I frullati energetici son un ottimo alimento per avere energia e rigenerare il nostro corpo dopo aver svolto attività fisica. Sono il complemento ideale per tutti quegli sportivi che desiderano migliorare il proprio rendimento o per qualsiasi persona in generale.
Grazie ai frullati energetici infatti, si introducono nella dieta i necessari nutrienti in modo semplice e gustoso. Scoprite quali sono i migliori frullati energetici per ricaricarvi velocemente.
5 frullati energetici
Frullato di kiwi e mirtilli
Ingredienti
- 150 ml di yogurt naturale light
- 3 cucchiai di semi di lino macinati
- 2 kiwi
- 100 gr di mirtilli essiccati
Preparazione
- Per prima cosa, private il kiwi della buccia e frullatelo con il resto degli ingredienti.
- Per finire, servite e aggiungete del miele se lo desiderate.
- Si consiglia di bere questo frullato la mattina, per via del suo alto contenuto di vitamine.
Proprietà
Il kiwi fornisce un abbondante apporto di vitamine e di sali minerali, che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema nervoso e circolatorio.
Frullato dolce tentazione
Ingredienti
- 1 tavoletta media di cioccolato fondente
- 2 palline di gelato alla vaniglia o alla fragola
- 1 bicchiere di latte parzialmente scremato
Leggete anche: I 10 migliori benefici del cioccolato fondente
Preparazione
- Innanzitutto, sciogliete la tavoletta a bagnomaria.
- Poi, una volta liquefatta, mescolate col latte e il gelato.
- Infine, frullate il tutto fino a ottenere un composto cremoso.
Proprietà
Mangiare cioccolato garantisce benessere in generale perché contiene proprietà stimolanti (teobromina) ed effetti euforici. In più, contiene antiossidanti che aiutano a evitare problemi cardiaci, e vitamine che danno energia al corpo.
Frullato energetico e salutare alla banana
Ingredienti
- 1 banana
- 1 bicchiere di latte parzialmente scremato
- 3 cucchiai di avena
- Cannella
Preparazione
- Per prima cosa, frullate la banana, l’avena e il latte per due minuti.
- Poi, servite in un bicchiere.
- Infine, aggiungete un po’ di cannella per insaporirlo.
Proprietà
La banana possiede un’eccellente combinazione di minerali e vitamine che la rendono un alimento indispensabile in qualsiasi dieta. Persino quelle per persone diabetiche e per chi vuole perdere peso. Si tratta del complemento perfetto per gli sportivi.
Frullati energetici alla banana e noci
Ingredienti
- 1 bicchiere di latte parzialmente scremato
- 1 banana
- 3 noci
- Biscotti al cioccolato
Preparazione
- Per prima cosa, mettete la banana nel frullatore insieme al latte e alle noci e frullateli fino a quando le noci non saranno ben tritate.
- Poi, servitelo e gustatelo accompagnandolo con dei biscotti al cioccolato, non troppi.
Proprietà
La noce è un prodotto naturale “quasi perfetto” grazie al suo elevato livello di antiossidanti e proteine.
Oltre ai suoi benefici nutritivi, contiene elevati livelli di polifenoli, cioè composti chimici antiossidanti che aiutano l’organismo a contrastare gli effetti delle molecole che provocano l’ossidazione e che danneggiano le cellule.
Frullato di arancia, banana e fragola
Ingredienti
- Scorza d’arancia
- 1 banana
- 1 bicchiere di latte di soia
- 125 gr di fragole
Preparazione
- Innanzitutto, versate il latte di soia nel frullatore insieme alle fragole, precedentemente lavate, e alla banana.
- In seguito frullate per 1 minuto e servite in un bicchiere
- Infine, aggiungete un po’ di scorza di arancia in modo da conferire a questo frullato un sapore molto particolare e delizioso.
Proprietà
Una tazza di fragole contiene più del 13% della dose giornaliera di fibre alimentari raccomandata e solo 43 calorie. La fibra contenuta nelle fragole favorisce una corretta digestione.
Può interessarvi anche: 3 infusi che favoriscono la digestione
Inoltre, riduce la pressione arteriosa e frena la voglia di cibo. In generale, questo frullato è indicato per recuperare le energie dopo un’attività fisica intensa e stancante. Le proprietà di questo frutto sono eccellenti a tale scopo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Stonehouse, W., Gammon, C. S., Beck, K. L., Conlon, C. A., von Hurst, P. R., & Kruger, R. (2013). Kiwifruit: our daily prescription for health 1. Canadian Journal of Physiology and Pharmacology. https://doi.org/10.1139/cjpp-2012-0303
- Chang, C. C., Lin, Y. T., Lu, Y. T., Liu, Y. S., & Liu, J. F. (2010). Kiwifruit improves bowel function in patients with irritable bowel syndrome with constipation. Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/10.1007/978-1-4939-0332-0_4
- Atkinson, R. G., Johnston, S. L., Yauk, Y. K., Sharma, N. N., & Schröder, R. (2009). Analysis of xyloglucan endotransglucosylase/hydrolase (XTH) gene families in kiwifruit and apple. Postharvest Biology and Technology. https://doi.org/10.1016/j.postharvbio.2008.06.014