La pappa reale: proprietà e benefici

La pappa reale abbassa i livelli di colesterolo, rafforza le difese immunitarie e migliora il benessere mentale, motivo per cui è ideale in caso di depressione.

La pappa reale

La pappa reale è ricca di proprietà che la rendono un prodigio della natura. Si tratta di un integratore naturale che presenta elementi essenziali per mantenere l’equilibrio dell’organismo.

È una sostanza ricca di nutrienti, dai molteplici impieghi terapeutici ed è un rivitalizzante per bambini e per adulti. Oggi vi mostreremo tutti i benefici e le proprietà della pappa reale.

Cosa è la pappa reale?

La pappa reale è una sostanza totalmente naturale, in quanto frutto del lavoro delle api. Funge da alimento per le larve durante i loro primi giorni di vita e per la regina praticamente per tutta la vita.

Questo alimento assicura non solo la sopravvivenza alle api, ma dà loro anche la possibilità di diventare più grandi e di essere più vitali e, dunque, riprodursi meglio.

Api al lavoro

La pappa reale stimola incredibilmente la crescita. Una larva operaia che si alimenta per soli tre giorni con pappa reale può vivere da un mese a un mese e mezzo, mentre le regine vivono fino a cinque anni. Proprio in questo aspetto possiamo riscontrare la sua grande concentrazione di nutrienti.

Si tratta di una sostanza viscosa dal colore giallo e dal sapore leggermente acido, che contiene acqua in abbondanza. È ricca di proteine e amminoacidi essenziali. Inoltre, contiene minerali e vitamine A, C, D, E, ma soprattutto del gruppo B (BA, B2, B5, B8, e acido folico).

Si parla molto dell’effetto stimolante della pappa reale sul sistema nervoso. Migliora la concentrazione, aumenta i livelli di energia e l’insieme dei suoi nutrienti esercita un’azione rinforzante contro le aggressioni esterne.

Leggete anche: 8 alimenti che aumentano le difese immunitarie

La vita sedentaria, l’eccesso di pratiche in ufficio o di faccende domestiche, lo stress e l’insonnia possono causare diversi problemi di salute. In questi casi, le proprietà della pappa reale ne fanno un grande alleato in caso di mancanza di energie.

Il suo consumo è consigliato per i bambini, gli anziani, gli sportivi e per tutte le persone che hanno bisogno di un maggiore apporto di nutrienti. Ma anche a chi soffre di stress e per coloro che fanno un lavoro che richiede uno sforzo eccessivo, sia fisico che psicologico.

Può anche aiutare a prevenire diverse carenze nutrizionali, poiché vanta anche importanti benefici terapeutici, nutrizionali e dietetici.

Benefici e proprietà della pappa reale

Barattoli di miele

1. Stimola il sistema nervoso

Nutre i neuroni e i neurotrasmettitori, in questo modo il cervello funziona in modo corretto. Aumenta l’ossigenazione del cervello, dunque migliora la concentrazione.

Può essere impiegata anche per migliorare lo stato d’animo. Inoltre, è un grande alleato in caso di depressione, affaticamento o debolezza. Si tratta di un ottimo rimedio per migliorare la salute mentale.

2. Rinforza il sistema immunitario

Tra le proprietà della pappa reale spiccano quelle antivirali, antibatteriche e antimicotiche, con cui migliora le difese immunitarie. Questa qualità risulta positiva in caso di influenza, raffreddore e catarro.

Un suo consumo regolare protegge dalle infezioni e dai funghi. Inoltre, contiene proprietà cicatrizzanti che aiuteranno a risanare le ferite.

Scoprite: Micosi cutanee: 7 rimedi naturali per trattarle

3. Stimola la crescita

Così come succede per le api, la pappa reale contribuisce anche alla crescita degli esseri umani. Per questo, si consiglia di consumarla durante la fase di crescita, durante l’infanzia e l’adolescenza.

Questo composto naturale aumenta l’appetito e permette ad adolescenti e bambini di ricevere i nutrienti che il loro organismo richiede.

4. Abbassa i livelli di colesterolo

Colesterolo nel sangue

Uno dei benefici e delle proprietà più importanti della pappa reale è che aiuta ad abbassare i livelli di grasso nel sangue, perché stimola la circolazione sanguigna.

Tra questo grasso si trova il colesterolo cattivo (LDL). Quando i livelli di quest’ultimo si abbassano, il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari si riduce. Allo stesso modo, migliora i casi di ipotensione e ipertensione arteriosa.

5. Aumenta i livelli di energia

La pappa reale è energetica, dunque molto utile in caso di affaticamento e anemia. Aumentando l’ossigenazione cerebrale, il corpo assume energia e si sente pronto a fare qualunque sforzo fisico e mentale.

Un po’ di questo prodigio della natura sarà sufficiente per raggiungere i massimi livelli di energia.

6. Aiuta uomini e donne

Pappa reale

Rappresenta un ottimo trattamento coadiuvante in caso di sbalzi ormonali femminili, come le mestruazioni e la menopausa. Con l’aiuto della pappa reale, del miele, del polline e di altri prodotti delle api, l’ovaio femminile funziona meglio durante la menopausa.

Negli uomini risulta positiva in caso di infertilità e impotenza, in quanto aumenta i livelli di testosterone.

Gli effetti positivi della pappa reale sono innumerevoli per la salute. Qualunque sia il motivo che vi spinge a consumarla, vi donerà una gradevole sensazione di benessere.

Alcuni esperti ne consigliano un consumo moderato e l’assunzione per un periodo non superiore ai 6 mesi. Si tratta senz’altro di un eccellente trattamento naturale che consigliamo di assumere quotidianamente per avere una salute di ferro.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Barnutiu, L. I., Marghitas, L. Al, Dezmirean, D. S., Mihai, C. M., Bobis, O., Bărnuţiu, L. I., … Bobiş, O. (2011). Chemical Composition and Antimicrobial Activity of Royal Jelly – Review. Animal Science and Biotechnologies.
  • Mishima, S., Suzuki, K. M., Isohama, Y., Kuratsu, N., Araki, Y., Inoue, M., & Miyata, T. (2005). Royal jelly has estrogenic effects in vitro and in vivo. Journal of Ethnopharmacology. https://doi.org/10.1016/j.jep.2005.04.012
  • Morita, H., Ikeda, T., Kajita, K., Fujioka, K., Mori, I., Okada, H., … Ishizuka, T. (2012). Effect of royal jelly ingestion for six months on healthy volunteers. Nutrition Journal. https://doi.org/10.1186/1475-2891-11-77
Torna in alto