Dieta dimagrante: scoprite 4 alimenti da evitare

· 15 luglio 2018
Quali alimenti dobbiamo evitare in una dieta dimagrante? Ve lo raccontiamo in questo articolo.

Quando pensiamo di perdere dei chili, ci focalizziamo solo su ciò che possiamo mangiare. Tuttavia, è importante tenere in conto anche gli alimenti da evitare per effettuare una dieta dimagrante efficace. Questo ci semplificherà la scelta al momento di pianificare il nostro menù settimanale o quando usciamo fuori a cena. Ci avevate mai pensato?

A seguire vi daremo una lista di quegli alimenti da evitare per un periodo. Se in qualche momento vi capita però di avere una voglia o se non avete altre opzioni a disposizione, almeno non eccedete nel consumo. Siete pronti? Prendete nota e cercate di evitarli.

1. Patate fritte

Queste rientrano nella lista dei cibi da evitare per dimagrire e che sono stati demonizzati dalla maggior parte delle persone. La realtà è che le patate non hanno alcun motivo di essere escluse del tutto dal vostro menù. Una patata bollita, al vapore o cotta in forno vi apporterà energie e fibre.

Cesta di patate

Tuttavia, dovete evitare quelle che sono eccessivamente ricche di grassi, come:

  • Patate fritte
  • Patate alla francese
  • Patatine con molto sale o altri condimenti

Il problema di questi tipi di patate è che una porzione piccola contiene una quantità eccessivamente alta di calorie. Inoltre, le proporzioni delle modalità in cui vengono proposte sono così piccole che eccederete sempre. Vi sono degli studi che dimostrano che mangiare questi alimenti può compromettere la salute in generale e far aumentare peso in un lasso di tempo molto breve.

Nel caso in cui abbiate molta voglia di patatine, meglio che ve le prepariate da soli cuocendole in forno. Per renderle più saporite, potete aggiungere qualche spezia e giocare con nuovi gusti. Se preferite qualcosa di più tradizionale, aggiungete solo sale e pepe.

Otterrete il medesimo effetto senza tutte le calorie e i rischi a cui altrimenti esporreste la vostra salute.

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2. Snacks composti solo da carboidrati

Un altro degli alimenti che dovete evitare quando volete dimagrire sono i carboidrati. Questi includono biscotti, riso soffiato, cerali, barrette di cereali, pane, ecc. Nonostante siano opzioni molto facili ed economiche da comprare, contengono zuccheri semplici che provocano alterazioni del glucosio.

Biscotti maria in un piatto

Inoltre, saziano per un periodo di tempo molto breve. Questo significa che, nel giro di poco, avrete di nuovo fame e non avrete nutrito il vostro corpo.

La cosa ideale è soddisfare le voglie o la fame di metà mattina e metà pomeriggio con degli alimenti sani. Questi contengono fibre, carboidrati e proteine. Alcune buone opzioni sono:

  • 1 mela con del burro d’arachidi.
  • Yogurt con fiocchi di avena e qualche mandorla.

3. Bevande zuccherate: alimenti che dovete evitare per dimagrire

Un altro degli alimenti da evitare per dimagrire sono le bevande con molto zucchero. Qui non parliamo solo di bibite ma occorre considerare anche i caffè della macchinetta, i succhi commerciali e qualsiasi altro liquido contenente zuccheri raffinati.

Bibite in lattina

È stato dimostrato che un consumo eccessivo di queste bevande accelera l’aumento di peso. Per questo motivo, è importante che tanto i bambini quanto gli adulti evitino le bevande zuccherate il più possibile.

L’opzione migliore sarà portarsi sempre dietro una bottiglia d’acqua fresca. Se invece preferite un tocco speciale, preparatevi delle infusioni con qualche frutto e aggiungete a queste un po’ di menta o cannella.

Per sostituire il caffè della macchinetta, optate per portarvi dietro un po’ di caffè preparato in casa. In questo modo potrete controllare la quantità di zucchero ingerita e di sicuro la bevanda sarà anche più buona.

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4. Pane bianco, biscotti e simili

L’ultimo degli alimenti da evitare per dimagrire sono i preparati con farine raffinate. Il pane bianco è solito contenere alti indici di zucchero, motivo per cui altera il glucosio nel sangue.

Pane bianco tra alimenti da evitare nella dieta

Inoltre, essendo preparato con farine molto raffinate, il suo apporto di fibra è minimo. Per questo motivo, consumare 2 fette di pane bianco al giorno può aumentare il vostro rischio di soffrire di obesità.

I biscotti, i dolci e altri prodotti di questo genere contengono grassi trans poco salutari. Nonostante possano risultare deliziosi, è meglio evitarli del tutto. Se avete molta voglia di mangiare una fetta di dolce o un biscotto, sceglieteli integrali. Sono meno comuni e farete un po’ di fatica prima che il vostro palato vi si abitui, ma sono più sane.

La cosa ideale sarebbe che preparaste voi dei dolci in casa vostra, utilizzando delle farine integrali, dei semi e il cioccolato fondente. In questo modo, potrete soddisfare la voglia senza aumentare di peso o mettere a repentaglio la vostra salute.

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