Se a inizio giornata vi sentite privi di energie, è arrivato il momento di includere la frutta a colazione. Questa abitudine è l’ideale per trovare fin dalle prime ore del mattino la giusta energia e ottenere molti altri benefici grazie all’abbondante apporto di nutrienti.
Se non vi alletta l’idea di mangiare della semplice frutta a colazione, potete includerla in innumerevoli ricette deliziose. Continuate a leggere per saperne di più.
La frutta: ottima fonte di nutrienti
La frutta offre numerosi benefici al corpo grazie alle vitamine contenute che rafforzano il sistema immunitario e ci aiutano a prevenire diverse malattie, come raffreddore e allergie.
I minerali e le fibre presenti, inoltre, svolgono un ruolo fondamentale per la nostra salute. Per questi motivi si consiglia di mangiare frutta a colazione e durante tutta la giornata. Naturalmente, deve essere inclusa in una dieta completa e varia.
Leggete anche: Carboidrati a colazione: quali sono i benefici?
Quale frutta per la colazione?
Sebbene tutti i frutti siano altamente nutrienti, alcuni spiccano per via dei maggiori benefici per la salute. Ci riferiamo, soprattutto, a quelli che contengono considerevoli quantità di vitamina C e antiossidanti. Vediamone alcuni.
Kiwi
I kiwi contengono abbondanti dosi di vitamina C. Uno studio scientifico pubblicato nel 2016 ha rivelato che i contenuti di vitamine delle varietà attualmente in commercio sono fino a tre volte più alti rispetto agli agrumi.
Sono inoltre poveri di calorie e ricchi di sostanze come folati, potassio, fibra, vitamina E e K e altri composti fitochimici. Il consumo regolare di questo frutto offre grandi benefici in termini di:
- Funzione immunitaria e sistemi di difesa antiossidanti.
- Attività gastrointestinale.
- Protezione delle vie respiratorie.
- Prevenzione di infezioni.
Mirtilli
Il consumo di mirtilli offre diversi benefici per la salute legati agli alti contenuti di fibra, vitamina C e vitamina K. Oltre a ciò, si tratta di frutti poveri di calorie e dalle enormi proprietà antiossidanti, dovute all’alta concentrazione di flavonoidi.
Proteggono dai danni al DNA, tra le cause principali di invecchiamento e cancro. Varie pubblicazioni scientifiche hanno suggerito che un consumo regolare di mirtilli apporti i seguenti benefici:
- Riduzione della pressione sanguigna.
- Equilibrio dei livelli di zucchero nel sangue.
- Prevenzione di infezioni dell’apparato urinario.
- Prevenzione delle malattie cerebrali.
Scoprite anche: Rimedi al mirtillo rosso facili da preparare ed efficaci.
Banana tra la frutta per la colazione
La banana è un alimento che spicca per i suoi alti contenuti di potassio. Questo minerale è di fondamentale importanza per le contrazioni muscolari, e includerlo nella dieta aiuta a prevenire i crampi garantendo un buon funzionamento dei muscoli.
D’altra parte, come specificato in uno studio pubblicato su Current HypertensionReports, il potassio interviene sulla pressione arteriosa e contribuisce a mantenerla a livelli stabili. Questo frutto è ricco di vitamina A, C, D e B6 (piridossina).
Quest’ultima prende parte al metabolismo di vari neurotrasmettitori associati allo stato d’animo, come la serotonina e la dopamina. Per questo, includere una banana a colazione può aumentare la sensazione di benessere.
Mela
Le mele sono ottimi antiossidanti grazie al contenuto di fenoli e flavonoidi. Contengono inoltre minerali come il fosforo, il ferro, il calcio e il magnesio.
La buccia della mela, inoltre, contiene pectina in abbondanza. Da uno studio è emerso che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e a garantire il corretto transito intestinale.
Continuate a leggere: Mela verde e avena per un cuore più forte.
Mandarino tra la frutta per la colazione
Alla pari degli altri agrumi, il mandarino contiene abbondanti quantità di vitamina C, che contribuiscono a reintegrare il collagene e a migliorare l’aspetto della pelle. Contiene anche fibre, vitamine del gruppo B, zinco e magnesio, ideali per migliorare la salute.
In particolare, il consumo di mandarino migliora le funzioni digestive, stimola la sensazione di sazietà e abbassa i livelli di colesterolo alto. Infine, rafforza le difese.
Perché includere la frutta a colazione
Quelli che abbiamo menzionato sono soltanto alcuni frutti ideali per fare colazione, ma la lista potrebbe essere molto più lunga. Qualsiasi frutto, di fatto, è adatto per il primo pasto della giornata. L’importante è accompagnarlo con altre fonti di nutrienti, come idrati di carbonio e proteine.
Insieme a semi, frutta secca, avena, bevanda vegetale e altri alimenti sani, la frutta è un’ottima opzione per iniziare la giornata con energia e preservare la salute. Tenetelo a mente!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Slavin JL, Lloyd B. Health benefits of fruits and vegetables. Adv Nutr. 2012;3(4):506-516. Published 2012 Jul 1. doi:10.3945/an.112.002154
- Kalt W, Cassidy A, Howard LR, et al. Recent Research on the Health Benefits of Blueberries and Their Anthocyanins. Adv Nutr. 2020;11(2):224-236. doi:10.1093/advances/nmz065
- López, G. B., & Montaño, F. J. G. (2014). Propiedades funcionales del plátano (Musa sp). Rev Med UV.
- López-Sobaler, A. M., Aparicio Vizuete, A., & Ortega Anta, R. M. (2016). Beneficios nutricionales y sanitarios asociados al consumo de kiwi. Nutrición Hospitalaria, 33, 21-25.
- Palomo, I., Yuri, J. A., Moore-Carrasco, R., Quilodrán, Á., & Neira, A. (2010). El consumo de manzanas contribuye a prevenir el desarrollo de enfermedades cardiovasculares y cáncer: antecedentes epidemiológicos y mecanismos de acción. Revista chilena de nutrición, 37(3), 377-385.
- Brouns, F., Theuwissen, E., Adam, A., Bell, M., Berger, A., & Mensink, R. P. (2012). Cholesterol-lowering properties of different pectin types in mildly hyper-cholesterolemic men and women. European journal of clinical nutrition, 66(5), 591-599.
- Pullar JM, Carr AC, Vissers MCM. The Roles of Vitamin C in Skin Health. Nutrients. 2017;9(8):866. Published 2017 Aug 12. doi:10.3390/nu9080866