Le banane, oltre ad avere un ottimo sapore, sono molto salutari. Non ci credete? Guardate quali reazioni ha il nostro corpo quando iniziamo a mangiare due banane al giorno.
Due banane al giorno
Regolano la pressione arteriosa
Le banane sono in grado di normalizzare la pressione. Questo, grazie al fatto che contengono circa 420 mg di potassio.
Contrastano il sovrappeso
Sono in grado di ridurre il sovrappeso grazie al loro alto contenuto di fibre che crea una prolungata sensazione di sazietà.
Inoltre, la banana è un alimento che contiene amido resistente, una sostanza che riduce l’appetito e quindi aiuta a non ingrassare.
Questo amido è anche in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e di aumentare la sensibilità del corpo all’insulina. Si tratta di un aspetto molto importante: quando le cellule non sono più sensibili all’insulina non possono assorbire il glucosio, ed è allora che si manifesta la sensazione di fame. L’insulina determina anche l’accumulo di grasso nei tessuti.
Riducono il rischio di anemia
Mangiare due banane al giorno riduce le possibilità di soffrire di anemia, causata da una carenza di ferro nel sangue. Uno dei sintomi dell’anemia è una sensazione di estrema stanchezza, legata a una minore quantità di globuli rossi ed emoglobina nel sangue.
Le banane sono ricche di ferro, elemento che stimola la produzione di globuli rossi. Inoltre, sono una fonte di vitamina B6, responsabile della regolazione del livello di glucosio nel sangue.
Migliorano la digestione
Le banane sono in grado di migliorare i processi digestivi. È un frutto facilmente digeribile e non irrita l’apparato digerente. L’amido resistente non viene digerito e raggiunge l’intestino crasso favorendo la proliferazione di batteri sani.
Per tutti questi motivi è un frutto altamente consigliato in caso di gastrite o da consumare dopo un episodio di diarrea, poiché ripristina i minerali perduti.
Vi consigliamo di leggere anche: Gastrite nei bambini: alcuni rimedi naturali
Due banane al giorno riducono lo stress
Le banane aiutano a ridurre i livelli di stress e a migliorare l’umore. Questo perché contengono triptofano, una sostanza di cui il nostro corpo ha bisogno per produrre serotonina, il cosiddetto ormone della felicità.
Inoltre, una banana contiene circa 27 mg di magnesio. Questo minerale aiuta a ottenere un sonno di buona qualità, un elemento strettamente correlato all’umore.
Meno rischio di carenza di vitamine
Le banane sono un alimento ricco di vitamina B6. Un solo frutto contiene il 20% della dose giornaliera raccomandata di vitamina B6, grazie a cui l’organismo può produrre l’insulina, l’emoglobina e gli aminoacidi necessari per produrre cellule sane.
Contengono anche un po’ di vitamina C. Con due banane al giorno forniremo al nostro corpo il 30% della dose giornaliera raccomandata. La vitamina C è un ottimo antiossidante, neutralizza i radicali liberi, cioè le molecole attive che distruggono i tessuti del corpo.
Grazie a questa piccola quantità di vitamina C contenuta nelle banane, è più facile per il corpo mantenere sani i vasi sanguigni e produrre collagene.
Più energia
Grazie al potassio contenuto nelle banane, i muscoli sono più protetti dai crampi. Inoltre, attraverso i carboidrati che forniscono al corpo, otteniamo l’energia necessaria per fare fronte ad un allenamento intenso.
Leggete anche: Frullato energetico al burro di arachidi e banana: ideale per gli sportivi
Alcuni consigli
Quando acquistate le banane, tenete presente che il loro grado di maturazione influisce sulle caratteristiche nutrizionali.
Se mangiate una banana verde, dovreste sapere che è in gran parte composta da amido. Come abbiamo detto, l’amido è un polisaccaride composto da molecole di glucosio che rilascia energia a poco a poco. Rende, quindi, la banana più complicata da digerire.
Le banane mature, invece, contengono il 90% di saccarosio e solo il 7% di amido. Il saccarosio è costituito da una molecola di glucosio e una molecola di fruttosio. In questo modo, il suo assorbimento è più rapido e il suo impatto sulla glicemia e sulla risposta insulinica è maggiore.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Blasco LG, Gómez MFJ. (2014) Propiedades funcionales del plátano (Musa sp). Rev Med UV; 14(2):22-26.
- Chandler, S. (2011). The nutritional value of bananas. In Bananas and Plantains. https://doi.org/10.1007/978-94-011-0737-2_16
- China, R., Dutta, S., Sen, S., Chakrabarti, R., Bhowmik, D., Ghosh, S., & Dhar, P. (2011). In vitro antioxidant activity of different cultivars of banana flower (Musa paradicicus L.) extracts available in India. Journal of food science, 76(9), C1292–C1299. https://doi.org/10.1111/j.1750-3841.2011.02395.x