L’artrite alle mani è una malattia degenerativa che si deve all’usura della cartilagine, la quale serve a unire le ossa tra loro.
L’invecchiamento è la causa più comune di questo disturbo, anche se esistono altri fattori che possono avere una certa importanza, come nel caso di lesioni, carenze nutritive e uno stile di vita sedentario.
Le zone del corpo più a rischio sono appunto le mani e i polsi; sono in costante movimento e, poiché hanno meno cartilagine, questa tende a logorarsi più in fretta.
I sintomi dell’artrite portano a un notevole abbassamento della qualità della vita. Spesso, infatti, il dolore e l’infiammazione impediscono il normale svolgimento delle attività quotidiane.
La buona notizia è che può diventare una malattia più sopportabile se si adottano abitudini di vita sane e se si fa uso di alcuni rimedi naturali utili a ridurne i sintomi.
Non perdetevi gli 8 rimedi fatti in casa più efficaci contro questo disturbo. Scopriteli con noi!
8 rimedi naturali per trattare l’artrite alle mani
1. Olio d’oliva
Uno dei principi attivi dell’olio d’oliva, l’oleocantale, ha un’azione antinfiammatoria che blocca gli enzimi COX-1 e COX-2, che scatenano il dolore.
Chi consuma l’olio di oliva in modo regolare corre un rischio minore di soffrire di artrite reumatoide.
Nel caso di artrite alle mani e ai polsi, vi consigliamo anche di sfruttarlo per fare un leggero massaggio.
2. Impacchi di acqua fredda
L’applicazione del freddo sulle articolazioni malate rappresenta un ottimo rimedio. Il freddo riduce l’infiammazione e rilassa la zona colpita, calmando il dolore in modo quasi istantaneo. Nonostante ciò, i suoi effetti non durano a lungo e, di solito, è necessario applicarlo più volte al giorno.
3. Impacchi di acqua calda
Gli impacchi di acqua calda sono un’altra buona soluzione per trovare sollievo quando si manifestano episodi di dolore molto forte.
Immergete un asciugamano in acqua calda e poi applicatelo sulle mani e sui polsi. Vi aiuterà a controllare l’infiammazione e ad attivare la circolazione.
Leggete anche: Cattiva circolazione delle gambe: i 7 consigli migliori
4. Sedano
Più che un ingrediente per curare l’artrite, si tratta di un alimento che dovreste aggiungere alla vostra dieta quotidiana come rimedio preventivo.
Il sedano ha proprietà diuretiche che stimolano l’eliminazione dei liquidi in eccesso dai tessuti e, inoltre, remineralizza l’organismo, pulisce il sangue e aiuta a regolare la pressione arteriosa.
Per controllare l’infiammazione e il dolore causato da questa malattia, vi consigliamo di bere un litro di succo di sedano tutti i giorni, per almeno una settimana.
5. Aglio
Considerato uno degli antibiotici e antinfiammatori naturali più potenti, l’aglio crudo è un altro rimedio utile a donare sollievo in caso di artrite.
Potete usarlo come rimedio preventivo oppure come parte della cura. Vi consigliamo una dose di un massimo di 3 spicchi di aglio crudo al giorno.
6. Aceto di mele
Sono in molti ad avere questo prodotto in dispensa, ma in genere l’uso che se ne fa è limitato a pochi piatti. Tuttavia, ciò che non tutti sanno è che si tratta di un rimedio naturale perfetto per combattere i disturbi infiammatori.
Nel caso specifico dell’artrite, vi consigliamo di assumere un po’ di aceto di mele tutti i giorni, diluendone un cucchiaio in un bicchiere d’acqua tiepida.
7. Zenzero
La radice di zenzero occupa i primi posti nella lista dei rimedi naturali utili a combattere l’artrite alle mani e le malattie infiammatorie.
Contiene enzimi e composti antiossidanti che controllano l’infiammazione, calmando allo stesso tempo il dolore e aumentando la mobilità.
È considerato, inoltre, uno dei migliori analgesici naturali, persino più efficace di molti farmaci convenzionali.
Volete saperne di più? Leggete anche: Usare lo zenzero ogni giorno: 13 motivi
8. Curcuma
La curcuma è uno dei rimedi naturali più usati per combattere le malattie che implicano dolore e infiammazione.
Questo ingrediente ha proprietà antiossidanti che inibiscono l’azione dei radicali liberi, oltre a essere un potente antinfiammatorio naturale.
Anche se il modo più comune di consumare la curcuma è aggiungendola a varie ricette, potete anche preparare un rimedio speciale per sfruttare al massimo tutte le sue qualità.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di curcuma (10 g)
- ½ bicchiere di latte di riso (100 ml)
- 1 cucchiaio di miele (25 g)
Cosa dovete fare?
- In un bicchiere, mescolate il cucchiaio di curcuma con il latte di riso e il miele.
- Dovete assumere questa bevanda a stomaco vuoto, almeno tre volte a settimana.
Di solito tutti questi rimedi sono molto efficaci contro il dolore causato dall’artrite.
Questo non significa però che debbano sostituire i medicinali prescritti e, se possibile, è sempre meglio consultare il medico per escludere eventuali interazioni negative con i farmaci.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Al-Nahain A, Jahan R, Rahmatullah M. Zingiber officinale: a potential plant against rheumatoid arthritis. Arthritis. 2014. 159089.
- Arthritis Foundation. 9 exercises to help hand arthritis.
- Cleveland Clinic. Artritis de la mano y la muñeca.
- Da Yeon L, Li H, et al. Anti-inflammatory activity of sulfur-containing compounds from garlic. Noviembre 2012. 15 (11): 992-999.
- García Meijide J. A, Gómez-Reino Carnota J. J. Fisiopatología de la ciclooxigenasa-1 y ciclooxigenasa-2. Revista Española de Reumatología. 2000. 27 (1): 33-5.
- Guillot X, Martín H, et al. Local cryotherapy improves adjuvant-induced arthritis through down-regulation of IL-6/IL-17. Hathaway but independently on TNF. PlosOne. 2017. 12 (7): e0178668.
- Kooti W, Daraei N. A Review of the Antioxidant Activity of Celery (Apium graveolens L). J Evid Based Complementary Altern Med. 2017; 22 (4):1029–1034. doi:10.1177/2156587217717415
- Lee DY, Li H, Lim HJ, Lee HJ, Jeon R, Ryu JH. Anti-inflammatory activity of sulfur-containing compounds from garlic. J Med Food. 2012;15 (11):992–999. doi:10.1089/jmf.2012.2275.
- Linos A, Kaklamani G. G, et al. Dietary factors in relation to rheumatoid arthritis: a role for olive oil and cooked vegetables? Diciembre 1999. 70 (6): 1077-82.
- Lucas, L., Russell, A., & Keast, R. (2011). Molecular Mechanisms of Inflammation. Anti-Inflammatory Benefits of Virgin Olive Oil and the Phenolic Compound Oleocanthal. Current Pharmaceutical Design. https://doi.org/10.2174/138161211795428911.
- Mayo Clinic. Artritis. Septiembre 2021.
- Medline Plus. Artritis. Biblioteca Nacional de Medicina de Estados Unidos. Octubre 2021.
- Moallem, S., Barahoyee, A. (2010). Evaluation of acute and chronic anti-nociceptive and anti-Inflammatory effects of apple cider vinegar. Iranian Journal of Pharmaceutical Research, Volume 3 (Supplement 2), 57-57. doi: 10.22037/ijpr.2010.466.
- Neumann, E., Frommer, K., Diller, M., & Müller-Ladner, U. (2018). Rheumatoid arthritis. Zeitschrift Fur Rheumatologie. https://doi.org/10.1007/s00393-018-0500-z.
- Rosen, A., & Diamond, J. S. (2010). Arthritis & rheumatism. Arthritis and Rheumatism. https://doi.org/10.1002/art.27480.
- Sayre C. Heat therapy helps relax stiff joints. Arthritis Foundation.
- Yang M, Akbar U, Mohan C. Curcumin in Autoimmune and Rheumatic Diseases. Nutrients. 2019; 11 (5):1004. Published 2019 May 2. doi:10.3390/nu11051004