono un’opzione di gran lunga preferibile alle bevande industriali.

Potrebbe interessarvi: 9 alimenti per aumentare le difese immunitarie

Benefici del limone nelle diete dimagranti

Il succo di limone è un ingrediente naturale, protagonista delle diete dimagranti. Secondo la tradizione popolare, sembra essere utile in diverse occasioni, visto che la sua acidità si pensa aiuti a “bruciare” grassi.

Tuttavia, non è proprio così. Quando beviamo succo di limone, quest’ultimo non “viaggia” verso le parti del corpo in cui è presente grasso in eccesso per poi “bruciarlo”. Giunge allo stomaco e lì viene scomposto, come succede con altre bevande e alimenti.

Bere succo di limone potrebbe favorire la perdita di peso qualora andasse a sostituire le bevande commerciali (bibite, tè, acque aromatizzate, ecc..) e sempre nel quadro di uno stile di vita sano. Inoltre, preferibilmente va bevuto senza aggiunta di zucchero o di altri edulcoranti.

Gli antiossidanti e la vitamina C di questo frutto potrebbero apportare notevoli benefici alla salute. Ad esempio, entrami aiutano a ridurre lo stress ossidativo e a migliorare la salute di tutti gli organi e degli apparati del nostro corpo.

Leggete anche: Come combattere il sovrappeso con il limone

Benefici dei semi di lino nelle diete dimagranti

Semi di lino

I semi di lino sono entrati a far parte dell’alimentazione umana nell’ultimo decennio. Una volta venute a conoscenza degli effetti positivi che hanno sulla salute dell’apparato digerente e del loro contributo a tenere sotto controllo il peso, molte persone hanno iniziato a inserirli regolarmente nei propri piatti e nelle bevande. Nel seme del lino, per quanto piccolo, si concentra una quantità interessante di nutrienti.

  • Contengono piccole quantità di acidi grassi omega 3, dalle riconosciute proprietà antinfiammatorie e perché utili all’intero organismo.
  • Il 28% del loro peso è rappresentato da fibre, che aiutano a tenere a bada il colesterolo cattivo e proteggono la salute dell’apparato digerente.
  • Grazie al loro contenuto di fibre, sono anche ottimi per controllare la voglia di cibo e mantenere la sazietà più a lungo.
  • Gli antiossidanti proteggono l’attività delle cellule e ne prevengono il deterioramento causato dallo stress ossidativo.
  • Contengono molta mucillagine, sostanza che aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue.
  • Gli enzimi presenti nei semi di lino aiutano a scomporre più facilmente grassi e proteine, impedendo che si accumulino nell’organismo.

Come si prepara l’acqua con limone e semi di lino?

Bicchiere con acqua e limone.

 

Se volete evitare di cedere a una bibita o a qualunque altra bevanda industriali mentre state seguendo una dieta dimagrante, allora potreste considerare la seguente ricetta a base di acqua, limone e semi di lino, due fonti di antiossidanti che, nel complesso, vi faranno davvero bene.

Ingredienti

  • Il succo di 1 limone.
  • 4 tazze di acqua (1 litro).
  • 2 cucchiai di semi di lino (20 g).

Preparazione

  • Mettete a scaldare il litro d’acqua e portatela a ebollizione.
  • Appena comincia a bollire, versate i semi di lino e abbassate il fuoco.
  • Lasciate bollire per 3 – 4 minuti, infine spegnete.
  • Coprite la pentola con un coperchio e lasciate intiepidire.
  • Filtrate con un colino e aggiungete il succo di limone.
  • Potete scegliere se berla a temperatura ambiente o se aggiungere qualche cubetto di ghiaccio.

Non perdetevi: Bevande alla frutta per dimagrire in modo sano

Come gustarla al meglio?

L’acqua con limone e semi di lino è una bevanda da assumere con moderazione, per favorire l’idratazione quotidiana.

Ricordate che di per sé non vi farà perdere peso dalla sera alla mattina, né tantomeno l’acidità del limone “brucerà grassi”. Tuttavia, è una valida alternativa alle bibite industriali, che sono ricche di zucchero e di altre sostanze nocive.

Insomma, gustatela per integrare la vostra alimentazione e concentratevi su uno stile di vita sano, che vi offrirà tanti benefici.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Ajmera, R., MS, & RD. (11 de junio de 2017). Does lemon water help you lose weight? Healthline. Consultado el 11 de septiembre de 2023. https://www.healthline.com/nutrition/lemon-water-for-weight-loss
  • Baranowski, M., Enns, J., Blewett, H., Yakandawala, U., Zahradka, P., & Taylor, C. G. (2012). Dietary flaxseed oil reduces adipocyte size, adipose monocyte chemoattractant protein-1 levels and T-cell infiltration in obese, insulin-resistant rats. Cytokine, 59(2), 382–391. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22592037/
  • Bongartz, U., Hochmann, U., Grube, B., Uebelhack, R., Alt, F., Erlenbeck, C., Peng, L. V., Chong, P. W., & De Costa, P. (2022). Flaxseed Mucilage (IQP-LU-104) Reduces Body Weight in Overweight and Moderately Obese Individuals in a 12-week, Three-Arm, Double-Blind, Randomized, and Placebo-Controlled Clinical Study. Obesity facts, 15(3), 395–404. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9210019/
  • Cleveland Clinic. (21 de enero de 2022). Will Lemon Coffee Help You Lose Weight? Consultado el 13 de septiembre de 2023. https://health.clevelandclinic.org/coffee-and-lemon-can-it-help-you-lose-weight/
  • Fukuchi, Y., Hiramitsu, M., Okada, M., Hayashi, S., Nabeno, Y., Osawa, T., & Naito, M. (2008). Lemon Polyphenols Suppress Diet-induced Obesity by Up-Regulation of mRNA Levels of the Enzymes Involved in beta-Oxidation in Mouse White Adipose Tissue. Journal of clinical biochemistry and nutrition, 43(3), 201–209. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2581754
  • Horton, J. (21 de enero de 2022). Lemon coffee: Can it help you lose weight? Cleveland Clinic. Consultado el 13 de septiembre de 2023 https://health.clevelandclinic.org/coffee-and-lemon-can-it-help-you-lose-weight/
  • Kristensen, M., Jensen, M. G., Aarestrup, J., Petersen, K. E., Søndergaard, L., Mikkelsen, M. S., & Astrup, A. (2012). Flaxseed dietary fibers lower cholesterol and increase fecal fat excretion, but magnitude of effect depend on food type. Nutrition & metabolism, 9(8), 1-8. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3307491/
  • Nowak, W., & Jeziorek, M. (2023). The Role of Flaxseed in Improving Human Health. Healthcare, 11(3), 1-20. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9914786/
  • Shafie, S. R., Wanyonyi, S., Panchal, S. K., & Brown, L. (2019). Linseed Components Are More Effective Than Whole Linseed in Reversing Diet-Induced Metabolic Syndrome in Rats. Nutrients, 11(7), 1-16. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6682963/
  • Thornton S. N. (2016). Increased Hydration Can Be Associated with Weight Loss. Frontiers in nutrition, 3, 1-8. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4901052/
Torna in alto