Jennifer Aniston ha un corpo bello e scolpito a 53 anni, grazie anche alla sua routine 15-15-15. Va notato che i risultati mostrati dalla famosa attrice sono dovuti anche alla disciplina nei confronti dello sport, allenandosi quotidianamente.
In questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio come eseguire questa famosa routine. Così potrete seguire le orme della star di Friends.
In cosa consiste la routine 15-15-15 di Jennifer Aniston?
Secondo la famosa attrice, dopo aver subito un infortunio fisico ha dovuto cambiare il suo metodo di allenamento, concentrandosi per un po’ sul pilates. Tuttavia, ha detto che le mancava una routine cardio che la facesse sudare abbastanza.
Così ha iniziato a mettere in pratica il 15-15-15. A questo proposito, Jennifer Aniston ha dichiarato: “Ho bisogno di qualche tipo di movimento, anche se si tratta solo di 10 minuti al giorno su un tappeto elastico…. Mi manca quel tipo di sudore che si prova quando ci si allena duramente. Quindi tornerò al mio metodo 15-15-15.”
Ma che cos’è questo allenamento da prima pagina? È semplice ma efficace! Si tratta di una combinazione di tapis roulant, ellittica e spinning per 15 minuti ciascuno.
Sebbene questa routine abbia funzionato molto bene per la star di Friends, al giorno d’oggi esistono innumerevoli varianti, a seconda delle esigenze e degli obiettivi di ogni persona. Alcuni preferiscono fare triadi di esercizi come corsa, salti e squat.
Ci sono anche altri che modificano il tempo per ogni movimento, riducendolo a 10 minuti ciascuno. L’obiettivo è quello di generare aderenza in routine di lunga durata, combinando intensità elevate e moderate.
Leggi anche: La dieta e l’allenamento di Beyoncé per mantenere la linea a 41 anni
Quali sono i benefici della routine 15-15-15?
La prima cosa da dire è che questo tipo di allenamento cardio ad alta intensità rompe la monotonia delle routine tradizionali. Permette alle persone di utilizzare meglio il proprio tempo.
Il metodo 15-15-15 o 10-10-10 può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata, senza preoccuparsi degli orari di apertura o di chiusura della palestra. Va inoltre sottolineato che non è necessario eseguire i 45 o i 30 minuti di esercizio consecutivi.
Chi ha a disposizione delle macchine può farlo alla maniera di Jennifer Aniston: combinando ellittica, tapis roulant e spinning.
Per chi preferisce fare altre attività, sono disponibili salto della corda, camminata, corsa all’aperto e squat. Alcuni potrebbero dubitare dei benefici e dell’impatto sul corpo di questi mini-allenamenti, ma studi scientifici affermano che questo tipo di esercizio ha gli stessi benefici di una routine continua.
Svantaggi da considerare con questo metodo
Idealmente, la routine 15-15-15 dovrebbe essere combinata con lavori di forza. In questo modo si ottengono risultati migliori e si completa il lavoro aerobico.Più che degli svantaggi della routine 15-15-15, parleremo degli aspetti da non tralasciare quando si inizia con questo metodo.
L’attività fisica è molto importante e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), previene diverse malattie, come quelle cardiache, il diabete e persino il cancro.
Riduce inoltre i sintomi della depressione e dell’ansia, migliora la memoria e potenzia la salute del cervello.
Tuttavia, questa routine dovrebbe essere completata con un allenamento della forza per tonificare i muscoli. L’esercizio cardiovascolare, come la routine 15-15-15, brucia calorie, ma non aumenta la massa muscolare.
È fondamentale preservare la massa magra per evitare la sarcopenia o la mancanza di forza durante l’invecchiamento. Non si tratta di dare priorità all’allenamento della forza o a quellocardio. È la combinazione a dare i maggiori benefici.
Un’analisi scientifica del 2020 ha stabilito che bastano 6 settimane di entrambi i movimenti per ridurre il peso corporeo nelle donne senza ridurre la quantità di muscoli. Perché il rischio fondamentale di concentrarsi sull’esercizio aerobico è quello di trascurare la tonificazione muscolare. A volte, nella ricerca di un certo tipo di silhouette, trascuriamo il tessuto muscolare.
E anche se ora non ce ne accorgiamo, con l’avanzare dell’età avremo bisogno di fibre muscolari attive e sane che ci permettano di muoverci e svolgere le attività quotidiane con meno sforzo.
Leggi anche: Metodo 12-3-30: allenamento virale per la perdita di peso, come funziona?
Conoscevi la routine 15-15-15 di Jennifer Aniston?
Il tipo di routine ideale dipende molto dalle esigenze specifiche di ogni persona.
Per questo motivo, è meglio rivolgersi a un professionista che possa guidarci e aiutarci a raggiungere un corpo sano, come quello di Jennifer Aniston. La routine 15-15-15 è molto facile da adottare quotidianamente.
È ottima quando si ha un’agenda fitta di impegni e non si riesce a trovare il tempo per andare in palestra. Ovviamente, è meglio iniziare con un piano di allenamento che comprenda anche una dieta sana. L’esercizio fisico deve essere supportato dai giusti nutrienti. Se avete dei dubbi, potete sempre rivolgervi a un professionista della nutrizione per un consiglio.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cada movimiento cuenta para mejorar la salud. Organización Mundial de la Salud. 2020.
- Görner, K., & Reineke, A. (2020). The influence of endurance and strength training on body composition and physical fitness in female students. Journal of Physical Education and Sport, 20, 2013-2020.
- Murphy MH, Lahart I, Carlin A, Murtagh E. The Effects of Continuous Compared to Accumulated Exercise on Health: A Meta-Analytic Review. Sports Med. 2019 Oct;49(10):1585-1607.