Le mani e le unghie, sono il nostro biglietto da visita, e questo vale sia per le donne che per gli uomini. Di conseguenza, farle apparire splendide e curate è importante. Per questo motivo, oggi vi presentiamo alcuni rimedi naturali a base di aglio che vi aiuteranno a indurire le unghie.
Innanzitutto, partiamo dall’aglio, utile in molti contesti. Ad esempio, tavola rappresenta un condimento che rende qualsiasi piatto una delizia, per la salute rappresenta un rimedio meraviglioso.
Inoltre, gli si attribuiscono proprietà antinfiammatorie e diuretiche, alcuni studi scientifici affermano anche che sia utile per prevenire alcune forme di tumore. Infine, è un ottimo alleato per la bellezza; oggi vediamo come sfruttare le sue proprietà per indurire le unghie.
Rimedi a base di aglio per indurire le unghie
Le unghie entrano a contatto con molte sostanze che possono indebolirle, e l’aglio rappresenta un’eccellente opzione naturale per irrobustirle. Anche se ha un odore molto intenso, vale la pena applicare un po’ d’aglio sulle unghie per mantenerle sane e forti.
1. Acqua d’aglio
Cosa serve?
- Acqua (quanto basta)
- 2 spicchi d’aglio
- Recipiente
Cosa fare?
- Quando vi dedicate alla manicure, cominciate nutrendo le unghie con un po’ di aglio.
- Dopo aver rimosso lo smalto, se lo avevate, sbucciate e tagliate gli spicchi d’aglio e aggiungeteli a un recipiente con dell’acqua.
- Lasciate riposare per 15 o 20 minuti. Togliete l’aglio dall’acqua e immergetevi le mani per 15 minuti.
Leggete anche: Proprietà curative dell’aglio
- Non dovete mettere in acqua gli spicchi d’aglio interi: dovete tagliarli affinché rilascino il liquido che ne contiene le proprietà. Si consiglia di toglierli dall’acqua per evitare che le mani si impregnino troppo dell’aroma dell’aglio.
- A questo punto potete lavare le mani e continuare con la vostra manicure abituale.
2. Aglio nello smalto per unghie
Cosa serve?
- 1 spicchio d’aglio
- Un mortaio per schiacciare l’aglio
- Smalto trasparente
Cosa fare?
- Sbucciate uno spicchio d’aglio, schiacciatelo nel mortaio e aggiungetelo allo smalto trasparente.
- Applicate direttamente sulle unghie e lasciatelo per qualche giorno. Non preoccupatevi: l’aglio non macchia le unghie e non irrita la pelle.
- L’ideale è utilizzare lo smalto trasparente come base così l’aglio sarà direttamente a contatto con le unghie.
3. Olio d’oliva all’aglio
Cosa serve?
- Olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Mortaio
- Acetone
- Flacone di smalto vuoto
Cosa fare?
- Innanzitutto, prendete il flacone di smalto vuoto ed eliminate completamente i residui di colore con l’acetone.
- Quindi, sbucciate l’aglio e schiacciatelo nel mortaio. Mettete nel flacone l’aglio schiacciato e olio d’oliva fino a riempire.
- A questo punto, applicate direttamente sulle unghie e lasciate agire per 15 minuti prima di toglierlo.
- Questi due ingredienti offrono un doppio effetto: l’aglio serve a indurire le unghie e l’olio d’oliva per idratare. Se preferite, potete anche sostituire l’olio d’oliva con quello di mandorle che ha un odore più gradevole e contrasta quello dell’aglio.
Potrebbe interessarvi: Stimolare l’intestino con l’olio d’oliva
4. Olio d’oliva, aglio e limone
Cosa serve?
- 2 spicchi d’aglio
- Olio d’oliva
- Il succo di 1 limone
- Recipiente
Cosa fare?
- Innanzitutti, sbucciate gli spicchi d’aglio e schiacciateli fino a ottenere una pasta.
- Quindi, in un recipiente spremete il succo di limone, aggiungetelo all’aglio schiacciato e un po’ di olio d’oliva.
- Tenete le mani ammollo in questo composto per 10 minuti e toglietele. Lavate bene e applicate una crema idratante per eliminare le cuticole.
- Questo rimedio aiuta a far crescere le unghie più in fretta. Quindi, se ne consiglia l’impiego ogni giorno o più volte alla settimana per ottenere risultati migliori. Non è necessario preparare la miscela ogni volta che dovete usarla, potete prepararne in abbondanza e conservarla in frigorifero.
L’aglio costituisce un naturale ed economico ingrediente per indurire le unghie. Non acquistate più prodotti costosi che a volte risultano aggressivi. La natura offre numerose possibilità per mantenersi belli e l’aglio è una di queste. Provatelo anche voi!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Misbahuddin, M., Bashar, T., & Hossain, M. A. (2012). Effectiveness of garlic oil in the treatment of arsenical palmer keratosis. Bangladesh Journal of Pharmacology. https://doi.org/10.3329/bjp.v8i1.13121
- Zanni, P. C. M. D., Shinobu-Mesquita, C. S., Bonfim-Mendoncá, P. S., Guilhermetti, E., Maluf, M. L. F., Negri, M., … Svidizinski, T. I. E. (2013). Antifungal activity of ajoene on Fusarium spp onychomycosis isolates. Mycoses.
- Fawcett, R. S., Linford, S., & Stulberg, D. L. (2004). Nail Abnormalities: Clues to Systemic Disease. American Family Physician.