Uno dei consigli chiave per eliminare il grasso e ottenere una pancia piatta è mantenere il corretto funzionamento del colon. Dunque un frullato per pulire il colon rappresenta un rimedio naturale ottimale in tal senso.
Questo tratto dell’apparato digerente si occupa di eliminare le tossine, equilibrare gli elettroliti e assorbire la maggior parte dei nutrienti essenziali di cui ha bisogno l’organismo.
Anche se fa parte dei cosiddetti apparati di escrezione, a volte fa fatica a depurarsi da solo, a causa di un sovraccarico di tossine.
Queste sostanze provengono dal cibo industriale, dall’ambiente inquinato e dalle particelle dei prodotti chimici con i quali conviviamo tutti i giorni.
Il problema principale è che l’accumulo dei residui altera i processi infiammatori del corpo e, quasi sempre, finisce per scatenare gravi malattie.
Per fortuna esistono alcuni rimedi naturali che aiutano a disintossicare il colon, permettendogli di operare in condizioni ottimali e, così, di stimolare anche la perdita di peso.
Oggi vogliamo condividere con voi la ricetta di un frullato naturale le cui proprietà nutrizionali favoriscono questo compito, senza dover assumere calorie in eccesso.
Che ne dite di provarlo?
Frullato per pulire il colon, eliminare il grasso e sgonfiare la pancia
Questo frullato per pulire il colon e perdere peso si ottiene grazie all’unione di vari ingredienti dalle proprietà digerenti e dimagranti che regolano il transito intestinale e facilitano l’eliminazione dei residui.
Il processo di disintossicazione dura due settimane, periodo durante le quali dovrete eliminare i latticini, i grassi, gli zuccheri ed i cibi in scatola.
Per capire meglio i benefici contenuti in questa bevanda naturale, ecco spiegate nei dettagli tutte le proprietà di ognuno dei suoi ingredienti.
Leggete anche Miele e aceto di mele: due ingredienti per pulire il colon
Benefici dell’ananas
L’ananas è un frutto tropicale caratterizzato da un alto contenuto di acqua, enzimi digestivi e sostanze antiossidanti.
È una fonte molto ricca di vitamine A, B e C, oltre ad essere uno scrigno di minerali come il ferro, il magnesio e lo zinco.
È composto da circa un 85% d’acqua, il che spiega perché è un frutto povero di calorie e dalla potente azione diuretica.
Grazie alla sua alta concentrazione di bromelina, un enzima naturale, è in grado di controllare le infiammazioni, combattere la stitichezza e aumentare la produzione di globuli rossi.
Serve per migliorare la digestione, combattere i parassiti intestinali ed è anche una delle migliori alternative per lottare contro l’accumulo di grasso e cellulite.
Benefici del cetriolo
Considerato uno degli ortaggi più sani e completi, il cetriolo è una fonte di fibre dietetiche, antiossidanti e sostanze alcaline.
È composto per il 97% da acqua, ma contiene anche vitamine A, B, C ed E e minerali come il calcio, il magnesio e il fosforo.
Il suo potere diuretico regola la produzione di liquidi dell’organismo, combatte i livelli alti di infiammazione e aiuta a migliorare il controllo dell’acido urico, la pressione arteriosa e la digestione difficile.
Benefici della mela
La mela è un frutto ricco di pectina, un tipo di fibra dietetica che regola il movimento intestinale e facilita il controllo dei livelli di colesterolo.
È un ingrediente antinfiammatorio, che migliora la digestione e che controlla l’eccesso di acidità nello stomaco e nel sangue.
Mangiare una mela al giorno riduce il rischio di soffrire di obesità e di malattie reumatiche e cardiovascolari.
Come se non bastasse, ha molte proprietà diuretiche e depurative che favoriscono la pulizia dei reni e del colon.
Benefici dell’aloe vera
L’aloe vera contiene un gel miracoloso nel quale si trovano 19 dei 22 aminoacidi essenziali di cui ha bisogno l’organismo.
È il rimedio per eccellenza per la salute della pelle, poiché facilita l’eliminazione delle tossine e aiuta a prevenire l’acne, le smagliature e la cellulite.
Ha un leggero effetto lassativo che riduce l’infiammazione del ventre e aiuta a regolare il movimento intestinale, favorendo l’eliminazione dei residui.
Grazie alle sue proprietà, migliora il metabolismo e aiuta e bruciare i grassi più facilmente.
Benefici dell’arancia
L’arancia è l’ultimo ingrediente della nostra bevanda. È caratterizzata dall’alto contenuto di vitamina C, ma anche di vitamine A, B ed E.
Agisce come un agente disinfettante e depurativo naturale perfetto per pulire il colon, il fegato e i reni.
È un frutto ricco di antiossidanti e aiuta a frenare il danno cellulare, prevenendo così l’invecchiamento prematuro.
Vi consigliamo di leggere anche: Dieci sintomi di malattie ai reni che non dovete ignorare
Come si prepara questo frullato naturale?
La ricetta di questo frullato per pulire il colon è molto semplice da seguire e non richiede ingredienti costosi o difficili da procurarsi.
Ingredienti
- 1 fetta d’ananas
- ½ cetriolo
- 1 mela verde
- 2 cucchiai di aloe vera (30 gr)
- Il succo di 1 arancia
- ½ bicchiere d’acqua (100 ml)
Istruzioni
- Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore, incluso il succo d’arancia, e frullate il tutto per qualche minuto.
- Dopo aver ottenuto una bevanda omogenea, servitela e bevetela nel minor tempo possibile.
- Consumate questa bevanda a stomaco vuoto, per due settimane consecutive.
Per una disintossicazione completa, vi consigliamo di combinare questo frullato per pulire il colon con l’assunzione quotidiana di 6 o 8 bicchieri di acqua.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Coelho RC, Hermsdorff HH, Bressan J. Anti-inflammatory properties of orange juice: possible favorable molecular and metabolic effects. Plant Foods Hum Nutr. 2013 Mar;68(1):1-10.
- Chakraborty AJ, Mitra S, Tallei TE, Tareq AM, Nainu F, Cicia D, Dhama K, Emran TB, Simal-Gandara J, Capasso R. Bromelain a Potential Bioactive Compound: A Comprehensive Overview from a Pharmacological Perspective. Life (Basel). 2021 Apr 6;11(4):317.
- Franke AA, Cooney RV, Henning SM, Custer LJ. Bioavailability and antioxidant effects of orange juice components in humans. J Agric Food Chem. 2005 Jun 29;53(13):5170-8.
- Mukherjee PK, Nema NK, Maity N, Sarkar BK. Phytochemical and therapeutic potential of cucumber. Fitoterapia. 2013 Jan;84:227-36.
- Pavan R, Jain S, Shraddha, Kumar A. Properties and therapeutic application of bromelain: a review. Biotechnol Res Int. 2012;2012:976203.